
Non manca molto alla versione definitiva di iOS 16.4. Nei giorni scorsi, attraverso il canale per gli sviluppatori, Apple ha pubblicato la release candidate per iOS 16.4, ovvero è finita la fase di beta test e ci si avvicina alla release finale. Le novità della rinnovata versione del sistema operativo sono numerose, qui elenchiamo le principali. E segnaliamo anche il ritorno di alcune funzioni ed effetti grafici di cui si sentiva davvero la mancanza. In Italia, la iOS 16.4 ha permesso agli sviluppatori di saggiare le potenzialità della funzione SOS Emergenze via satellite. Lo diciamo subito. La release non porta rivoluzioni sull’iPhone ma numerosi cambiamenti.
Apple Libri ripristina l’effetto “piega” della pagina
Se sei un appassionato utente di Apple Libri, potresti ricordare l’animazione che accompagnava lo sfoglio della pagina, che è stato rimosso in un precedente aggiornamento iOS. Fondamentalmente, quando si gira la pagina in un e-book, l’app imita un vero libro, quindi vedresti la pagina scorrere da un lato all’altro dello schermo. Poiché questo è stato rimosso, la pagina sarebbe semplicemente svanita e sarebbe stata sostituita dalla pagina successiva. In iOS 16.4 torna l’animazione, insieme ad altre modifiche in Apple Libri, quindi puoi scegliere la transizione dell’effetto arricciatura della pagina, i temi e altro.

31 nuove emoji
Una delle caratteristiche principali di iOS 16.4 è l’arrivo di 31 nuovissime emoji. Alcuni di queste includono cuori rosa (finalmente) e azzurri, nuovi animali come un alce e un’oca, piselli in un baccello, maracas, un gesto “parla alla mano” e una faccia tremante. Tutte queste nuove emoji sono qui grazie a Unicode 15.0, introdotto a settembre 2022.

Notifiche push dai siti web con Safari
Se c’è un particolare sito web che segui regolarmente e non vuoi perdere nessuna novità pubblicata, in iOS 16.4 puoi concedere l’autorizzazione per ricevere notifiche push per i siti web. Se non vuoi essere inondato di notifiche push web, quindi questa funzione funzionerà solo con i siti web che hai salvato nella schermata iniziale da Safari.
Opzioni di visualizzazione sempre attive per le modalità Focus
Coloro che hanno iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max possono contare sulla funzione always on del display. Se si utilizzano le modalità focus di iOS 16.4 si attiva il nuovo filtro per le opzioni di visualizzazione delle informazioni quando è operativo l’always on display. In questo modo, dovresti essere in grado di abilitare o disabilitare il display sempre attivo come ritieni opportuno anche quando Focus è abilitato.

Nuovi widget di Apple Wallet
In iOS 16, Apple ha aggiunto alcune nuove funzionalità all’app Wallet, che prevedono il monitoraggio di determinati ordini online attraverso alcune app. Con iOS 16.4, Apple ha aggiunto alcuni nuovi widget che visualizzeranno le informazioni di tracciamento, a condizione che si sia ordinato dalle app supportate. I widget sono disponibili in dimensioni piccole, medie e grandi.
Anteprime dei collegamenti Mastodon in Messaggi
Mentre Elon Musk sta continuando a intervenire e a rovinare Twitter. Molti utenti si sono già riversati sul rivale Mastodon. Sebbene Mastodon possa creare confusione per alcuni, una volta provata e presa confidenza con l’app e l’interfaccia utente, il social network può competere con Twitter. Con la crescita esponenziale degli ultimi mesi, i link di Mastodon sono stati scambiati nei messaggi, ma allo stato attuale non si ottiene l’anteprima accurata del post che si ha con Twitter. Apple sta aggiungendo ricche anteprime per i collegamenti a Mastodon in iOS 16.4, in modo da poter vedere un’anteprima di cosa sia il post prima di fare effettivamente clic.

App Home migliorata con HomeKit
Originariamente, iOS 16.2 portava un’architettura dell’app Home rinnovata, ma alla fine è stata ritirata a causa di bug. Ma tornerà in iOS 16.4, quindi gli utenti di HomeKit possono ora attendere questo rinnovamento. La nuova architettura è stata progettata per migliorare la comunicazione tra qualsiasi accessorio per la casa intelligente e i dispositivi Apple. Ad esempio, se si utilizzino lampadine smart diventa più semplice e affidabile connetterle all’iPhone su cui è in esecuzione iOS 16.4.

Attivazione beta più semplice dall’app Impostazioni
Alcuni utenti potrebbero avere difficoltà a ricordare se si sono registrati nel programma beta pubblico di Apple o forse sono nel programma beta per sviluppatori. Con iOS 16.4, Apple ha reso più semplice verificare se l’Apple ID è associato alla beta per sviluppatori, alla beta pubblica o a entrambe. Coloro che potrebbero avere un Apple ID separato per il beta test, per esempio per lavoro, possono persino passare a quell’account direttamente sul dispositivo per ottenere la più recente versione beta. È molto più semplice gestire gli Apple ID di beta test.
L’elenco dei device coperti da AppleCare
Quando hai molti dispositivi Apple, può essere difficile ricordare per cosa hai la copertura AppleCare. Questo è ancora più vero se usi Family Sharing e ci sono altre persone nel tuo gruppo Famiglia. Tutto ciò sarà più facile da gestire con iOS 16.4. Dalle impostazioni si potrò verificare chi e cosa è coperto da AppleCare in un dato momento. Tutti i dispositivi che si trovano sotto AppleCare avranno un’icona accanto per riconoscerle.
Miglioramento vocale per le telefonate
L’isolamento vocale è una funzionalità disponibile per le videochiamate e altri servizi, come FaceTime. Ma iOS 16.4 sta introducendo la funzione di miglioramento vocale anche nelle chiamate cellulari: per la cronaca, questa opzione esisteva già ma è stata tolta nel tempo. Certo, si può scegliere di utilizzare solo FaceTime Audio per fare affidamento all’isolamento vocale. Ma ora che sarà varato anche per le telefonate tradizionali, non sarà più necessario eseguire questa soluzione alternativa.
Miglioramenti di Apple Music
Gli utenti di Apple Music apprezzeranno le nuove, anche se piccole, modifiche all’app Apple Music. Innanzitutto, c’è un modo più semplice per accedere al profilo: un pulsante più prominente ora appare in alto. In questo modo sarà più facile accedere alle impostazioni personali. Un altro cambiamento è quando aggiungi un brano alla coda di riproduzione: ora viene visualizzato solo un piccolo banner nella parte inferiore, anziché occupare l’intero schermo.
Un’app Podcast migliore
Coloro che ascoltano regolarmente i podcast potrebbero utilizzare l’app Podcast di Apple. Ci saranno alcuni notevoli miglioramenti in iOS 16.4. Sarà possibile selezionare canali dedicati. Con un canale, un fornitore di contenuti può avere tutte le sue varie offerte di podcast in un unico posto da cui l’ascoltatore può esaminare i contenuti. Inoltre, sarà possibile toccare e tenere premuta il dito sul podcast per rimuoverla dalla coda, poiché gli episodi salvati nella libreria sono aggiunti automaticamente alla lista di riproduzione. Quindi ora sarà più facile rimuoverlo se vorrai ascoltarlo in seguito. La dashboard degli episodi ora è più facile da capire, poiché il numero di episodi non riprodotti sarà nella parte superiore di ogni pagina dello spettacolo, così come nella sezione Aggiornati di recente della tua libreria.