NIKON
PANTHEK

KKR ha scelto Luigi Ferraris come candidato ad amministratore delegato di Netco (TIM)

Secondo fonti a conoscenza della questione, KKR incaricherà Luigi Ferraris, attualmente a capo di Ferrovie dello Stato SpA, come amministratore delegato di Netco, l’azienda che gestisce le infrastrutture di rete di TIM. Azienda che sarà ceduta a KKR da TIM per 19 miliardi di euro entro l’estate, anche sulla scia del via libera del Governo Meloni. La nomina fa parte di una serie di evoluzioni professionali che si stanno verificando in aziende di punta e che ricadono sotto la supervisione del governo di Giorgia Meloni. Inoltre, la scelta di Ferraris fa seguito a un accordo storico tra TIM, KKR e il governo per scorporare l’asset più prezioso dell’azienda nel tentativo di ridurre il debito.

Un portavoce di KKR e del governo italiano ha rifiutato di commentare. Non è stata presa alcuna decisione definitiva sulle nomine, hanno detto le persone. Stefano Donnarumma, ex amministratore delegato di Terna, sostituirebbe Ferraris alle Ferrovie nell’ambito del rimpasto. Lo stesso Ferraris è stato amministratore delegato di Terna dal 2017 al 2020. Netco, non appena sarà separata da TIM, si concentrerà sui servizi all’ingrosso, con un possibile obiettivo futuro di ottenere un solido flusso di entrate da tariffe regolamentate.

La nuova società rappresenterebbe inoltre il primo caso in Europa in cui un hub per le infrastrutture e le tecnologie delle reti in fibra sarebbe a disposizione dell’intero mercato e con una presenza capillare sul territorio. TIM ha concordato lo scorso anno di vendere la propria rete fissa a KKR per circa 19 miliardi di euro più eventuali earn-out; la transazione dovrebbe essere completata entro la fine di questa estate, con l’approvazione da parte delle autorità europee ancora in attesa. L’Italia manterrà una quota di minoranza nel business della rete in quanto asset strategico. L’istituto di credito statale Cassa Depositi e Prestiti possiede già quasi il 10% di Telecom Italia.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC