libero virgilio mail igizmo
NIKON

Parte da Downdetector il nuovo allarme su malfunzionamenti e down relativi alle mail di Libero e Virgilio. Più sul primo servizio, si è registrato un picco di segnalazioni, diffusi in tutta Italia ma con epicentri a Bologna, Siena, Perugia, Venezia, Roma, Napoli e Bari, a partire dalle 12 del 2 febbraio 2023. I problemi più segnalati per Libero mail sono stati: totale blackout (65%), difficoltà di login (27%) e funzionamento del sito web (9%).

Virgilio mail è anch’esso interessato dal down, condividendo con Libero mail i medesimi server di Italiaonline messi fuori gioco da un update dello storage che è risultato incompatibile con il sistema operativo della piattaforma (una problematica davvero assurda, nel 2023, spiegata con dovizia di particolari in questo nostro articolo).

Ebbene, Virgilio mail, per il momento, ha subito il picco di malfunzionamenti nella medesima fascia oraria in cui si è registrato quello di Libero mail. Con baricentri nelle stesse città e dintorni già citati ma con un livello di allarme inferiore. Basti pensare che Virgilio ha ricevuto 34 segnalazioni tra le 12 e le 13 mentre Libero è arrivato a oltre 480.

Nel caso di Virgilio mail, i problemi principali hanno riguardato la connessione al server (54%), il login (26%) e il fallito caricamento delle pagine web (22%).

Nel momento in cui si scrive, su Twitter e sui canali ufficiali di Italiaonline non compaiono indicazioni o altro ed è tutto rimasto fermo dal 28 gennaio, quando l’azienda esclamava orgogliosa: “Le caselle Libero mail e Virgilio mail sono tutte accessibili”. Avveniva una settimana circa dopo il blocco che ha tenuto fermo le persone. Disservizio che dovrebbe dare diritto a una serie di rimborsi agli utenti, ma di cui si è persa traccia di come e quando questi saranno erogati. Una settimana nella quale le mail “perse”, leggendo online la voce degli utenti, sono tutt’ora in stallo. L’azienda si è ancorata al fatto che è stato l’unico problema di una certa entità in 25 anni di servizio. Sì, vero, ma ciò non toglie alla gravità alla questione ed è una toppa applicata su un buco di dimensione crescente che sta assorbendo la credibilità di Libero, Virgilio e Italiaonline.

La situazione di Libero e Virgilio mail alle 14.55 del 2 febbraio 2023

Abbiamo ricontrollato su Downdetector la situazione di Libero mail e Virgilio mail e, dopo il picco delle 12, la situazione si sta normalizzando. Ecco la controprova: