NIKON
TOPPS

Lucca Comics & Games 2023: il gaming protagonista tra tornei ufficiali e top title da provare

Lucca Comics & Games 2023 (in scena dal 1° al 5 novembre) si prepara a diventare il teatro anche per gli appassionati di videogiochi. Mewglio dunque portarsi avanti con le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti di ingresso. Infatti, ci saranno tanti titoli giocabili, tornei ufficiali, finali mondiali, grandi partner e ospiti illustri. Non solo: il PalaTagliate si trasformerà nel Riot Stadium. Sarà davvero un ricco pixel carpet, che vedrà sfilare ospiti come Yu Suzuki, mente creativa dei più grandi successi di SEGA degli anni ’80 e ‘90, capace di immaginare successi come OutRun e Shenmue, lasciando un segno indelebile nella storia dei videogiochi. A proposito di storia, come dimenticare MYST, l’incredibile avventura firmata Rand Miller, anche lui presente in occasione del trentennale del titolo. Grazie al successo planetario del suo incredibile gioco, Miller iniziò a creare mondi alternativi nei quali diventava possibile immergersi da protagonista; questo e tanti altri gli argomenti che tratterà durante la sua permanenza lucchese. Le mura di Lucca abbracceranno anche il talentuoso Jean-Luc Sala, che dopo aver illustrato giochi di ruolo del calibro di Elric, Stormbriger, Hawkmoon, Runequest, e aver avuto esperienze di concept designer di videogiochi come Dragon Lore, Raven, Ubik e Highlander, ha diretto la parte artistica dell’ultimo capitolo della saga Assassin’s Creed: Mirage.

Lucca Comics & Games 2023, gli eventi del gaming

Ma questi sono solo alcuni dei protagonisti di Lucca Comics & Games 2023, che riserva alla community videoludica un palinsesto ricchissimo:

·      Riot Stadium

Epicentro del videogioco sarà il Riot Stadium (PalaTagliate), area in cui Riot Games concentrerà le fasi finali delle competizioni più importanti dell’anno, quali:

·      VALORANT al femminile: verrà presentata un’accademia dedicata alla formazione di giocatrici professioniste di VALORANT, la “Radiant Roses Academy”, gestita e organizzata da King Esport. Il primo passo sarà uno showmatch/triangolare tra giocatrici professioniste e creator femminili.

·      È tempo di Tormenta: torna il Circuito Tormenta, competizione dedicata ai team amatoriali italiani di League of Legends, VALORANT, Teamfight Tactics e Wild Rift che ritorna con alcune novità. Il torneo ideale per chi vuole semplicemente divertirsi, o aspirare a diventare un professionista. La stagione alle porte offre l’opportunità di partecipare a tornei gratuiti aperti a tutti con la possibilità di ascendere verso la Blooming Talents League. I migliori incroceranno i propri mouse con le squadre già presenti in BTL, campionato che fa da trait d’union tra la scena amatoriale nazionale e la scena competitiva. L’ultima fase si disputerà dal vivo nel corso del Festival.

·      Baolo Championship Series (BCS): BCS è il torneo/evento di League of Legends più famoso in Italia, a sfidarsi ci sono i content creator italiani, trasformandolo di fatto in evento che va oltre la semplice competizione. I team nella prima fase si affrontano online nella landa degli evocatori per determinare chi si qualificherà alla fase successiva sotto gli occhi attenti dei commentatori, degli host dell’evento e delle proprie community. Ne rimarranno solamente due, che si affronteranno nella finale dal vivo sul meraviglioso palco di Lucca Comics & Games.

·      Riot Games Cosplay Contest: per festeggiare il 10° Anniversario di League of Legends e la community di VALORANT, Lucca Comics & Games ospiterà la finale del contest cosplay dedicata ai due titoli. Giudici dell’evento alcuni tra i più conosciuti cosplayer nazionali, e personalità legate al mondo del gaming targato Riot Games. Condurrà l’evento Icon Stitch. Presenti per l’occasione le due vincitrici delle tappe precedenti.

·      Red Bull Campus Clutch: Lucca ospiterà le finali del Red Bull Campus Clutch, con le finali di VALORANT.  Il torneo, aperto ai soli studenti universitari, darà la possibilità ai vincitori di rappresentare l’Italia nella prossima fase internazionale.

·      LOL Off-Season: altro appuntamento imperdibile saranno le finali del ‘PG Nationals 2023’, dove le migliori squadre italiane di League of Legends si affronteranno in un’ultima, epica sfida prima della chiusura della stagione.

·      VAL Off-Season: dopo un primo anno assolutamente elettrizzante, la massima competizione nazionale di VALORANT vedrà la finale dell’evento Off-Season sul palco del Riot Stadium, evento che introdurrà la stagione 2024 con i due team finalisti provenienti dalle selezioni online.

·      WORLDS Quarterfinals Official Italian Broadcast: grazie alla contemporaneità dei Mondiali 2023 di League of Legends, in programma dall’11 ottobre al 19 novembre in Corea del Sud, sarà possibile assistere in diretta dal Riot Stadium a due dei quattro match in programma, con il commento del broadcast ufficiale italiano presente a Lucca.

Gaming: tanti videgiochi novità in anteprima e la presenza dei retailer

La presenza ormai consolidata dei principali publisher a Lucca Comics & Games si rinnova anche per l’edizione 2023. Ecco il dettaglio:

·      Bandai Namco e Bandai Spirits tornano anche quest’anno a Lucca Comics & Games nella splendida cornice della Palestra Ducale Maria Luisa (a pochi metri da Piazza Santa Maria) con tante novità, gli store ufficiali e alcune attesissime anteprime. TEKKEN 8 e Sand Land saranno infatti giocabili in fiera per tutti per la prima volta in Italia.  Bandai e Banpresto porteranno le collezioni di figure di maggior successo, i gashapon, l’immancabile Ichiban Kuji e a grande richiesta anche i workshop legati al mondo dei Gunpla.

·      Plaion trasformerà la Casermetta San Paolino nella casa di Sonic, per tutti e cinque giorni i giorni del Festival. Al suo interno verrà celebrato il lancio di Sonic Superstars e l’universo Sonic in generale, con diverse postazioni per giocare in due in modalità coop, sempre all’interno della location si svolgeranno diverse attività che vanno oltre il videogioco, dedicate a grandi e piccini. Non mancherà la classica attività di photo opportunity e tante altre sorprese con ospiti molto speciali che verranno svelati prossimamente.

·      Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età all’interno dell’ormai tradizionale stand monografico in Piazza Bernardini. Le migliaia di appassionati avranno la possibilità di provare le ultime novità della famiglia di console Nintendo Switch, come il nuovo Super Mario Bros. Wonder, la nuova avventura a scorrimento orizzontale in 2D ricca di sorprese e meraviglie in uscita il 20 ottobre. Il titolo, oltre a essere giocabile, avrà un’area dedicata alle photo opportunity. Presenti anche postazioni per toccare con mano il DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto: Il tesoro dell’Area Zero, in cui esplorare nuove aree e incontrare nuovi personaggi e Pokémon. Ad affiancare le ultime novità e a garantire il divertimento di tutti i visitatori di Lucca Comics & Games ci saranno anche i videogame già disponibili per Nintendo Switch: da Nintendo Switch Sports, l’esclusiva collezione di giochi che porta il divertimento degli sport reali su console, a The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom, un epico viaggio attraverso Hyrule e i suoi cieli, a Mario Kart 8 Deluxe, l’amato racing game con protagonisti i personaggi delle serie Nintendo, passando per Mario Strikers: Battle League Football, il gioco calcistico di Super Mario in cui davvero tutto è concesso, e tanti altri ancora.

·      MediaWorld conferma la sua presenza a Lucca Comics & Games, avvalendosi ancora una volta della collaborazione artistica di Giovanni Timpano, fumettista di fama internazionale autore, tra le altre cose, del fumetto di Call of Duty Mobile, Batman, Mr. Evidence, Eclipse e Vampirella.

·      Lucca Comics & Games sarà una delle due mete del concorso organizzato da GameStop Italia e GameStop Germania, dedicato ai membri del GS Pro Club, grazie al quale 100 fortunati vincitori potranno prendere parte ad un tour esclusivo che li condurrà in due città iconiche; Venezia attraverso i suoi incantevoli canali e palazzi rinascimentali scenari di moltissimi videogiochi, e appunto l’atmosfera unica di Lucca, proprio nei giorni del Festival dove, tra l’altro, GameStop Italia sarà presente con un padiglione di 600 mq, entro il quale sarà naturalmente possibile giocare ai più gettonati titoli del momento, incontrare influencer & creator, oppure semplicemente rilassarsi all’interno di un’area appositamente creata per i fan di GameStop. È tra l’altro in preparazione una grande sorpresa per il sabato sera, che sarà svelata sui canali social di GameStop Italia. Partecipare al concorso è semplice, con dettagli ed istruzioni consultabili all’indirizzo 

·      Anche quest’anno Euronics sarà presente alla più grande fiera multisettore d’Europa, Lucca Comics & Games, dal 1° al 5 novembre. Verrà ricreato un quartiere in miniatura, in un immaginario futuristico: un loft con delle postazioni di gioco fornite da HP e Intel dove i gamer potranno divertirsi o rilassarsi guardando video sugli schermi LG, un garage nel quale i cosplayer potranno rifarsi il trucco e scattarsi bellissimi selfie con gli ultimi smartphone di Xiaomi, un gaming Cafè by De Longhi dove ricaricarsi tra una partita e l’altra, uno shop dove acquistare i prodotti gaming del momento.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC