NIKON
TOPPS

Meta sotto indagine Ue sui rischi per la sicurezza dei bambini

Il colosso Meta – o meglio le sue piattaforme social media Facebook e Instagram – saranno indagati per potenziali violazioni delle norme Ue sui contenuti online relative alla sicurezza dei bambini. Tale decisione potrebbe determinare gravi conseguenze in termini di sanzioni per il gruppo di Mark Zuckerberg.

Meta: le preoccupazioni Ue sulla sicurezza dei bambini

In ragione del DSA (Digital Markets Act) messo a punto dalla Commissione di Bruxelles, le aziende tecnologiche sono tenute a fare di più per contrastare i contenuti illegali e dannosi sulle loro piattaforme. Le violazioni possono comportare sanzioni fino al 6% del fatturato globale annuo di un’azienda. L’esecutivo di Bruxelles ha dichiarato di aver deciso di avviare un’indagine approfondita su Facebook e Instagram a causa delle preoccupazioni che non avevano adeguatamente affrontato i rischi per i bambini. Meta ha presentato un rapporto di valutazione del rischio a settembre.

In una nota di Palais Berlaymont si afferma: “La Commissione teme che i sistemi di Facebook e Instagram, compresi i loro algoritmi, possano stimolare dipendenze comportamentali nei bambini, oltre a creare i cosiddetti effetti preoccupanti. Inoltre, la Commissione non è affatto convinta per i metodi di assicurazione e di verifica dell’età messi in atto da Meta”, che non tutelerebbero a dovere l’accesso dei bambini a contenuti inappropriati. Meta ha affermato di disporre già di una serie di strumenti online per proteggere i bambini. Un suo portavoce ha detto: “Vogliamo che i giovani abbiano esperienze online sicure e adatte all’età e abbiamo trascorso un decennio a sviluppare più di 50 strumenti e politiche progettati per proteggerli”. Il gruppo a cui fanno capo Facebook, Instagram e Whatsapp è già nel mirino dell’Ue per la disinformazione elettorale, una delle principali preoccupazioni in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si terranno nei 27 paesi membri dal 6 al 9 giugno.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC