microsoft bing chatgpt igizmo
RUSSELL HOBBS

Sembra che Microsoft stia già capitalizzando il successo di ChatGPT integrando il chatbot AI nel suo motore di ricerca Bing. Ma come potrebbe risultare l’abbinamento delle due piattaforme? Ora potremmo avere qualche idea, grazie agli utenti di Bing che avvistato una nuova versione assistita dall’IA del motore di ricerca che è apparsa misteriosamente nelle ultime ore ma è già scomparsa.

Lo studente e designer Owen Yin ha riferito di aver visto il “nuovo Bing” su Twitter questa mattina con ChatGPT. Ha detto a The Verge tramite Twitter DM che ha impostato Bing come sua home page sul browser Edge di Microsoft e che la nuova interfaccia utente è appena stata caricata. “Non ho fatto niente per trovarlo”, disse Yin. “Dopo un paio di minuti ha smesso di funzionare… Quando ho capito cosa stavo guardando, sono rimasta a bocca aperta!”.

Yin è stato in grado di testare brevemente il sistema e ha condiviso ulteriori dettagli sull’integrazione in un post sul blog su Medium. Ha notato che il chatbot non solo poteva rispondere alle domande, ma anche farle in modo colloquiale.

Uno screenshot che mostra la nuova interfaccia utente di Bing.  L'utente chiede al sistema "quale film sei più entusiasta di vedere?"  Il sistema dice "Avatar: The Way of Water" prima di porre all'utente la stessa domanda.
Bing risponde al fuoco.

Anche il nuovo Bing può apparentemente citare le sue fonti. Questa è una caratteristica importante, poiché l’incapacità dei modelli linguistici come ChatGPT di descrivere da dove provengono le loro informazioni li rende meno affidabili.

Uno screenshot che mostra un elenco di URL, apparentemente fonti citate dal nuovo Bing in risposta a una domanda.
Citare le tue fonti è un’abilità importante per un motore di ricerca.
Una Gif animata che mostra la nuova interfaccia di Bing che scorre in vista.
Questa versione di Bing è stata pubblicata per caso? Non è chiaro.

Yin non è l’unico a dire di aver incontrato un nuovo Bing oggi. Almeno altri due utenti su Twitter hanno riferito di aver ricevuto l’accesso al motore di ricerca aggiornato su Twitter prima che scomparisse.

Le schermate di Bing potenziato dall’intelligenza artificiale mostrano una nuova opzione “chat” che appare nella barra dei menu accanto a “cerca”. Basta selezionare questa nuova voce per essere indirizzati a un’interfaccia di chat che dice “Benvenuto nel nuovo Bing: il tuo motore di risposta basato sull’intelligenza artificiale”. Di seguito sono riportati tre suggerimenti: che gli utenti “pongano domande complesse”, “ottengono risposte migliori” e “ottengono ispirazione creativa”. E c’è un disclaimer: “Bing è alimentato dall’intelligenza artificiale, quindi sono possibili sorprese ed errori. Assicurati di controllare i fatti e condividi il feedback in modo che possiamo imparare e migliorare.

Tutto questo sembra simile all’interfaccia utente per ChatGPT stesso, che offre anche suggerimenti su come utilizzare al meglio il chatbot AI, oltre a un avviso che le sue risposte potrebbero non essere affidabili.

Uno screenshot dell'interfaccia utente di Bing.  L'utente ha chiesto come implementare un bubble sort in Python, ma il sistema risponde "Mi scuso, non sono del tutto sicuro di come rispondere".
Possiamo vedere che il nuovo Bing non riesce a rispondere a una domanda sulla codifica. È possibile che l’interfaccia utente sia un progetto di sviluppo iniziale, pubblicato per caso.

Quest’ultimo punto è fondamentale quando si pensa a come i modelli di linguaggio AI potrebbero essere utili per la ricerca. È risaputo che questi sistemi rispondano con falsi positivi con una certa frequenza e gli esperti avvertono che la loro integrazione nei motori di ricerca fornirà quasi certamente ulteriori informazioni false. La domanda è se anche queste informazioni potrebbero essere pericolose. Se questi sistemi entrano in funzione senza adeguate salvaguardie, potrebbero offrire consigli medici dannosi, ad esempio, o versioni razziste o distorte della storia. Tali contenuti possono già essere trovati su Internet, ma non vengono forniti con l’autorità dell’IA.

Nonostante questi potenziali problemi, la popolarità esplosiva di ChatGPT sembra incoraggiare sia Microsoft sia Google ad accelerare i piani per il loro futuro assistito dall’intelligenza artificiale. Secondo quanto riferito, Microsoft annuncerà una nuova versione di Bing nelle prossime settimane, mentre Google ha in programma un evento la prossima settimana per discutere del prossimo lavoro sull’IA .