LibreOffice
Artwork for LibreOffice 7
Samsung pc

LibreOffice 7.3 Community, la nuova major release della suite open source per ufficio, supportata da una comunità di volontari, è disponibile su libreoffice.org/download. Basata sulla piattaforma LibreOffice Technology per la produttività personale su desktop, mobile e cloud, fornisce miglioramenti e nuove funzionalità indirizzate agli utenti che migrano da Microsoft Office a LibreOffice, o scambiano documenti tra le due popolari suite per ufficio.

Ci sono tre diversi tipi di miglioramenti dell’interoperabilità:

• Sviluppo di nuove funzionalità, come la nuova gestione del tracciamento delle modifiche nelle tabelle e nel testo che viene spostato, che hanno un impatto positivo sull’interoperabilità con i documenti di Microsoft Office.

• Miglioramento delle prestazioni per l’apertura di grandi file DOCX e XLSX/XLSM, e della velocità di rendering di alcuni documenti complessi.

• Miglioramento dei filtri di importazione/esportazione: DOC/DOCX (migliora l’importazione di elenchi/numerazioni); DOCX (i collegamenti ipertestuali relativi alle forme vengono importati/esportati; viene corretta la gestione delle autorizzazioni per la modifica; e vengono tracciate le modifiche allo stile dei paragrafi) e XLSX (viene corretta la riduzione dell’altezza delle righe per i file XLSX, e la gestione delle autorizzazioni per la modifica; migliora il supporto dei grafici XLSX).

Inoltre, l’Help di LibreOffice è stato migliorato per supportare tutti gli utenti, con una particolare attenzione per chi arriva da Microsoft Office: i risultati della ricerca – che ora usano FlexSearch, invece di Fuzzysort, per l’indicizzazione – adesso sono focalizzati sul modulo corrente; le pagine relative alle funzioni Calc sono state riviste per accuratezza e completezza e collegate alle pagine wiki di Calc Function; e le pagine per la libreria di script ScriptForge sono state aggiornate.

LibreOffice offre il più alto livello di compatibilità nel segmento di mercato delle suite per ufficio, a partire dal supporto nativo per OpenDocument Format (ODF) – che supera i formati proprietari in termini di sicurezza e robustezza – fino all’eccellente supporto per i file DOCX, XLSX e PPTX. Inoltre, LibreOffice fornisce filtri per un gran numero di formati di documenti legacy, per restituire la proprietà e il controllo di questi ultimi agli utenti.

LibreOffice 7.3 è disponibile nativamente per Apple Silicon, una famiglia di processori progettata da Apple e basata sull’architettura ARM. L’opzione è stata aggiunta a quelle predefinite disponibili nella pagina di download.

Disponibilità di LibreOffice 7.3 Community

LibreOffice 7.3 Community è immediatamente disponibile gratuitamente dal seguente link: libreoffice.org/download/. I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono Microsoft Windows 7 SP1 e Apple macOS 10.12.

LibreOffice 7.3 ora crea anche i normali barcode

I prodotti basati su LibreOffice Technology per Android e iOS sono elencati qui: libreoffice.org/download/android-and-ios/, mentre per i diversi App Store e ChromeOS sono elencati qui: libreoffice.org/download/libreoffice-from-microsoft-and-mac-app-stores/.

Per gli utenti che hanno come obiettivo principale la produttività, e preferiscono una versione che è stata testata più a lungo, The Document Foundation mantiene la famiglia LibreOffice 7.2, la cui versione attuale è LibreOffice 7.2.5.