HUAWEI
PANTHEK

Le lavastoviglie di Electrolux aiutano a ridurre gli sprechi: fino a 90 litri d’acqua risparmiati

Sembra impossibile, ma secondo l’Istat nel nostro Paese solo il 50,2% delle famiglie possiede la lavastoviglie: un vero peccato perché, contrariamente a quanto si potrebbe credere, questo elettrodomestico può rivelarsi una soluzione intelligente, in grado di fare la differenza sui costi in bolletta e, nel contempo, contribuire ad aiutare il Pianeta. Per ogni volta che le stoviglie vengono lavate a mano si consumano infatti ben 103L di acqua e 2,5kWh di energia: uno spreco limitabile con la lavastoviglie, che utilizza solo 11 litri di acqua e 0,757kWh per lavaggio. Electrolux mette a disposizione numerosi modelli che consentono di risparmiare fino a 90 litri di acqua, l’equivalente di 60 bottiglie da 1,5 litri, e di ridurre il consumo di energia del 60% rispetto al lavaggio a mano, il corrispettivo di 116 ricariche per un cellulare. 

Tra le proposte più efficienti del brand svedese, la lavastoviglie integrata totale Serie 700 EEM69410L si prende cura di piatti e posate in modo impeccabile con un occhio di riguardo all’ambiente grazie alle tecnologie di cui è dotata e a QuickSelect. Questa speciale interfaccia consiglia infatti le opzioni di lavaggio più ecologiche, permettendo di ridurre lo spreco di energia 20% rispetto al programma standard. Impostando la potenza e la durata del ciclo desiderati, QuickSelect fornisce un riscontro immediato relativo ai consumi idrici ed energetici attraverso un Ecometro intelligente: più il programma è sostenibile, più le barre verdi sul display aumentano e il consumo diminuisce.

La funzione “ECO” indica inoltre la soluzione più efficiente per un carico con livello di sporco normale. Spesso questa opzione non viene utilizzata perché ha tempistiche più lunghe: occorre ricordare, tuttavia, che si tratta del programma migliore se si desidera ridurre i consumi. In alternativa, è possibile affidarsi all’intuitività dell’elettrodomestico, che imposta automaticamente il programma ideale per ogni tipo di carico, garantendo un lavaggio ottimale e allo stesso tempo il minor consumo energetico e idrico.

L’ampio vassoio MaxiFlex consente di riporre tutte le posate e gli utensili più ingombranti in un unico spazio, evitando così di eseguire più cicli per pulirli e sfruttando la modalità a pieno carico. Il mulinello SatelliteClean, inoltre, continua a cambiare la direzione del getto di acqua, rimuovendo anche i residui più ostinati. Dieci minuti prima della conclusione del ciclo di lavaggio, infine, la Tecnologia AirDry fa sì che lo sportello si apra automaticamente, permettendo all’aria di circolare nel vano: piatti, pentole e utensili vengono asciugati in modo impeccabile, senza la necessità di passare alcun panno, con un’ulteriore riduzione di impiego energetico. 

Per incentivare i consumatori a scoprire tutti i vantaggi di un modello efficiente, dal primo marzo prende il via l’iniziativa “Lavastoviglie Electrolux. Una scelta per l’ambiente, una comodità per te”. Acquistando online, presso i punti vendita fisici o i Centri di Assistenza Autorizzati fino al 31 dicembre 2023 uno o più prodotti tra quelli coinvolti dalla promozione, gli utenti avranno l’opportunità di beneficiare di un periodo di prova di 30 giorni: sarà infatti entro questo termine che potranno decidere se tenerli o restituirli, ottenendo il rimborso dell’intero importo sostenuto.

Un ulteriore aiuto arriva da Youreko, il tool attivo sul sito www.electrolux.it in grado di calcolare con trasparenza il risparmio di energia e il reale beneficio economico che si ottiene acquistando un elettrodomestico a basso consumo. Insieme con la descrizione di ogni modello i consumatori vedono evidenziato il financial saving, legato al risparmio energetico. In base a quest’ultimo dato, a ogni prodotto viene attribuita una medaglia oro, argento o bronzo, utile a capire come si classifica rispetto a quelli equivalenti disponibili sul mercato, per un acquisto consapevole.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC