instagram facebook account meta igizmo
Nintendo

Meta sta varando nuove funzioni che renderanno più facile per gli utenti su Facebook e Instagram accedere, creare e navigare tra più account e profili condivisi con entrambi i social network. L’intento dell’azienda di Mark Zuckerberg è semplificare la vita alle persone che usano le diverse piattaforme per i propri interessi, dunque si sta semplificando il processo di creazione e passaggio tra account e profili. Il che non è solo il completamento della relazione biunivoco tra Facebook e Instagram ma anche l’inizio dell’integrazione dei vari account afferenti ai social di Meta.

Passare più facilmente da Facebook a Instagram

La nuova interfaccia di Meta permette un cambio profilo che renderà più facile rimanere aggiornati sulle notifiche e navigare tra Facebook e Instagram.

L'interfaccia utente su Facebook e Instagram per passare da un account all'altro.

Le persone potranno passare facilmente tra i loro profili Facebook e Instagram se li hanno aggiunti allo stesso Account Center. Inoltre, sarà possibile controllare i profili Facebook e Instagram in un unico posto. Le notifiche saranno visualizzate suddivise comodamente per ciascun profilo, rendendo più facile rimanere aggiornati sulle attività su Facebook e Instagram. Meta sta testando questa nuova esperienza a livello globale su iOS, Android e web.

Creare rapidamente nuovi account e profili

Meta sta anche sperimentando un nuovo flusso di registrazione e accesso dell’account che consentirà alle persone di accedere più facilmente e creare nuovi account su Facebook e Instagram.

L'interfaccia utente per accedere agli account Facebook e Instagram.

Le persone che non sono iscritte a nessuno dei due social possono creare un account Facebook o Instagram e quindi utilizzare tale profilo per registrarne altri. E le persone che hanno sia un account Facebook sia uno Instagram possono ora utilizzare facilmente le informazioni di accesso da un’app per accedere all’altra, purché i loro account si trovino nello stesso Centro account. Meta sta testando questa nuova esperienza a livello globale su iOS e Android.

Meta mette al centro la sicurezza

Ognuna di queste nuove funzioni espone il brand Meta per chiarire e capire facilmente che si sta interagendo con una opzione che si affida alla tecnologia e alla piattaforma comune, al fine di rendere il processo il più snello possibile.

Come sempre, la sicurezza dell’account e la privacy sono al primo posto e le funzioni di sicurezza esistenti continueranno ad applicarsi agli aggiornamenti già pubblicati. Per esempio, se qualcuno attiva l’autenticazione a due fattori per il proprio account Facebook, un dispositivo non riconosciuto non può accedere al proprio account Facebook con le informazioni di accesso di Instagram.

Inoltre, le persone riceveranno una notifica quando viene creato un nuovo account utilizzando un account esistente e quando un account è aggiunto all’Account Center, così l’utente rimane aggiornato con sicurezza sull’attività di tutti i profili esistenti. Infine, le persone possono gestire quale account appare nell’esperienza di cambio profilo e quale account può accedere all’uno o all’altro social network. Conclude Meta: “Sebbene queste modifiche siano attualmente limitate a Facebook e Instagram, continueremo a esplorare come migliorare le esperienze connesse su tutte le nostre tecnologie”.