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SBS ed Estendo hanno dato vita a Serphone, un progetto unico e innovativo rivolto al trade. Le due aziende, unendo esperienza e know-how, forniscono un’offerta completa di servizi dedicati allo smartphone che soddisfa a 360° le esigenze dei clienti. Come? È presto detto. SBS è specializzata nel mercato dei Servizi al B2B – Fast Skin, Skeen e MeCover – mentre Estendo, con l’acquisizione di iReplace avvenuta nel 2020, ha ampliato l’offerta sul mercato integrando alle estensioni di garanzia, le riparazioni real-time, la vendita di dispositivi rigenerati e il ritiro dell’usato.

Il connubio e la sinergia di queste due realtà ha permesso di creare Serphone, che si traduce in un’offerta completa d i servizi dedicati allo smartphone che soddisfa a 360° le esigenze dei clienti. A dimostrazione dell’attenzione di entrambe le aziende per le nuove esigenze dei consumatori nei confronti dello smartphone e dei servizi ad esso legati. A ulteriore conferma di ciò, abbiamo chiesto a Marco Visconti, direttore marketing di SBS, in occasione dell’evento The Next 2022 di commentare questo nuovo progetto: le sue parole sono registrate nella seguente video intervista.

Secondo i dati raccolti da SBS ed Estendo, i consumatori, oltre all’interesse per i nuovi device, si affacceranno sempre più, da qui al 2027, al mercato degli smartphone usati e rigenerati. Per rispondere alle loro svariate necessità, le due aziende hanno studiato un’offerta commerciale completa, sia in termini di funzioni proposte sia nella possibilità di personalizzazione e integrazione di nostri sistemi, con un solo filo conduttore: la cura dello smartphone attraverso tanti servizi all’avanguardia.

Con Serphone, sostenuto dall’accoppiata SBS ed Estendo, è in grado di offrire al trade utili soluzioni che il cliente finale può trovare in un unico spazio all’interno del punto vendita. Li elenchiamo:

Riparazione di smartphone in tempo reale. Una volta formato adeguatamente l’operatore, già nel punto vendita si può intervenire con riparazioni express di primo livello che vedono coinvolti display, batterie e micro-connettori. Ma non è tutto perché, sempre nel negozio, tramite un servizio più articolato, si possono effettuare riparazioni di secondo e terzo livello; se fosse, però, necessario intervenire con azioni più complesse, ci si può affidare ad un sistema di pick-up and return che prevede l’intervento di personale esperto gestito da iReplace.

Vendita di smartphone rigenerati e ritiro dell’usato. Il punto vendita può far fronte all’esigenza dei consumatori orientati sempre più verso prodotti rigenerati. Nell’ultimo anno il mercato della telefonia ha prospettato alternative con una rapida crescita dei programmi di permuta in quanto convenienti agli utenti finali. Abbiamo, quindi, voluto realizzare programmi ad hoc per far crescere questo mercato secondario e intercettare anche quei clienti che non raggiungevamo in altro modo. A questo concetto si aggiunge anche il ritiro dell’usato con una valutazione immediata del prodotto.

Estensione di garanzia sui telefoni rigenerati e sull’applicazione della pellicola. Oltre la vendita dei telefoni rigenerati, offriamo anche la sottoscrizione dell’estensione di garanzia a 360° sul prodotto stesso. Questa costituisce una grande novità per i consumatori perché chi ha già risparmiato è, probabilmente, più propenso ad investire per assicurare il cellulare. In più, oltre la possibilità di applicare diverse nostre pellicole direttamente nel punto vendita grazie un operatore specializzato, tutti i clienti che comprano una pellicola Fast Skin possono aggiungere un servizio di garanzia qualora si dovesse rompere lo schermo.

Sistema per la produzione On-Demand di pellicole protettive. Le pellicole Fast Skin di ultima generazione restano la soluzione che permette di applicare su smartphone, tablet, smartwatch e console una protezione tagliata su misura. Questo sistema, già molto conosciuto ed utilizzato dal nostro Trade, è riconosciuto anche dal cliente che può affidarsi ad un operatore in grado di fissare in circa due minuti la pellicola elastica e resistente su tutta la superficie dello smartphone, compresi i bordi.

Servizio di protezione e personalizzazione dello smartphone. La stampante Skeen permette di creare pellicole protettive personalizzate da applicare allo smartphone rendendo unico il proprio dispositivo. Il materiale di altissima qualità e la possibilità di creare tagli su misura attraverso Fast Skin, fanno di Skeen la soluzione perfetta per personalizzare e proteggere il retro dello smartphone. L’operatore seleziona il telefono e il formato della pellicola da stampare utilizzando il display touch presente sulla macchina Fast Skin; si genera un codice QR che permette al cliente, tramite l’App gratuita Skeen Designer, di accedere ai template di personalizzazione, liberare la fantasia, e comporre la propria pellicola. Skeen, integrata alla macchina Fast Skin, è una soluzione chiavi in mano che offre un servizio digitale sempre più completo.

Servizio di stampa professionale on-demand. MeCover consente di customizzare cover e accessori per smartphone in circa due minuti. Grazie ad una ridotta manutenzione e al funzionamento Plug&Play, la stampante 2.0 offre un sistema di installazione facilitata e ottimizza i tempi di lavoro del punto vendita che potrà, di conseguenza, offrire maggiore supporto all’utente finale. Il risultato qualitativo è pari ai livelli di risoluzione tipici della stampa industriale.

Accessori SBS. I prodotti di SBS (in questo articolo dedicato a The Next 2022 abbiamo anticipato le più recenti novità) valorizzano il corner dal punto di vista della proposta commerciale, grazie al loro design rigorosamente Made In Italy e alla capacità di proporre soluzioni innovative che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori. Il format del corner è stato studiato per favorire il cross-selling del rivenditore: per esempio, durante una riparazione o vendita di un prodotto rigenerato, si può catturare l’attenzione dei clienti offrendo accessori “must have” compatibili con lo smartphone che stanno comprando o che già possiedono.

SBS ed Estendo: con Serphone approccio integrato, innovativo e a misura di consumatore (e di punto vendita)

Lo sviluppo di questo progetto porta con sé un approccio innovativo che produce un valore aggiunto: aiuta il rivenditore che si affaccia alle nuove logiche legate allo smartphone. Si raggiunge un pubblico più vasto – quindi incremento della redditività – e si alimenta una filosofia “consumer oriented” più articolata che genera maggior traffico all’interno dei punti vendita e miglior fidelizzazione dei consumatori.

Il corner è personalizzabile rispetto le necessità di ogni punto vendita: si può adattare l’area preesistente attraverso materiali ad hoc di comunicazione oppure richiedere a SBS ed Estendo una formula personalizzabile. In entrambi i casi, il format si presenta strutturalmente e graficamente in maniera semplice e intuitiva. Serphone propone quindi una “formula vincente” per essere più riconoscibili agli occhi dell’end user.

Il negozio potrà rispondere a vari bisogni dei consumatori e sarà più facile attirare la loro attenzione offrendo un’esperienza di acquisto completa e unica. Per il cliente, infatti, questo equivale alla possibilità di avere un solo interlocutore e, quindi, percepire il valore immediato dei servizi, ma anche ottimizzare il proprio tempo e incrementare la fiducia verso il punto vendita.

In più, a Serphone è collegato il concetto di formazione, molto caro tanto a SBS quando a Estendo. Per tutte le soluzioni sopra indicate, le due aziende supportano il trade a livello commerciale con personale dedicato sul territorio e, a seconda dei servizi, mettono a disposizione un portale attivo e/o la possibilità di un confronto con istant chat. È, inoltre, disponibile un servizio di assistenza in real time tramite e-mail o call center attivo dal lunedì al venerdì.

La chiosa finale riassume la filosofia di Serphone: “Crediamo che questo originale programma commerciale possa potenziare l’offerta di SBS S.p.A. ed Estendo S.p.A. presentando al Trade un percorso di trasformazione dei servizi rivolti all’utente finale e facendo, inoltre, riconoscere il costante impegno dei brand e la capillarità degli stessi sul mercato”.