NIKON
TOPPS

Mwc 23: Tim aderisce a Open Gateway di Gsma, nuova era dei servizi digitali

TIM aderisce al progetto Open Gateway promosso da GSMA con l’obiettivo di accelerare la nuova era dei servizi digitali. Nell’ambito dell’accordo, supportato da 20 operatori mobili internazionali, TIM lancerà in Italia e in Brasile la prima piattaforma concepita per fornire un accesso universale per lo sviluppo e la vendita di applicazioni basate sulle funzioni API (Application Programmable Interfaces). La soluzione è pensata per il mercato Business to Business (B2B) e Business to Business to Consumer (B2B2C) e ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a creare nuovi servizi e opportunità in modo semplice e veloce.

Con Open Gateway, i fornitori di servizi italiani e brasiliani potranno vendere le loro applicazioni in tutto il mondo, grazie all’alleanza internazionale degli Operatori, con contratti standard, procedure semplici e pagamenti veloci e sicuri. L’obiettivo della piattaforma è quello di ridurre la frammentazione del mercato delle applicazioni e migliorarne l’ecosistema nel settore della telefonia mobile.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato del Gruppo TIM, spiega: “Le telecomunicazioni hanno bisogno di semplicità di regole e di accelerare il lancio di servizi digitali. Il progetto Open Gateway favorirà la nascita di soluzioni di comunicazione garantendo al tempo stesso una miglior user experience dei clienti. Si tratta di un mercato ad alto potenziale, che crescerà di oltre il 25% nel prossimo triennio. Open Gateway accelererà lo sviluppo di nuovi modelli di business, generando benefici notevoli per l’intera industria digitale, grazie anche all’integrazione di questi nuovi servizi con le soluzioni che già vengono utilizzate dagli operatori di telecomunicazioni”.

In Italia, TIM, attraverso TIM Enterprise, la business unit dedicata ai grandi clienti e alla Pubblica Amministrazione, ha lanciato un portale dedicato alle API (Developer.tim.it) che consente di supportare al meglio clienti, sviluppatori e system integrator nell’utilizzo delle API più innovative. Il portale include API conformi allo standard definito da GSMA Open Gateway che garantisce la compatibilità di sistemi e soluzioni.

In Brasile il lancio della piattaforma consentirà di mettere sul mercato soluzioni che si basano sulla più grande rete per l’Internet of Things e sulla più ampia copertura mobile del Paese. Grazie a Open Gateway, TIM Brasil potenzierà ulteriormente la propria offerta di servizi di connettività per le imprese, abilitando applicazioni aziendali e industriali. Il catalogo delle API messo a disposizione degli sviluppatori sarà progressivamente arricchito a partire dai servizi di verifica del numero e di SIM swap, con un progressivo arricchimento nei prossimi mesi.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC