NIKON
NIKON

IA: la Cina guida la corsa ai brevetti (oltre 38mila) secondo le Nazioni Unite

La Cina è la locomotiva per i brevetti legati all’Intelligenza Artificiale generativa, come i chatbot, avendo depositato una quantità di sei volte superiore rispetto agli Stati Uniti, secondo i dati forniti e pubblicati delle Nazioni Unite. Secondo l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI) – che supervisiona un sistema che consente ai paesi di condividere il riconoscimento dei brevetti, l’Intelligenza Artificiale generativa – nell’ultimo decennio sono state depositate oltre 50.000 domande di brevetto. Un quarto di queste è stato presentato solo nel 2023. Christopher Harrison, responsabile dell’analisi dei brevetti WIPO, ha detto: “Questo è un settore in forte espansione, un settore che sta crescendo a velocità crescente. Ed è un settore in cui ci aspettiamo una crescita ancora maggiore”.

Intelligenza Artificiale: oltre 38.000 brevetti depositati

Secondo l’OMPI, tra il 2014 e il 2023 la Cina ha depositato più di 38.000 invenzioni GenAI, contro le 6.276 depositate dagli Stati Uniti nello stesso periodo. Non solo: le domande di brevetto cinesi coprono un’ampia gamma di settori, dalla guida autonoma all’editoria alla gestione dei documenti. I dati hanno mostrato che la Corea del Sud, il Giappone e l’India si sono classificati rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto, con l’India che è cresciuta al ritmo più rapido.

g20 intelligenza artificiale igizmo

Tra i principali candidati c’erano la cinese ByteDance, proprietaria dell’app video TikTok, il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba Group e Microsoft, sostenitrice della startup OpenAI, che ha creato ChatGPT. “I dati sui brevetti suggeriscono che si tratta di un’area che avrà un profondo impatto su molti settori industriali diversi in futuro”, ha concluso Christopher Harrison, evidenziando il settore scientifico in cui le molecole create da GenAI hanno il potenziale per accelerare lo sviluppo dei farmaci. L’OMPI ha affermato che prevede che presto verrà depositata un’ulteriore ondata di brevetti e prevede di pubblicare un futuro aggiornamento dei dati, utilizzando eventualmente GenAI per illustrare la tendenza.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC