NIKON
TOPPS

La “moral suasion” di Agcm a 13 società nel mercato energia e gas

Agcm continua nella sua opera di intervento per rendere sempre più chiari e trasparenti i rapporti tra i fornitori di energia e gas nel mercato libero e i consumatori che attivano queste offerte. Il nuovo atto vede impegnata l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) nella delibera a effettuare ben 13 interventi di moral suasion nei confronti delle società Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajo’ Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce, E.On Energia. Il motivo dell’Autorità è semplice: “Le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore”. Ancora non si è raggiunta la necessaria e sufficiente trasparenza, nonostante la montagna di informazioni che propongono a ritmo incessante.

Non ha dubbi l’Agcm: “In particolare, a seguito della prevista cessazione del mercato tutelato, l’Autorità ha effettuato un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle principali società di vendita di energia elettrica e gas presenti sul mercato libero per verificare la trasparenza e la completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, con riguardo sia alle componenti economiche sia ai claim ambientali. L’Autorità ha riscontrato criticità nelle varie voci di costo perché mancava l’indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia. Riguardo ai claim ambientali, invece, è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte”. Ecco, ci sentiamo di dire che sono spesso abbastanza fumosi e ben poco definiti tutti i passaggi che portano alla sostenibilità dell’energia elettrica e del gas proposto dalle aziende.

L’Agcm, al termine del monitoraggio, ha deciso di rivolgere alle aziende interessante un “invito a integrare la propria informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo, attraverso l’indicazione di tutti gli oneri (discrezionalmente previsti dalle società di vendita) che compongono la spesa per l’energia. Inoltre, l’Autorità ha chiesto di predisporre un’informativa completa e corretta in materia di green claim, corredata delle certificazioni e dalle attestazioni relative ai vanti ambientali, agevolmente consultabili. Questi ultimi interventi si inseriscono nel solco della continua e forte attenzione che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta prestando e continuerà a prestare al mercato dell’energia elettrica e del gas, come ribadito dal Presidente Roberto Rustichelli durante l’audizione in merito alle problematiche relative al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica in commissione Attività Produttive della Camera, svolta martedì 28 maggio”.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC