NIKON
TOPPS

La tecnologia NVIDIA RTX realizza il sogno del rendering cinematografico in tempo reale

NVIDIA annuncia oggi NVIDIA RTX, una tecnologia Ray Tracing, che mette a disposizione dei creatori di contenuti e degli sviluppatori di giochi, il rendering di livello cinematografico in tempo reale.

NVIDIA RTX è il prodotto di 10 anni di studi e progressi negli algoritmi per la computer grafica e nelle architetture delle GPU. Consiste in una tecnologia Ray Tracing altamente scalabile che gira sulle GPU NVIDIA basate su architettura Volta. Per poter offrire il supporto Ray Tracing attraverso diverse interfacce, NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con Microsoft per consentire pieno supporto di RTX alle applicazioni che utilizzano la nuova API di Microsoft DirectX Raytracing (DXR).

Considerata da tempo la miglior soluzione per la generazione di luci, riflessi e ombre realistiche, la tecnologia Ray Tracing assicura un livello di realismo bel oltre quello che è possibile ottenere con le tradizionali tecniche di rendering. Il Ray Tracing in tempo reale ha preso il posto della maggior parte delle tecniche oggi utilizzate nei rendering con calcoli che replicano il modo in cui la luce si comporta nella realtà e offrendo, quindi, immagini molto simili a quelle reali.

“Per anni il Ray Tracing in tempo reale ha rappresentato per gli sviluppatori di giochi e per il mondo della grafica un sogno, che la tecnologia NVIDIA RTX sta adesso rendendo una realtà.”, ha dichiarato Tony Tamasi, Senior Vice President of Content and Technology di NVIDIA. “Le GPU stanno diventando oggi abbastanza potenti da offrire il Ray Tracing in tempo reale per le applicazioni in ambito gaming e ci accompagneranno verso una nuova generazione di grafica.”

Il Ray Tracing è stato utilizzato per anni nel pre-rendering di mondi realistici nei film, ma sinora era troppo esigente in termini di risorse computazionali per essere utilizzato anche per i giochi interattivi, che richiedono frame rate veloci e basse latenze, ma con NVIDIA RTX questi limiti vengono superati.

Ampio supporto dei protagonisti del settore

“DirectX Raytracing è l’esempio più recente dell’impegno di Microsoft nel consentire agli sviluppatori di dar vita a incredibili esperienze grazie alle innovazioni nella grafica.”, ha affermato Max McMullen, Development Manager of Windows Graphics and AI di Microsoft. “La nostra collaborazione con NVIDIA su DirectX Raytracing e sulla tecnologia RTX ha portato a essere il Ray Tracing in tempo reale più vicino che mai a milioni di giocatori su Windows.”

Leader di mercato, quali 4A Games, Epic, Remedy Entertainment e Unity, stanno avvalendosi della tecnologia NVIDIA RTX per le loro dimostrazioni in occasione della Game Developers Conference, che si svolgerà questa settimana a San Francisco, mostrando come il Ray Tracing in tempo reale consenta di offrire una grafica straordinariamente realistica per i giochi di prossima uscita. Inoltre, visto che la tecnologia RTX supporta Microsoft DirectX Raytracing, i propri benefici saranno per tutti gli utilizzatori di Windows nel mondo.

GameWorks per Ray Tracing

Per consentire agli sviluppatori di giochi di beneficiare al meglio di questa opportunità, NVIDIA ha annunciato anche che il Software Development Kit (SDK) di NVIDIA GameWorks integrerà un modulo Ray-Tracing denoiser. Questa suite di strumenti e risorse per gli sviluppatori aumenterà sensibilmente il realismo, accorciando al contempo i tempi di produzione del titolo utilizzando la nuova API Microsoft DXR e NVIDIA RTX.

Il prossimo SDK GameWorks, che supporterà Volta e le future architetture di GPU, renderà possibili le area ombra ray-traced, i riflessi ray-traced e l’ambient occlusion ray-traced.

Con queste nuove possibilità, gli sviluppatori possono creare riflessi realistici di elevata qualità con ombre e luci estremamente accurate e, dal momento che sono relative a uno standard del settore quale Microsoft DXR, ciò significa che gli sviluppatori di giochi per PC avranno accesso a livelli di realismo mai visti prima.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC