PURO
PURO

Live The Excellence 2024: Cellularline mostra le novità di prodotto. Intervista a Marco Cagnetta

La terza edizione di Live The Excellence che, come da tradizione, si tiene presso la prestigiosa location di Ruote da Sogno (a Reggio Emilia) ha permesso al gruppo Cellularline di mostrare le novità per il 2024 e di condividere le strategie di mercato per i prossimi mesi. CI ha accolti Alessio Lasagni, marketing & digital director di Cellularline, che ha spiegato le novità di questa nuova edizione. A iniziare da una serie di workshop dedicati ai partner per approfondire alcune tematiche di rilievo, come ad esempio la ricarica o i servizi, e ingaggiare un confronto bilaterale. Perché, spiega Lasagni, “la nostra azienda è aperta ai feedback, ci piace parlare con le insegne e i consumatori, con tutte le parti coinvolte nella filiera, per capire come fornire servizi e prodotti sempre migliori, in linea con le richieste del mercato”. Il mercato è in costante mutazione, tanto da variare gli equilibri. Per questo, dice ancora Lasagni nell’accoglierci all’interno dello spazio espositivo, “tutta l’azienda è stata coinvolta nelle oltre tre settimane di durata dell’evento Live The Excellence, ormai diventato un vero e proprio kick-off per i partner nazionali e, soprattutto, internazionali. Un momento di ragionamento, di confronto e di analisi delle nostre proposte per trovare insieme nuovi modi di ingaggiare il consumatore”. Proprio sull’ingaggio, Alessio Lasagni mostra alcuni tipi di esposizioni che contraddistinguono la presenza di Cellularline nei punti vendita: dal classico lineare fino alle isole “monotematiche” nei quali la numerica è inferiore ma l’attenzione dei clienti finali è colta per la specializzazione dell’offerta (Magsafe, supporti per auto, audio, energia e così via) e dalla possibilità di testare e toccare con mano la selezione di prodotti proposta.

Questi due esempi di esposizione hanno un ingaggio diverso, dice Lasagni, “perché il classico display lineare serve per aiutare l’utente a trovare i prodotti che gli servono senza troppi sforzi e con un’ampia gamma di varianti disponibili. A differenza delle isole monotematiche, nelle quali scegliamo di concentrare l’attenzione del consumatore in modo più esperienziale e verticale, così da proporre prodotti a più alto valore perché l’utilità effettiva supera la barriera del prezzo”. Chiediamo ad Alessio Lasagni quali siano i trend negli accessori, a parte l’esplosione dei servizi che vertono sulla personalizzazione del device: “La protezione rimane un must ma a crescere sempre di più è il comparto dell’energia, per una serie di fattori. Il primo riguarda la progressiva sparizione degli alimentatori nelle scatole dei dispositivi mobili (smartphone e tablet), per cui gli utenti cercano prodotti affidabili e certificati. L’altro fattore è dato dalla crescente necessità di adottare fonti di energia più efficienti ed efficaci, da cui derivano battery pack portatili e wireless (compatibili Usb-C, MagSafe, Qi e Qi2), prese di corrente multi-porta e cavi di qualità superiore. Oltre a pannelli solari molto efficienti che aiutano a generare fino a 30 Watt alla luce del sole. Infine, non scordo il comparto della musica: che ha sì un andamento flat, ma con Music Sound stiamo individuando un target giovane e attento all’estetica, al fine di accendere l’attenzione di sempre nuovi consumatori”.

Nel frattempo, arriva Marco Cagnetta nella spettacolare location di Ruote da Sogno, che ospita auto e moto fuori serie (nuove e storiche) capaci di fare brillare gli occhi e accendere la fantasia di chiunque sia anche solo vagamente appassionato a questo mondo (non a caso l’Emilia Romagna è la terra natia del motorsport made in Italy). Il general manager sales and marketing del gruppo Cellularline ci ha dedicato il suo tempo per realizzare la seguente video intervista, al fine di comprendere quali messaggio sono stati fatti passare attraverso Live The Excellence 2024 e in che modo il Gruppo si approccia al 2024, sulla scia dei positivi risultati del 2023. Ecco la nostra video intervista a Marco Cagnetta.

Cellularline: ecco la terza edizione di Live The Excellence

La terza edizione di Live The Excellence 2024, l’evento dedicato a operatori di mercato, partner commerciali e stampa specializzata per presentare le novità del Gruppo Cellularine e le strategie di mercato per il 2024, si è svolto a Reggio Emilia, presso Ruote da Sogno dal 4 al 22 marzo. Oltre alle novità relative ai marchi principali, Cellularline e Music Sound, è stata anche l’occasione per celebrare l’offerta di Skross – brand svizzero leader nel canale travel retail – quella di Sistema – azienda specializzata sul canale Telco – e quella di Interphone – brand di riferimento per la comunicazione sulle due ruote.

Novità e cuore pulsante di questa ultima edizione dell’evento targato Cellularline Group è stata la Workshop Area, interamente focalizzata su sessioni di workshop, veri e propri momenti di co-working dedicati e personalizzati per i trade partner e distributori che hanno preso parte all’evento, in cui l’azienda ha avuto modo di presentare la propria visione strategica, basata su dati di mercato, evidenze di vendita e ricerche specifiche sugli utilizzatori di device e accessori. Attraverso queste sessioni di lavoro, il Gruppo ha esplorato temi chiave relativi a categorie di prodotto, servizi, promozioni e opportunità aggiuntive di business, coinvolgendo attivamente gli interlocutori commerciali per identificare innovative strategie commerciali volte a potenziare l’experience di shopper e user.

Questa evoluzione del format evidenzia l’impegno di Cellularline nel valorizzare tutto l’ecosistema in cui opera, rafforzando le relazioni con i propri partner al fine di promuovere una commercializzazione più efficace della categoria, contribuendo al successo reciproco e alla crescita complessiva del mercato. Marco Cagnetta, consigliere e general manager sales and marketing di Cellularline Group, commenta: “Live The Excellence si conferma un’importante vetrina sul Gruppo Cellularline e siamo molto orgogliosi del suo successo. Quest’anno abbiamo voluto evolvere il format non solo per far toccare con mano ai nostri stakeholder i nuovi prodotti dei diversi brand in portafoglio, ma anche per presentare come sappiamo interpretare le esigenze dei nostri partner commerciali. Il nostro approccio distintivo sta nel saper ascoltare e supportare rispetto all’evoluzione del business attraverso un processo di confronto continuativo. Intendiamo presidiare la leadership di mercato crescendo, non solo sotto il profilo economico, ma soprattutto anticipando i bisogni per cogliere ogni opportunità che il mercato sta offrendo. Continuiamo quindi ad investire con convinzione su innovazione e sostenibilità, aggiornando le nostre gamme prodotto in linea con i trend tecnologici e di consumo ed evolvendo le soluzioni commerciali per la gestione del business”.

Tante le novità di prodotto presentate. Nel settore dell’audio, Music Sound si conferma essere il brand dedicato alla Gen Z, caratterizzato da un’esplosione di colore e stile, come le cuffie wireless Vibed, dal design on-ear con archetti regolabili e padiglioni ruotabili e Shield, gli auricolari TWS Bluetooth super light, che offrono un’esperienza sonora coinvolgente grazie alla tecnologia Active Noise Cancelling. Particolare attenzione anche sulla novità del mondo Music Sound: la cuffia Solar con ricarica solare.

Grande spazio è stato dedicato agli accessori per la ricarica. Già in uscita il powerbank con tecnologia magnetica Mag Lite 5000 dal design ultra sottile e ultra leggero, progettato per integrarsi perfettamente con iPhone 12 e successivi e la nuova stazione di ricarica wireless multi-porta Hub Mag 65W compatibile con ecosistema MagSafe, capace di caricare non solo smartphones ma anche Tablet ed Usb-C laptops fino a 65W, in arrivo a maggio. Non sono mancate le novità anche nel mondo drive, con la presentazione degli innovativi supporti per telefono da auto dedicati alla tecnologia Magsafe come il Touch Air Cooler Mag, dotato di sistema interno di raffreddamento progettato per prevenire il surriscaldamento dell’iPhone durante la guida, e Mag Compact, il cui lancio è previsto per aprile, che offrirà un supporto auto magnetico multi-posizione, leggero, pieghevole e ultra-compatto.

Novità interessante nelle gamme Cellularline è Tracy, un dispositivo per trovare oggetti compatibile con tecnologia Apple Find My. Tracy si aggancia facilmente a chiavi, zaini o borse e ci permette di non perdere più i nostri oggetti personali. Nei prossimi mesi sarà disponibile anche nella sua nuova versione in formato Card.Per la protezione dei dispositivi Cellularline ha lanciato Become Recycled Plastic Case, la custodia in doppio materiale, scocca rigida con cornice in gomma, realizzata con il 100% di plastica riciclata derivante da scarti di pre-consumo. La gamma Become si completa a tutto tondo, offrendo anche i vetri temperati per la protezione del display e gli accessori per la ricarica, i cavi e i caricabatterie Become, sempre in plastica riciclata.

L’intera gamma Become aderisce al progetto internazionale “1% For the Planet”, per donare l’1% delle vendite a cause ambientali. Sempre per la categoria protezione è stato presentato e le Camera Lens Ring, le lenti dal design minimale che proteggono la fotocamera dell’iPhone, senza alterarne le dimensioni.

Oltre all’offerta di prodotti e accessori sempre innovativi, Cellularline “ha anche l’obiettivo dichiarato di strutturare il modello di business e le pratiche aziendali per consolidarsi sempre più come un’organizzazione con impatto positivo dal punto di vista ecologico e sociale, coniugando la capacità di intercettare le esigenze del mercato con l’ambizione di rappresentare un punto di riferimento anche come azienda etica e responsabile”.

Cellularline: le novità 2024 nel dettaglio

AUDIO – MUSIC SOUND

VIBED è la cuffia wireless di Music Sound per una riproduzione musicale senza fili. L’on-ear design e gli archetti regolabili e imbottiti per adattarsi facilmente a qualunque forma del viso offrono il massimo comfort anche durante un lungo utilizzo e i padiglioni sono ruotabili e girevoli per portarli sempre con sé. Vibed assicura un Play Time pari a 35 ore e grazie ai comandi posti sul padiglione è possibile gestire le chiamate e la playlist musicale preferita. Disponibile a questo link
SHIELD è l’auricolare Bluetooth di Music Sound per una riproduzione musicale senza fili profonda, coinvolgente e priva di distrazioni. Grazie alla tecnologia Active Noise Cancelling, che elimina i rumori indesiderati provenienti dall’ambiente esterno, Shield offre un’esperienza sonora priva di distrazioni. Il Transparency Mode amplifica i suoni esterni per ascoltare il mondo circostante con un semplice tocco. La auto-pairing connection permette di associare in modo semplice gli auricolari a qualsiasi dispositivo Bluetooth. Disponibile a questo link
VIBRA è la cuffia wireless con tecnologia Active Noise Cancelling, che permette di ascoltare la musica come mai prima d’ora, vivendo un’esperienza sonora profonda, coinvolgente e priva di distrazioni. Disponibile a questo link

PROTEZIONE

Mai più oggetti smarriti con TRACY! Tracy è un dispositivo di Cellularline per trovare oggetti compatibile con tecnologia Apple Find My, piccolo e ultraleggero. Si aggancia facilmente a chiavi, zaino, portafogli, valigie e molto altro per trovarli attraverso l’app Find My di Apple, oppure squillando per localizzarli più velocemente. In lancio anche la sua versione formato Card. Disponibile a questo link
CAMERA LENS RING di Cellularline sono vetri temperati che proteggono la fotocamera adattandosi perfettamente alle singole lenti dell’obiettivo e offrendo massima copertura e protezione da graffi e urti. Assicurano una inalterata qualità delle immagini. Ultra-aderente e sottile, si adatta perfettamente alle lenti dell’obbiettivo, rinforzandolo grazie ai bordi in metallo. Disponibili a questo link

RICARICA

MAG LITE 5000 è il caricabatterie portatile di Cellularline dal design sottile e compatto che permette di ricaricare l’iPhone in qualsiasi luogo. Per una ricarica efficace e sicura basterà agganciare magneticamente il Power Bank all’iPhone dotato di sistema MagSafe, senza bisogno di cavi o di un preciso allineamento.   Disponibile a questo link. Il nuovo MAG LITE 10000, in uscita a maggio 2024, mantiene la texture metallica e il design compatto e leggero del suo fratello minore, ma con un amperaggio più potente e fino a 72 ore di carica.
HUB MAG 65W, in uscita a maggio 2024, è l’hub di ricarica di Cellularline compatibile con ecosistema MagSafe pensato per scrivania e lavoro. Dotato di base di ricarica wireless 15 Watt e di quattro porte, due USB-C e due USB-A, carica sia iPhone sia smartphone di ultima generazione con ricarica wireless.

GAMMA BECOME

L’intera gamma BECOME partecipa al progetto 1% For the Planet per donare l’1% delle vendite a diverse cause a sostegno dell’ambiente.


BECOME RECYCLED PLASTIC CASE è la custodia di Cellularline in doppio materiale, scocca rigida con cornice in gomma, realizzata con il 100% di plastica riciclata derivante da scarti di pre-consumo. Aderisce perfettamente allo smartphone offrendo una protezione completa e duratura. Disponibile a questo link

BECOME USB-C CHARGER 20W di Cellularline carica in tutta sicurezza qualsiasi dispositivo Apple garantendo la carica ottimale per gli iPhone e iPad dotati di ricarica veloce Power Delivery USB-C 20W, salvaguardandone la batteria e proteggendola da sovraccarichi e cortocircuiti. Composto per il 98% da plastica riciclata. Disponibile a questo link
BECOME ECO GLASS è il vetro temperato dall’anima green. Realizzato con il 38% di vetro riciclato, offre un’ottima protezione contro graffi e urti, mantenendo inalterata la sensazione tattile e la luminosità del display. Compatibile con iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max. Disponibile a questo link

BECOME è il cavo amico della natura di Cellularline, realizzato con il 100% di plastica riciclata. La confezione è realizzata con carta riciclata e riciclabile al 100%, certificata dal Forest Stewardship Council (FSC). Disponibile in versione da USB a USB-C, da USB-C a USB-C, da USB a LIGHTNING e da USB-C a LIGHTNING. Disponibile a questi link: Da USB a Lightning Da USB-C a Lightning Da USB a USB-C Da USB-C a USB-C

SUPPORTO AUTO


 
TOUCH AIR COOLER MAG è il supporto attivo Magsafe da auto di Cellularline, che consente di posizionare in maniera sicura e comoda l’iPhone durante la guida e di caricarlo in contemporanea. Grazie a un sistema di raffreddamento interno, questo supporto impedisce il surriscaldamento del device e non emette una ventilazione. Facilissimo da installare, si può posizionare sia su bocchette universali sia sul cruscotto o vetro. Disponibile a questo link

Il nuovo MAG COMPACT di Cellularline, in uscita ad aprile 2024, è il supporto auto magnetico multiposizione leggero, pieghevole e ultra compatto, compatibile con sistema Magsafe.

Le precedenti edizioni:

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC