PURO
PURO

Matebook X Pro e MediaPad M5: Mwc 18 di Huawei è all’insegna del Full View

L’appuntamento con il nuovo smartphone top di gamma è rimandata al 27 marzo: questo è il commiato di Richard You, Ceo di Huawei Consumer Business Group al termine di una ricca conferenza stampa al Mobile World Congress 2018. A Barcellona l’azienda ha deciso di portare un notebook di fascia alta e tre tablet, uno dei quali dedicato ai professionisti. Annunci inattesi, forse, ma nemmeno tanto perché Mwc 18, conferenza dopo conferenza, si sta rivelando il palcoscenico perfetto per portare l’attenzione anche su altri segmenti della mobile technology, non necessariamente telefonini.

Dati di mercato

L’intervento di Yu non poteva non iniziare dai risultati ottenuti dal Consumer Business Group. In un anno la divisione consumer di Huawei ha distribuito 153 milioni di smartphone, incrementando il fatturato del 30% e ottenendo una brand awareness dell’85%. Risultati incredibili, frutto di un anno complesso ma ricco di soddisfazioni sia nel mondo sia soprattutto in Italia (26% di market share consolidata).

MateBook X Pro

Il primo grande annuncio di Huawei, ossia il protagonista della fiera catalana del brand cinese. A conti fatti è il primo notebook con display Full View perché riduce ai minimi termini i bordi laterali per fare posto al touchscreen da 13,9 pollici (risoluzione di 3.000×2.000 pixel, rapporto 3:2) che occupa oltre il 90% della valva superiore che tradizionalmente ospita il display. Il pannello è nettamente più ampio rispetto a un notebook con display con una diagonale paragonabile. Questa scelta industriale ha anche permesso di ridurre al massimo gli ingombri, perché l’elegante scocca in metallo con finitura spazzolata ha uno spessore di solo 14,6 mm. Il peso complessivo dell’unità è di 1,33 Kg. Compattezza, sì, ma senza rinunciare alla potenza.

Così nel Matebook X Pro trovano posto processori Intel Core i7 e i5 di ottava generazione e c’è anche la scheda grafica dedicata Nvidia GeForce MX150. Occhi ma anche orecchie: il portatile ha audio Dolby Atmos Sound. Continuando con l’elenco delle caratteristiche tecniche, citiamo la batteria da 57,4 Wh ottimizzata nel consumo energetico. Huawei dichiara un’autonomia fino a 12 ore di riproduzione video 1080P, 14 ore di lavoro o navigazione online per 15 ore.

Matebook X Pro è affidato a Windows 10 personalizzato con alcune funzioni di Huawei. Come l’applicazione Share che consente di trasferite in un tocco le foto dallo smartphone al computer.

Sul fronte sicurezza, citiamo il tasto di accensione che integra il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali. Così si velocizza autenticazione e avvio del computer: Windows è pronto in 7,8 secondi da fresh start e in 6,6 secondi se attivato dallo stand-by. Un altro elemento di attenzione per la privacy è rappresentato dalla scelta di posizionare la webcam in una posizione discreta sulla tastiera, in corrispondenza della fila di tasti funzione. Per aprirla, è sufficiente premere il pulsante.

MediaPad M5

Sono due i modelli del tablet Huawei Mediapad M5 Series, entrambi con vetro 2.5D. Si differenziano per il display da 8,4 e 10,8 pollici. Rispetto alla precedente generazione di Mediapad sfoggiano un design ancora più elegante, grazie alla scocca in metallo. Il display 2K con tecnologia ClariVu 5.0 visualizza in modo ottimale le immagini, sopratutto per la riproduzione multimediale.

L’audio è affidato a due altoparlanti nella versione da 8,4 pollici e quattro altoparlanti nella versione da 10,8 pollici, le cui sonorità sono state equalizzate da Harman Kardon. MediaPad M5 è animato dal processore Kirin 960, mentre Android è personalizzato dall’interfaccia Emui 8.0. C’è anche la variante Mediapad M5 Pro che permette di agganciare la tastiera e utilizzare lo stilo al fine di essere produttivi, anche con Android.

I prezzi

  • Huawei MateBook X Pro i5/8GB/256GB MW150 sarà disponibile al prezzo consigliato di 1.499 euro
  • Huawei MateBook X Pro i5/8GB/512GB MX150 sarà disponibile al prezzo consigliato di 1.699 euro
  • Huawei MateBook X Pro i7/16GB/512GB MX150 sarà disponibile al prezzo consigliato di 1.899 euro
  • Huawei MediaPad M5 da 8,4 pollici sarà disponibile in Italia al prezzo consigliato di 399,90 euro, nella colorazione Space Grey.
  • Huawei MediaPad M5 da 10,8 pollici WiFi sarà disponibile in Italia al prezzo consigliato di 399,90 euro a partire da inizio marzo nella colorazione Space Grey.
  • Huawei MediaPad M5 da 10,8 pollici LTE sarà disponibile in Italia al prezzo consigliato di 449,90 euro a partire da inizio marzo nella colorazione Space Grey.
  • Huawei MediaPad M5 Pro LTE da 10,8 pollici sarà disponibile in Italia al prezzo consigliato di 549,90 euro a partire da inizio aprile nella colorazione Space Grey.
PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC