
L’edizione 2023 di Nacon Connect ha visto il publisher che fa capo al gruppo BigBen accendere i riflettori su annunci delle new release, combinati con filmati di gameplay e nuove informazioni sul catalogo dell’anno. Durante la conferenza online sono stati presentati 16 giochi, tra cui molti dei nostri giochi sportivi, di corse e di azione e avventura. Un palinsesto di videogiochi ricco e articolato, che punta a strizzare l’occhio alle differenti fasce di gamer.
I titoli sportivi

Sviluppati dallo studio Cyanide, Tour de France 2023 e Pro Cycling Manager 2023 sono stati annunciati per l’8 giugno su Pc per Pro Cycling Manager 2023 e su Ps5, Ps4, Xbox Series, Xbox One e PC per scoprire Tour de France 2023. Spazio poi a Rugby 24. Il gioco include la Coppa del Mondo di Rugby 2023 e oltre 130 squadre nazionali ufficiali, il maggior numero di squadre mai visto in un gioco di rugby. Il gioco uscirà il 7 settembre, il giorno prima del calcio d’inizio della prima partita della Coppa del Mondo di Rugby che si disputeràin Francia. Nacon ha anche presentato Tiebreak: gioco ufficiale dell’ATP Tour e dell’Hologic WTA Tour. Sviluppato dagli specialisti di giochi sportivi Big Ant Studios, offre un’esperienza di gioco tennistica di alto livello che cattura l’energia e l’azione dei tour mondiali e si basa sul successo dei titoli AO2 e Tennis World Tour di Nacon. Il titolo uscirà nel 2023 per Ps5, Ps4, Xbox Series, Xbox One e Pc.
Nacon, il poker di titoli fra azione e avventura
Ma la griglia di videogiochi firmati da Nacon spazia anche nel genere azione/avventura. Clash: Artifacts of Chaos è un gioco d’azione e avventura unico nel suo genere, sia per il gameplay che per la direzione artistica. I giocatori assumono il ruolo di Pseudo, un guerriero solitario e taciturno in missione nelle terre ostili di Zenozoik. Il gioco è disponibile da oggi per Pc, Xbox One, Xbox Series X|S, Ps5, Ps4. Transport Fever 2 è un vero e proprio riferimento del genere su Pc, un gioco di simulazione e gestione di tipo “Tycoon” sviluppato dallo studio Urban Games, che offre ai giocatori l’opportunità di creare un’azienda di trasporti e di sviluppare tutte le infrastrutture necessarie alla sua espansione. Ora i giocatori sono invitati a (ri)scoprire il gioco su Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series con Transport Fever 2: Console Edition. Queste versioni per console, disponibili da subito, includono una grafica migliorata, una riprogettazione completa dei veicoli e un’interfaccia e comandi del controller perfettamente adattati a queste nuove piattaforme, per garantire un’esperienza di gioco ottimale. Già disponibile su Pc, Ps5, Ps4, Xbox Series X|S e Xbox One, Session: Skate Sim sbarca su Nintendo Switch. In questa versione si è lavorato molto per adattare i controlli in modo da offrire la migliore esperienza di gioco possibile. Anche le prime ore di gioco sono state rielaborate per facilitare i primi passi sulla tavola. Progettato dagli skaters per gli skaters, Session: Skate Sim offre la migliore esperienza di skateboarding. Con un sistema di gioco unico e ultra-realistico, molti spot iconici degli Stati Uniti e la possibilità di immortalare ogni sessione con lo strumento di editing integrato, Session: Skate Sim è il gioco di riferimento per questa disciplina. Infine, Railway Simulator. Dopo l’uscita su Pc, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series nel 2022, Train Life: A Railway Simulator approda nella stazione su Nintendo Switch. Il titolo, sviluppato da Simteract Studio, permette di diventare un macchinista e un imprenditore allo stesso tempo: guidare treni iconici fedelmente riprodotti, percorrere migliaia di chilometri di binari, assumere dipendenti, acquistare nuovi treni ed espandere la propria rete ferroviaria attraverso un’esperienza divertente e autentica.
Nuove immagini di gameplay

Come detto in apertura, alla Nacon Connect 2023 il publisher ha alzato il velo anche su alcuni video di gameplay per sei videogame. Eccoli:
· The Lord of the Rings: Gollum. La nuova trama di Daedalic è stata rivelata in un trailer che mostra lo straordinario viaggio di Gollum alla ricerca del suo Prezioso. Il gioco porta i player in varie parti della Terra di Mezzo per incontrare personaggi iconici delle opere di J.R.R. Tolkien. Il giocatore dovrà usare agilità e furtività per evitare i pericoli lungo il percorso. Scoprite la storia di Gollum nel 2023 su Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series X|S e Pc.
· Ad Infinitum. Questo nuovo trailer di puro gameplay invita i giocatori a entrare nella mente di un giovane che sembra essere bloccato tra due mondi: la sua vita nella casa di famiglia a Berlino e le trincee della Prima Guerra Mondiale popolate da strane creature. Gli sviluppatori dello studio Hekate, che hanno immaginato il progetto quasi 10 anni fa durante i loro studi, lo hanno iniziato seriamente 3 anni fa. Appassionati di giochi horror psicologici, creano un ambiente unico per i giocatori, una storia originale e un’atmosfera che li farà immergere nella mente malata del protagonista. Appuntamento a settembre 2023 sulle piattaforme Ps5, Xbox Series e Pc.
· Gangs of Sherwood. Il titolo d’azione e avventura offre un’esperienza esplosiva, in solitaria o in cooperativa per un massimo di 4 giocatori, nel mondo reimmaginato di Robin Hood. È possibile vestire i panni di quattro personaggi iconici della leggenda: Robin Hood, Marianna, Frate Tuck e Little John. Visitate la pagina Steam del gioco per vedere l’esclusiva versione lunga del video, con il commento degli sviluppatori. L’uscita di Gangs of Sherwood è prevista per l’autunno 2023 su Ps5, Xbox Series e Pc.
· Ravenswatch. Sviluppato dal talentuoso studio francese Passtech Games, il videogioco ha illustrato il suo concetto attraverso un video di gameplay commentato, evocando le basi dell’universo, della cooperazione e del combattimento. Nella tradizione del gioco di successo Curse of the Dead Gods, Ravenswatch permette ai giocatori di incarnare gli eroi di famosi racconti e leggende, da soli o con un massimo di 4 giocatori. Insieme devono fare squadra per sconfiggere le orde dell’Incubo. Previsto per il 6 aprile in Early Access su Steam, Ravenswatch sarà disponibile su tutte le piattaforme al lancio nel 2024.
· TT Isle of Man: Ride on the Edge 3. Si tratta del titolo ufficiale del Tourist Trophy, la gara di moto più pericolosa del mondo: alla conferenza è stato presentato la quinta sezione del tracciato ufficiale. Il tracciato presenta il villaggio di Crosby, molte curve strette e un paesaggio particolarmente aperto, che consente un’anticipazione ideale. Quest’anno, i team di RaceWard al Nacon Studio di Milano hanno introdotto una nuova funzionalità open-road che offre oltre 200 km di strada riprodotta in scala 1:1. I giocatori possono ora percorrere liberamente il percorso ufficiale e le strade interne dell’isola. TT Isle Of Man: Ride on the Edge 3 sarà disponibile su Pc, Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch nel prossimo mese di maggio
· War Hospital. Sviluppato dallo studio polacco Brave Lamb, è un gioco narrativo di sopravvivenza e gestione in cui il giocatore deve compiere difficili scelte morali. I nuovi filmati di gioco, attraverso un trailer, raccontano il viaggio di un soldato ferito. In War Hospital, il giocatore prende il controllo di un ospedale militare durante la Grande Guerra e deve cercare di curare i feriti che arrivano dal fronte, gestendo al contempo le sue squadre e le sue risorse. War Hospital uscirà su Pc e console il 31 agosto 2023.