NIKON
NIKON

L’Ue contro Meta sul modello a “pagamento” di Facebook e Instagram per evitare la condivisione dei dati (Financial Times)

L’Unione Europea è pronta ad agire nei confronti di meta, il colosso dei social media, a fronte del modello a “pagamento” previsto per gli utenti che non vogliono condividere i propri dati su Facebook e Instagram.

Meta e il modello a pagamento per Facebook e Instagram

Secondo quanto riferito dal quotidiano Financial Times, la Commissione Europea si prepara a pubblicare i dati preliminari dell’indagine effettuata esprimendo preoccupazioni e contrarietà al cosiddetto modello “paga o consenso” messo a punto da Meta. Che, lo ricordiamo, nello scorso mese di novembre ha lanciato in Europa il servizio di abbonamento senza pubblicità per Facebook e Instagram, affermando che gli utenti che acconsentono a essere tracciati ottengono un servizio gratuito finanziato dai ricavi pubblicitari, oppure pagano per non condividere i propri dati.

Stando alle informazioni in possesso del Financial Times, gli enti di regolamentazione dovrebbero dichiarare che la scelta presentata da Meta rischia di offrire agli utenti una falsa alternativa, con la barriera finanziaria che li costringe ad acconsentire al tracciamento dei loro dati personali per scopi pubblicitari.

Il caso Apple

Il rapporto arriva dopo che la scorsa settimana le autorità di regolamentazione antitrust dell’Ue hanno accusato Apple di aver violato le regole del DMA (Digital Markets Act), una decisione che potrebbe comportare una pesante multa per il produttore di iPhone, che sta anche affrontando un’altra indagine sulle nuove tariffe imposte agli sviluppatori di app. L’accusa mossa ad Apple è la prima dalla Commissione nell’ambito del DMA che mira a limitare il potere delle grandi aziende tecnologiche e a garantire parità di condizioni per i concorrenti più piccoli. Le violazioni del DMA potrebbero comportare una multa pari fino al 10% del fatturato annuo globale di un’azienda.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC