NIKON
TOPPS

Microsoft, OpenAI e Nvidia: in arrivo indagine antitrust per posizione dominante nell’IA (New York Times)

Mentre la lunga maratone nel mondo dell’IA sta entrando ne vivo i top player quali Microsoft, OpenAI e Nvidia sono prossimi a finire nel mirino del Dipartimento di Giustizia Usa e della Federal Trade Commission (FTC, vale a dire l’ente Antitrust). Secondo quanto riferito dal quotidiano New York Times, i due organismi hanno raggiunto un accordo che consente loro di procedere con indagini sulle verifiche dei ruoli dominanti “assunti presumibilmente” dalle tre Big Tech nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Microsoft, OpenAI e Nvidia: le prossime indagini negli Usa

Che Microsoft, OpenAI e Nvidia rappresentino i punti di riferimento (qualcuno li definisce autentiche “lepri”, mutuando il gergo delle gare di corsa dell’atletica leggera) è un dato acquisito. Lo dicono le performance che ciascun colosso coinvolto sta incamerando in modo costante.

La sede della Federal Trade Commission Usa

Ma ora, in base all’accordo, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti assumerà l’iniziativa di indagare se Nvidia abbia violato le leggi Antitrust, mentre la FTC esaminerà la condotta di OpenAI e Microsoft. Sebbene la società madre di OpenAI sia un’organizzazione no-profit, Microsoft ha investito 13 miliardi di dollari. Per altro, la partnership Microsoft-OpenAI è sotto esame informale anche in altre regioni. Fonti vicine al quotidiano statunitense avrebbero riferito che la FTC stia esaminando l’accordo da 650 milioni di dollari di Microsoft con la startup di intelligenza artificiale Inflection AI. L’intervento dei due enti regolatori si configura all’interno del crescente controllo normativo nel settore dell’Intelligenza Artificiale dopo che già dall’inizio di quest’anno la Federal Trade Commission ha richiesto chiarimenti anche a Google, ad Amazon e Anthropic per fornire informazioni sui recenti investimenti e partnership che coinvolgono aziende di intelligenza artificiale generativa e fornitori di servizi cloud.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC