
LG Display inizierà a fornire pannelli TV di fascia alta a Samsung Electronic a partire da questo trimestre, hanno detto tre fonti, in un accordo che aiuterebbe il produttore di schermi coreano (in perdita) a tornare in aree redditizie. LG Display mira a fornire 2 milioni di unità l’anno prossimo e aumentare le spedizioni a 3 milioni e 5 milioni di unità negli anni successivi, hanno affermato due fonti con conoscenza diretta della questione. Le forniture iniziali a Samsung sarebbero probabilmente pannelli TV Oled (WOLED) da 77 pollici e 83 pollici.
Per Samsung l’accordo evidenzia come stia cercando di espandersi nei televisori a diodi organici a emissione di luce (OLED) di fascia alta mentre la concorrenza nella fascia bassa diventa sempre più impegnativa per la competitività dei brand cinesi. I pannelli OLED costano quasi cinque volte di più dei pannelli con display a cristalli liquidi (LCD). Con questo accordo, Samsung potrebbe superare Sony come secondo brand di TV OLED a livello globale.
Gli analisti hanno ipotizzato che LG Display fosse in trattativa per fornire pannelli TV OLED a un nuovo cliente. Reuters è la prima a riportare i dettagli dell’accordo con Samsung Electronics. Tutte le fonti hanno rifiutato di essere nominate perché l’accordo non è pubblico. Sia LG Display sia Samsung Electronics hanno rifiutato di commentare.
Le azioni di LG Display hanno invertito un precedente calo dell’1% e sono aumentate del 2,4% dopo l’articolo di Reuters. Le azioni di Samsung, che guidano principalmente la sua crescita dal business degli smartphone e dei semiconduttori, sono aumentate dell’1,7%, battendo un guadagno dello 0,2% nel mercato più ampio.
Samsung Electronics, il più grande produttore di TV al mondo, è stata più meditativa del suo rivale locale LG Electronics nell’abbracciare i televisori OLED, sostenendo che la tecnologia è più adatta a dispositivi di piccole dimensioni come smartphone e tablet, in parte a causa del costo elevato di pannelli.
Per LG Display, le spedizioni di 2 milioni di pannelli OLED rappresenteranno una spinta importante, per un valore di almeno 1,5 miliardi di dollari e pari a circa il 20%-30% della sua capacità produttiva totale di pannelli OLED di grandi dimensioni, portando così le linee produttive alla piena capacità, secondo analisti.
La società ha gestito la sua fabbrica OLED al di sotto della piena capacità a causa di una base di clienti limitata e poiché l’aumento della domanda di nuovi televisori causato dalla pandemia si è ridotto a causa dell’aumento dell’inflazione e del rallentamento dell’economia. “Il tasso di produzione di LG migliorerà ed è probabile che raggiunga la piena capacità il prossimo anno, aiutandola a gettare le basi per tornare al profitto”, ha detto Jeff Kim, analista di KB Securities.
LG è stata in rosso per quattro trimestri consecutivi dal secondo trimestre dello scorso anno a causa dell’indebolimento della domanda globale di dispositivi elettronici. L’azienda fornisce pannelli TV OLED a LG Electronics e Sony. Fornisce anche display per iPhone ad Apple.
Samsung Electronics ha la propria unità di produzione di display Samsung Display che si concentra sugli schermi OLED per telefoni cellulari prodotti da Apple e Samsung. Nei televisori OLED, Samsung detiene attualmente una quota di mercato del 6,1%, dietro LG Electronics con il 54,6% e Sony con il 26,1%, secondo la società di ricerche di mercato Omdia. Sempre secondo quest’ultima, il mercato dovrebbe crescere di quasi il 6% a 11,7 miliardi di dollari quest’anno e a 12,9 miliardi di dollari entro il 2027.