NIKON

Dal 24 settembre, Midnight Factory (etichetta che fa capo a Koch Media Italia) lancia in Dvd e Blu-Ray ‘Fulci for Fake’. Il film su Lucio Fulci, che indaga l’autore e le sue produzioni attraverso materiali inediti, è stato diretto da Simone Scafidi. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, ‘Fulci for Fake’ presenta un particolare escamotage narrativo che indaga la vita e i film del maestro dell’horror Lucio Fulci. Un attore (Nicola Nocella) diretto da un misterioso regista danese di nome Saigon, deve documentarsi per interpretare il personaggio del regista Lucio Fulci (Roma, 1927 – 1996). Per farlo incontra amici e colleghi di set, ma soprattutto le figlie del regista, Antonella e Camilla Fulci, conoscitrici profonde dell’opera del padre. 

Il ruolo di Midnight Factory

“Midnight Factory è una delle poche realtà, forse addirittura l’unica in Italia, il cui nome è sinonimo di una visione, di una capacità di scegliere i film e di valorizzarli”, ha dichiarato il regista Simone Scafidi. “Gli appassionati acquistano i suoi film perché se li pubblica allora vale la pena averli. Midnight Factory non vende solo il film, ma l’esperienza di goderne a più livelli, a seconda dell’interesse dello spettatore. Per questo ho pensato che fosse l’etichetta giusta per distribuire in Italia ‘Fulci for Fake’ un film che cerca strade originali per parlare però a un pubblico ampio”. All’emozione provata da Nicola Nocella, si aggiunge il ricordo di Giada Mazzoleni, produttrice della pellicola: “Fulci non era solo, era marito e padre di due figlie che, in seguito alla morte della moglie, ha dovuto crescere solo, tra un set e l’altro. Proprio questo dato ha iniziato a definire quella che poteva essere una tesi nella ricerca che ci stavamo accingendo a intraprendere”. 

‘Fulci for Fake’, i contenuti extra

L’edizione in home video di ‘Fulci for Fake’ targata Midnight Factory, include numerosi contenuti extra: 

  • Disco 1 
  • Lucio Fulci’s Audio Tapes: un montato audio di 20 minuti dei migliori passaggi delle conversazioni tra Lucio Fulci e Michele Romagnoli, registrate tra il 1990 e il 1992 per la scrittura del libro L’occhio del testimone. 
  • L’occhio del testimone: Michele Romagnoli racconta il suo rapporto con Lucio Fulci e la nascita del primo storico libro dedicato al regista. 
  • Looking for Lucio: immagini inedite, commentate da Michele Romagnoli, filmate direttamente da Lucio Fulci durante i sopralluoghi e i set di Zanna Bianca, Zombi 2, Il miele del diavolo e durante alcuni momenti di vita privata e con registrazioni audio del regista inedite. 
  • Disco 2 
  • Backstage di Demonia 
  • Camilla Fulci Uncut: la prima e unica intervista video a Camilla Fulci presentata nella sua versione integrale.
  • Lucio Fulci and Friends: un montato con le parti tagliate delle interviste agli storici collaboratori. Sergio Salvati, Fabio Frizzi e Paolo Malco, a Michele Soavi e a Enrico Vanzina .
  • Intervista al regista Simone Scafidi.
  • Interviste alla troupe.
  • Trailer.