streaming truffa igizmo
playit

Dovrebbe essere ben noto che la condivisione dell’abbonamento a un qualsiasi streamer, da Netflix a Disney+ fino a Dazn, è una pratica non conforme all’accordo di licenza sottoscritto con il servizio. Tanto è una attività contraria al contratto sottoscritto nel momento in cui è stato attivato l’account che alcune piattaforme perseguono gli utenti che violano le regole e, nel migliore dei casi, ne bloccano l’account. Eppure online esistono vari e-commerce a basso prezzo per poter accedere a qualsiasi piattaforma di streaming a pagamento pagando una frazione dell’abbonamento mensile. Uno di questi siti “truffaldini” ci ha persino scritto un “invito d’affari”. Ecco come sono andate le cose.

Riceviamo la mail con questo incipit, dopo avere specificato che il sito è stato individuato per via di una serie di articoli e per via del ranking: “Mi chiedevo se avresti preso in considerazione l’idea di accettare un invito d’affari. Perché i contenuti video ci stanno bene e i tuoi fans sembrano essere allineati con i potenziali utenti del mio sito (GamsGo). Credimi, questa sarà una buona prova!”.

A questo punto la frase che introduce il tutto: Lascia che ti dia una breve introduzione, se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi”.

In sostanza si tratta di proporre il sito GamsGo. Nel dettaglio:

“GamsGo è un sito di e-commerce. Vendiamo principalmente account per Netflix, DAZN, AMAZON PRIME VIDEO, Disney+, IPTV, HBO max, Youtube, Spotify, Tidal… a prezzi molto bassi. Queste piattaforme (Netflix, DAZN…) consentono a più utenti di condividere un account. Pertanto, abbiamo acquistato un gran numero di account tramite i canali ufficiali e quindi venduto ciascun account secondario a utenti in vari paesi a un prezzo basso”.

Tanto più basso, ecco alcuni esempi presi direttamente dal sito:

È interessante apprendere anche che ci sono dei “pacchetti Vip” che possono essere sottoscritti e che permettono un accesso esclusivo e in bundle a varie piattaforme.

E non si sbagli a pensare: non è una iniziativa così tanto recente. Come spiega la mail: “Dopo tre anni di sviluppo, il nostro sito web ha ottenuto un grande successo nel settore. I dati sono qui allegati per riferimento. Credimi, i tuoi fans lo adoreranno e ne beneficeranno”. Basta osservare alcune statistiche per rendersi conto che i dati danno ragione a questo e-commerce:

Verrà spontaneo chiedersi come funziona. Ecco la risposta, sempre nella mail: “Se sei interessato, puoi inviarci la tua solita email personale. La nostra quota di collaborazione è suddivisa in quota di produzione+ quota fissa + diritto di prova senza pagamento dell’account (che varia da diversi mesi), dove puoi goderti un servizio di abbonamento Netflix Premium senza pagamento mentre familiarizza con il nostro sito web”.

Più in dettaglio ecco come è strutturato lo schema di questo e-commerce:

Se ci si chiede da dove arriva questo sito, la risposta è presto detta: ha sede a Kwai Chung. È un’area urbana all’interno della nuova città di Tsuen Wan nei Nuovi Territori di Hong Kong. Insieme all’isola di Tsing Yi, fa parte del distretto di Kwai Tsing di Hong Kong. Fa anche parte della città nuova di Tsuen Wan. 

Infine, alcune condizioni d’utilizzo sono davvero così allarmanti che basterebbero queste per evitare anche solo di pensare di sottoscrivere un abbonamento truffaldino con questo e-commerce. Vi lasciamo trarre le vostre considerazioni in merito ad alcuni passaggi sui termini di utilizzo di Gamsgo:

9. Limitazione di responsabilità
9.1 Nella misura massima consentita da leggi e regolamento
(a) La piattaforma, i servizi GamsGo e tutte le informazioni fornite all’utente da GamsGo tramite la piattaforma e/o i servizi GamsGo sono forniti “così com’è” e “disponibili”, senza alcuna forma di garanzia, e GamsGo nega qualsiasi eccezioni a questo accordo In caso contrario, tutte le garanzie e le condizioni relative alla piattaforma e ai servizi GamsGo e alle informazioni fornite all’utente da GamsGo;
(b) GamsGo non sarà responsabile per eventuali costi, perdite, danni, reclami, multe, sanzioni, responsabilità e/o spese sostenute dall’utente a causa delle informazioni fornite da GamsGo all’utente tramite la piattaforma;
(c) In nessun caso GamsGo pagherà alcun danno indiretto, incidentale, punitivo e/o consequenziale e/o perdita, profitto, avviamento, perdita di produzione e/o reddito e/o qualsiasi altro tipo di perdita speciale e/o se tale perdite e/o danni sono ragionevolmente prevedibili, o se GamsGo è stata informata della possibilità che si verifichi lo stesso, indipendentemente dai danni;
(d) GamsGo in relazione a tutti i costi, perdite, danni;
I reclami, le multe, le sanzioni, le responsabilità e/o le spese sostenute ai sensi del presente contratto non devono superare SGD30 o le relative commissioni pagate dall’utente per il servizio GamsGo contestato, a seconda di quale sia maggiore.

10. Compensazione
10.1 L’utente accetta di difendere, risarcire e proteggere GamsGo, i suoi affiliati e i rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da tutte le spese, perdite, danni, reclami, multe, sanzioni, responsabilità e/o spese (incluse le spese per lesioni dell’avvocato, no indipendentemente dal modo in cui sono state sostenute in conformità con il presente contratto, includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le spese sostenute o relative alla negligenza, omissione e/o violazione del presente contratto. Questo risarcimento sarà concesso indipendentemente dall’avvio di un procedimento legale e se tale vengono avviati procedimenti, indipendentemente dal metodo, modo o natura di qualsiasi transazione, compromesso o decisione.A scanso di equivoci, nulla in questa clausola potrà ostacolare o limitare GamsGo dall’adempimento di qualsiasi altro diritto e obbligo ai sensi del presente accordo.

12. Diritti e sospensione di GamsGo
12.1 Senza pregiudizio per qualsiasi altro diritto che GamsGo potrebbe avere ai sensi del presente contratto o della legge, GamsGo ha il diritto di immediatamente (senza preavviso):
(a) sospendere o interrompere l’accesso alla piattaforma e/o ai servizi di GamsGo;
(b) Eliminare qualsiasi informazione che invii, carichi o trasmetti ao attraverso la piattaforma;
(c) sospendere o limitare una o tutte le attività e/o transazioni relative al tuo account;
(d) trattenere, trattenere o confiscare denaro a Lei dovuto;

In uno dei seguenti eventi:

(a) GamsGo ritiene che l’esecuzione di qualsiasi contratto di vendita non sia conforme al giudizio unilaterale di GamsGo;
(b) GamsGo ritiene ragionevolmente che l’utilizzo della piattaforma e/o dei servizi GamsGo da parte dell’utente interferirà o interferirà con l’utilizzo o il godimento da parte di altri utenti della piattaforma o dei servizi GamsGo;
(c) Si scopre che l’utente ha violato uno qualsiasi dei termini e delle condizioni contenuti nel presente accordo, o GamsGo ha ragionevoli motivi per sospettare che lei possa aver commesso tale violazione.

13. Cessazione
13.1 Senza pregiudizio per qualsiasi altro diritto che GamsGo potrebbe avere ai sensi del presente contratto o della legge, GamsGo può risolvere immediatamente il presente contratto mediante avviso scritto se:

(a) Hai violato uno qualsiasi dei termini e delle condizioni del presente accordo e non hai corretto tali violazioni entro trenta (30) giorni dalla notifica scritta di GamsGo;

13.2 Senza pregiudicare altri diritti e rimedi che GamsGo potrebbe avere ai sensi del presente contratto o della legge, al momento della risoluzione:

(a) Tutti i diritti a te concessi in base al presente accordo cesseranno;
(b) interrompere immediatamente tutte le attività autorizzate dal presente accordo;
(c) Dovresti immediatamente distruggere o restituire tutte le informazioni riservate di GamsGo in tuo possesso su richiesta di GamsGo e dimostrare a GamsGo di averlo fatto.