IWS21

In occasione dell’apertura dello spazio dedicato al Viaggiator Goloso, insegna afferente a Unes, all’interno di Cargo Hi tech (come descritto in questo articolo), abbiamo incontrato Rossella Brenna, amministratore delegato del gruppo. E chiacchierando durante l’evento si è radicata l’idea di raccontare come, anche nel food, l’esperienza utente in negozio deve intonarsi alla digitalizzazione e all’omnicanalità. Da questo piccolo passo è nata la video intervista a Rossella Brenna che trovate qui di seguito.

Alla fine ne è risultata una chiacchierata a tutto tondo, che spazia dal saper combinare in modo virtuoso le necessità degli imprenditori che operano nei punti vendita e le esigenze dei consumatori. E che verte sul ruolo de Il Viaggiator Goloso, nato come private label e ora diventata un’insegna con cui sperimentare e “contaminare” anche operazioni diverse, per portare il food in luoghi nuovi per la vendita (per esempio, con Cargo Hi tech oppure attraverso i temporary store). Rossella Brenna spicca per sincerità, chiarezza e trasporto tanto per l’azienda in cui lavora (“per tutti noi è un’altra famiglia) e quanto per il mercato, quello del food del quale sperimenta in prima persona i prodotti.

Unes, un gruppo di imprenditori sotto la guida di Rossella Brenna

Unes, nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002. Oggi è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna con oltre 200 punti vendita diretti e franchising. Sul mercato italiano opera con diverse insegne: U! Come tu mi vuoi – Supermercati all’insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali.

U2 Supermercato coniuga la qualità dei supermercati Unes con la filosofia commerciale EDLP, che si declina in alcuni pillar fra i quali: nessuna tessera fedeltà, niente volantini e attenzione all’ambiente.

U2 Supermercato è presente su Amazon Prime che permette di fare la spesa online e riceverla a casa, in un’ora, a Milano e Hinterland oltre che nella città di Bergamo ed in alcuni cap della provincia. U2 Supermercato offre, inoltre, il servizio “Click. Ritira La Spesa” per ordinare online e ritirare i propri acquisti presso il punto vendita.

Il Viaggiator Goloso, “il luogo del cibo felice”, evoluzione del marchio da brand di prodotto a insegna, offre un assortimento selezionato di prodotti sia freschi che confezionati.

Il servizio di prenotazione della spesa online è disponibile anche sull’App il Viaggiator Goloso. Il Viaggiator Goloso è nato per soddisfare anche i palati più esigenti offrendo le specialità dei migliori produttori accuratamente selezionati. La gamma copre la maggior parte delle categorie merceologiche alimentari e permette di viaggiare attraverso le tradizioni culinarie del Belpaese con ricette legate alla tradizione e alla scoperta dei sapori più autentici.

In tutte le insegne del gruppo sono presenti le linee di prodotti a marchio privato: il Viaggiator Goloso, Green Oasis e U! Confronta e Risparmia.

Unes conta su un organico di oltre 3.500 dipendenti e ha chiuso l’esercizio 2020 (il più recente disponibile come dato) con un fatturato totale di circa 1,1 miliardi di euro lordi.