PANTHEK
BEKO

La Cina limita l’uso di chip di Intel e Amd nei pc governativi

Non è un vero e proprio bando, bensì per il momento si tratta di una limitazione all’adozione dei chip di Intel e Amd. Le cui azioni sono scese dopo che è stato pubblicato un rapporto secondo cui la Cina ha adottato nuove linee guida per limitare l’uso di microprocessori e server prodotti negli Stati Uniti nei computer governativi del Paese. Risultato: Intel è scesa del 2,9% e AMD è scesa meno dell’1% a New York. In sostanza, le nuove regole implicano che i chip prodotti dalle società saranno gradualmente sostituiti con alternative locali. Così ha riferito il Financial Times, citando le linee guida svelate dal ministero delle Finanze e dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology il 26 dicembre. Una transizione del tutto fisiologica, verrebbe da dire, anche visto gli sforzi attuati per accelerare sulla tecnologia di produzione dei chip.

Anche il software fornito da società statunitensi, inclusa Microsoft, sarà sostituito, ha scritto il FT. Tuttavia, per ora rimane una certa flessibilità per le agenzie governative e le imprese statali nell’acquistare computer e server con processori stranieri, ha riferito il giornale citando due funzionari degli appalti anonimi. Microsoft e Intel hanno rifiutato di commentare al FT, mentre AMD non ha risposto a una richiesta di commento.

Negli ultimi anni la Cina ha spinto per sradicare la tecnologia chiave d’oltreoceano dai suoi enti più sensibili. Nel 2022, ha ordinato alle agenzie del governo centrale e alle società sostenute dallo stato di sostituire entro due anni i personal computer di marca straniera con alternative nazionali. La settimana scorsa, Bloomberg ha riferito che gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di inserire nella lista nera un certo numero di aziende cinesi di semiconduttori legate a Huawei, segnando un’altra escalation in una campagna per delimitare e limitare le ambizioni di Pechino nel campo dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori.

BEKO
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP