
Ialiaonline sul sito corporate ha pubblicato una nuova informativa nella quale conferma che le mail di Libero e Virgilio sono tornate in piena attività. Non solo: è in corso il progressivo reintegro della posta dei giorni scorsi. A conti fatti, ci è voluta una settimana intera dai primi blocchi fino alla risoluzione del problema, derivato da un upgrade del sistema di storage non riconosciuto dall’OS di gestione della posta elettronica: no comment. Una situazione che sarà anche stata indipendente dalla volontà di Italiaonline ma che, diciamoci la verità sinceramente, è del tutto inaccettabile nell’epoca del cloud e della mail. Inaccettabile per i privati e ancor più per chi ha scelto di utilizzare le due piattaforme per scopi lavorativi e che forse dovrebbe guardare al futuro pensando a una transazione a un sistema di webmail più affidabile.
La comunicazione ufficiale di Italiaonline: “Le caselle Libero e Virgilio mail sono tutte accessibili”
Con questa nuova comunicazione, desideriamo ancora una volta aggiornare i nostri utenti sull’evoluzione della situazione, nell’ottica della trasparenza, come impegno costante verso tutte le persone che ci hanno fatto crescere e che si affidano con fiducia ai nostri servizi mail da oltre 25 anni.
Ad oggi tutte le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono accessibili via webmail (ovvero sui portali libero.it e virgilio.it). Stiamo gestendo il progressivo reintegro dei messaggi inviati ai nostri utenti nei giorni scorsi, che saranno recapitati progressivamente a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito il traffico delle e-mail negli ultimi giorni.
Per quanto riguarda l’accesso tramite Libero Mail App e Virgilio Mail App, questo è adesso pienamente disponibile per gli utenti Android, mentre non è ancora completo per gli utenti iOS, i quali possono comunque alternativamente accedere al servizio di posta elettronica tramite webmail, ovvero sui siti libero.it o virgilio.it.
Con l’apertura di tutte le webmail ai nostri utenti, si è fatto un passo avanti importante nel restituire accesso ai messaggi e ai dati. Sta proseguendo parallelamente il ritorno al completo funzionamento di tutte le funzionalità, anche considerato il carico di traffico accumulato. La nostra priorità è dal primo giorno quella di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.
Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione della situazione.
Nel frattempo, è a disposizione un numero verde dedicato alle domande dei nostri utenti: 800 591 829.
Per ulteriori informazioni, è utile fare riferimento alle nostre pagine di aiuto:
FAQ Libero Mail https://aiuto.libero.it/articolo/mail/disservizio-infrastruttura-libero/
FAQ Virgilio Mail https://aiuto.virgilio.it/articolo/mail/disservizio-infrastruttura-virgilio/
La situazione secondo Downdetector di Libero e Virgilio mail
I seguenti grafici mostrano l’andamento delle segnalazioni down delle ultime ore raccolte dal sito specializzato Downdetector (dati aggiornati alle 19:27 del 29 gennaio 2023). Così “normalizzata” la situazione sembra proprio non essere…

