esports
OTL

L’Osservatorio Italiano Esports (Oies) presenta l’Esports Reputation Report relativo al quarto trimestre 2021: l’Inter torna in testa tra i club di serie A, tra i team svetta Qlash. Playstation, Sky e Adidas i brand più presenti. La ricerca, che analizza la reputazione degli operatori del settore, vede ancora Fifa e Fortnite dominare la classifica dei giochi. Grazie all’impiego della tecnologia di intelligenza artificiale di KPI6, sono emersi dati fondamentali concretizzati attraverso l’utilizzo dell’indice di crescita positiva (ICP), l’indicatore realizzato da KPI6 che valuta congiuntamente il volume delle conversazioni, l’engagement rate e il sentiment score sui social.

I team eSport e il club di Serie A

Tra i team eSports QLASH resta il più chiacchierato, ma anche Exeed e Mkers fanno registrare una buona crescita. Resta in classifica Macko, che conferma così la crescita dei suoi progetti. In ambito marketing, la collaborazione di Mkers con Mercedes Benz ha generato molte conversazioni positive per il team romano. Questa la Top 5 dei team Esports:

1.    Qlash

2.    Exeed

3.    Mkers

4.    Reply Totem

5.    MACKO

In Serie A, l’Inter registra la crescita più significativa, passando dal settimo posto del quarter precedente alla prima posizione. Questo trend conferma l’ottimo lavoro che il club milanese sta conducendo con il suo team esportivo. Milan e Fiorentina completano il podio della classifica. I rossoneri rimangono stabili al secondo posto, mentre i viola risalgono dalla quinta posizione rispetto al precedente quarter. Scendono di posizione Juventus, Roma e Napoli che occupano rispettivamente il quarto, sesto e settimo posto. Salta all’occhio il tredicesimo posto della Salernitana, new entry della prossima eSerieA TIM. 

Esport, i giocatori

A livello di player, Fortnite continua a dominare incontrastato la scena esportiva sul panorama italiano. In tre delle prime cinque posizioni ci sono giocatori del titolo di Epic Games. Sono ancora AyarBaffo e Steelix a capeggiare il traffico sui vari social. Completano la classifica Hhezers (quinto posto), Fifa esports player e Mengu, giocatore di Magic the Gathering.  Ecco infine i Top 5 Player:

1.    AyarBaffo, Fortnite player

2.    Steelix, Fortnite player

3.    Mengu, Magic the Gathering player

4.    20s ARDI, Fortnite player 

5.    Hhezers, FIFA Esports player

I titoli più amati: Fortnite e Fifa 22

Tra i giochi, anche nel quarto trimestre è Fifa a prendersi il palcoscenico, forte del successo riscosso dopo l’uscita del nuovo capitolo di quest’anno. Anche Fortnite resta uno dei titoli più giocati. Brawl Stars chiude il podio, confermando la crescita globale dei titoli per smartphone.  Di seguito la Top 5 dei Videogiochi:

1.    FIFA 21

2.    Fortnite

3.    Brawl Stars

4.    Call of Duty

5.    League of Legend 

In questo quarter, oltre all’analisi di team, squadre e giochi, KPI6 ha svolto una ricerca sui loghi associati alla parola Esport. Attraverso un’analisi di Image Recognition sui post è stato possibile individuare i principali loghi all’interno dei contenuti postati degli utenti. Playstation ed Electronic Arts dominano la classifica. Per il fashion troviamo Adidas mentre per l’entertainment Sky.