
Meta ha effettuato una serie di aggiornamenti su come sta utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare le performance degli annunci pubblicitari sulle piattaforme, a cominciare dall’anteprima della AI Sandbox che permette agli inserzionisti di testare le capacità dell’IA generativa, nuove funzionalità della suite di strumenti di automazione delle inserzioni Meta Advantage.
AI Sandbox sarà fondamentale per testare le versioni demo di nuovi strumenti e funzionalità, incluse le soluzioni pubblicitarie basate sull’intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo di Meta è capire quali sono le funzioni più efficaci per gli inserzionisti, in modo da rendere più semplice l’utilizzo degli strumenti pubblicitari. Per cominciare, l’azienda ha intenzione di progettare strumenti che consentono di variare i testi, generare sfondi e ridimensionare le immagini per riuscire a rendere la parte testuale delle inserzioni più coinvolgente o ottimizzarne quella creativa. Ossia quanto segue:
- Variazione di testo: soluzione in grado di offrire più versioni alternative di un testo per evidenziare gli aspetti salienti del copy pubblicitario, offre agli inserzionisti la possibilità di sperimentare messaggi personalizzati per ogni target.
- Generazione di sfondi: soluzione per creare sfondi partendo da input testuali che consente agli inserzionisti di testare diverse immagini in modo più rapido, diversificando gli asset creativi.
- Ridimensionamento delle immagini: questa funzione adatta gli asset creativi ai diversi formati – come Storie e Reels – consente agli inserzionisti di risparmiare il tempo e le risorse impiegate per riadattare gli asset creativi.
Meta sta lavorando con un piccolo gruppo di inserzionisti per raccogliere feedback che si potranno utilizzare per migliorare ulteriormente gli strumenti. Da luglio l’azienda permetterà a sempre più inserzionisti di accedere a AI Sandbox, con lo scopo di aggiungere alcune di queste nuove funzionalità ai prodotti già entro quest’anno.
Le nuove funzioni di Meta Advantage che consentiranno agli inserzionisti di sfruttare più rapidamente l’IA e di disporre di una maggiore flessibilità nella creatività da utilizzare, aiutandoli a misurare gli strumenti più efficaci sono:
- Passaggio dalle campagne impostate manualmente ad Advantage+ shopping campaigns in un solo clic: Le aziende potranno trasformare le loro campagne attuali in Advantage+ shopping campaigns per sfruttare le potenzialità dell’IA in modo più semplice e immediato. Questa funzione sarà disponibile in Ads Manager, quando si clicca su “duplica” all’interno delle impostazioni di una campagna pubblicitaria. La soluzione sarà gradualmente distribuita entro la fine del prossimo mese a tutti gli inserzionisti che già hanno accesso ad Advantage+ Shopping campaigns.
- Utilizzo di video creativi nei cataloghi adv: I cataloghi adv consentono agli inserzionisti di importare un catalogo di prodotti e di attivare annunci per promuoverli. Ora, invece di avere a disposizione solo immagini statiche, gli inserzionisti potranno importare e utilizzare contenuti creati come video brandizzati o video dimostrativi dei clienti. Utilizzeremo poi l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per mostrare alle persone in modo personalizzato i video migliori nel Feed, nelle Storie, nella sezione Watch e nei Reels. Gli inserzionisti potranno utilizzare i video nelle loro campagne impostate manualmente o attraverso Advantage+ Shopping campaigns con, o senza, la sezione Shops come pagina di destinazione. Questo prodotto è attualmente in fase di test con alcuni inserzionisti, e prevediamo di renderlo disponibile a un numero maggiore di persone nel corso dell’anno.
- Confrontare le performance: Questo nuovo report automatico consente agli inserzionisti di mettere a confronto le campagne pubblicitarie impostate manualmente con le Advantage+ Shopping campaigns, in modo da comprendere pienamente l’impatto positivo dell’intelligenza artificiale sulle performance pubblicitarie. Questa funzione è già in fase di distribuzione graduale per gli inserzionisti che utilizzanoAdvantage+ Shopping campaigns.
- Miglioramento delle performance con Advantage+ audience: Si tratta di un nuovo prodotto del portfolio Meta Advantage che fornirà agli inserzionisti una nuova soluzione per raggiungere i potenziali clienti e massimizzare le conversioni dei propri annunci. Invece di utilizzare segmenti di target sulla base di parametri rigidi – come “Uomini”, “18-35 anni”, “amanti del baseball”, gli inserzionisti che usanoAdvantage+ audience potranno indicare questi parametri come suggerimento per guidare chi vedrà l’annuncio. Questo permetterà al nostro sistema di inserzioni di mostrare gli annunci anche a segmenti di target al di fuori di questi parametri, che sono potenzialmente interessati e hanno una buona probabilità di conversione. Agli inserzionisti che necessitano di parametri rigidi per individuare i segmenti target – come ad esempio un’età minima per l’utilizzo di determinati prodotti o la possibilità di spedire in determinate località – continueremo a offrire la possibilità di inserirli durante la creazione di una campagna, attraverso una nuova sezione denominata “Audience Controls”. Riteniamo che questo sia uno strumento utile per migliorare le prestazioni pubblicitarie degli annunci degli inserzionisti di tutti i settori e dimensioni, e ne stiamo testando le potenzialità con un gruppo ristretto. Sulla base delle evidenze rilevate, nei prossimi mesi renderemo lo strumento accessibile a un maggior numero di inserzionisti.