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LG rinnova l’identità di marca con un logo che “sorride” al mondo

LG ha svelato una nuova direzione del marchio e una identità visiva di brand che vuole puntare sul valore del concetto di “Life’s Good” con un aspetto più dinamico e giovanile. Questa nuova brand identity sarà presente in tutti i punti di contatto dei clienti fisici e digitali. L’azienda coreana ha sentito il bisogno di rinfrescare la sua percezione: nel corso degli ultimi 30 anni ha più volte ringiovanito la sua immagine. Prima del 1995 era Lucky Goldstar, poi è diventata LG e nel primo decennio del 2000 ha stretto varie partnership che hanno di volta in volta fatto evolvere il brand. Dunque il 2023 appare un anno cruciale per l’azienda, che imposta una nuova “direzione affinché il marchio sia amato dai clienti di tutti i paesi e generazioni, inclusa la generazione Z, e alla fine si affermi come un marchio iconico. Le linee guida per la comunicazione del marchio ribadiscono i valori fondamentali di LG di ‘esperienza del cliente senza compromessi’, ‘innovazione incentrata sull’uomo’ e ‘calore per alimentare un sorriso'”.  

Secondo LG, “lo slogan del marchio, Life’s Good, racchiude il messaggio di come l’azienda consenta ai propri clienti di godere di una vita di qualità e di concedersi momenti preziosi tramite i prodotti, i servizi e la comunicazione. E, come missione del marchio, l’azienda ha perseguito l’innovazione per una vita migliore , contribuendo a plasmare una vita e un futuro migliori per il pianeta. La nuova direzione del marchio include un rinnovamento dell’identità visiva, reinterpretando il calore esistente e il senso di unione del marchio. L’azienda mira a potenziare l’interazione con più clienti attraverso una nuova identità visiva che aggiunge vitalità ed elementi interattivi, dando una nuova svolta all’immagine del marchio esistente”.  

E ancora: “Nello spazio digitale (…) il simbolo del marchio, composto dalle lettere L e G, può eseguire otto movimenti unici, tra cui annuire, ruotare e ammiccare. Con le sue nuove funzionalità, il simbolo del marchio può salutare i clienti con un sorriso amichevole o muoversi con la musica di sottofondo sulle piattaforme digitali in una varietà di modi spiritosi”. 

Oltre al caratteristico colore LG Red, l’azienda utilizza un più “energico” LG Active Red in tutti i punti di contatto con i clienti. Inoltre, sono stati introdotti anche vari elementi sfumati in LG Active Red, bianco e nero, che offrono varietà in quanto possono essere applicati in base alle caratteristiche uniche di ciascun prodotto o servizio. L’azienda ha anche progettato un nuovo carattere tipografico per lo slogan del suo marchio Life’s Good, utilizzato più ampiamente come risorsa del marchio nella confezione del prodotto. 

L’intendo di LG è chiaro: “La nuova strategia del marchio non solo rafforza l’identità unica dell’azienda, ma segnala la sua volontà e capacità di evolversi con le generazioni, insieme al suo impegno senza pari per innovare le esperienze dei clienti in tutto il mondo. L’azienda prevede di utilizzare la sua risorsa di marchio unica nel suo genere in tutti i punti di contatto con i clienti a livello globale durante tutto l’anno”.  

“Avere una strategia di marchio forte e coerente ci consente di comunicare meglio la nostra proposta di valore e la nostra identità unica, che unisce armoniosamente innovazione e calore”, dice William Cho, CEO di LG Electronics. “Attuando la nuova strategia del marchio, LG mira a diventare un marchio iconico che risuoni con i consumatori trascendendo generazioni e luoghi”.  

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