HUAWEI
PANTHEK

Meta apre Horizon OS (di Quest 3) ai produttori di terze parti

Il colosso di Mountain View, guidato da Mark Zuckerberg sta condividendo il sistema operativo Horizon OS dei visori Quest con produttori di dispositivi rivali. Tra questi figura Microsoft. Tale mossa consentirà alle aziende partner di costruire i propri visori utilizzando Meta Horizon OS, un sistema operativo rinominato che offre funzionalità come riconoscimento dei gesti, passthrough, comprensione della scena e ancoraggi spaziali ai dispositivi che lo utilizzano, ha affermato la società in un post sul blog.

Meta e il business VR

Meta (a cui fanno capo le piattaforme social Facebook, Instagram, Whatsapp) ha dichiarato il sistema operativo consente di costruire dispositivi su misura per attività particolari. E lo sta utilizzando anche per realizzare una versione in edizione limitata del visore Quest ispirata alla console di gioco Xbox di Microsoft. Una conferma del ceo Mark Zuckerberg colta a valorizzare la piattaforma computazionale che alimenta i dispositivi di realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR), in modo simile al modo in cui Google di Alphabet, che è diventato un attore chiave nel mercato degli smartphone rendendo open source il suo sistema operativo mobile Android. Il business VR di Meta è uno dei beneficiari di questa strategia di Google, poiché il sistema operativo Meta Horizon è esso stesso basato su Android.

Screenshot

Il video di presentazione di Mark Zuckerber

In un video pubblicato sull’account Instagram di Mark Zuckerberg, ha presentato in anteprima esempi di visori specializzati che i partner potrebbero realizzare: un dispositivo leggero con materiali traspiranti per l’esercizio, uno coinvolgente ad alta risoluzione per l’intrattenimento e un altro dotato di sensazioni tattili che inducono sensazioni per i giochi. Non solo. Meta ha affermato nel suo post sul blog che Republic of Gamers di Asus sta sviluppando dei visori da gaming e Lenovo sta lavorando su un dispositivo MR per la produttività, l’apprendimento e l’intrattenimento utilizzando il sistema operativo Horizon. Zuckerberg ha affermato che potrebbero volerci alcuni anni prima del lancio di questi dispositivi.

meta quest 3 zuckerberg igizmo

I visori VR e MR hanno visto finora un’adozione limitata, soprattutto da parte della comunità dei videogiochi e di aziende selezionate che li utilizzano per la formazione o le conferenze remote. Meta è l’attuale leader di mercato ma sta iniziando a dover affrontare una maggiore pressione nello spazio Il gigante dei social ha affermato che il sistema operativo Meta Horizon include Horizon Store, ribattezzato Quest Store, per scaricare app ed esperienze. La piattaforma funzionerà con un’app mobile ora chiamata app Meta.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC