PURO
PURO

iMeets Honor: “L’innovazione è il nostro valore”, Pier Giorgio Furcas

È passato circa un mese dal debutto del nuovo flagship Honor Magic 6 Pro al Mobile World Congress 2024 e abbiamo incontrato Pier Giorgio Furcas, commercial director di Honor, per comprendere come l’azienda, sulla scia delle numerose novità nella fascia alta e luxury del mercato degli smartphone, sta affrontando la sfida della fascia alta e dei foldable per creare valore e puntando sul punto vendita fisico. In una dozzina di minuti, “PG” (come è conosciuto nel settore e ci siamo permessi di usare questo nome confidenziale anche nella chiacchierata) delinea una strategia ad ampio respiro per il 2024, che fonda le sue radici nelle partnership chiare, nella proposizione di una innovazione concreta (anche in fatto di intelligenza artificiale sui device, come potrete ascoltare) e nell’attenzione a ogni dinamica di mercato. Peraltro, Furcas ha in mano le redini di Honor da circa un anno e quindi l’intervista a una doppia valenza. Da cui il manager non si esenta: “A un anno dalla mia nomina e sulla scia delle novità di Mwc 24, penso che stiamo dimostrando di essere una grande azienda che fa dell’innovazione uno dei suoi asset principali per costruire valore agli occhi del consumatore e del mercato nel suo complesso. È importantissimo per noi innovare: significa trasferire agli utenti finali una gamma di prodotti che possono fornire strumenti e potenzialità ben superiori alla somma di singoli numeri e specifiche”. Si parte da qui, il resto della video intervista è nel video qui di seguito.

Alcuni tratti della chiacchierata meritano di essere analizzati, come nel caso del Magic 6 Pro (che abbiamo provato in modo approfondito in questo articolo) che, secondo Furcas, “ha definito un nuovo traguardo sia sul fronte delle fotocamere sia su quello dell’innovazione. Come detto in occasione del Mobile World Congress a Barcellona, lo smartphone è stato insignito di cinque coccarde oro di DxoMark, che ne certificano la qualità Ma soprattutto siamo convinti che le scelte sono tutte a vantaggio dell’utente finale”. E dal prossimo 8 aprile ci sarà già un primo importante step evolutivo perché sarà distribuito l’update contenente le funzioni di IA “che abbiamo mostrato durante la presentazione a Barcellona e che aprono nuove strade per il nostro flagship. A dimostrazione dell’impegno di Honor di proporre prodotti che evolvono nel tempo e si adattano alle necessità degli utenti”.

L’innovazione tecnologica descritta da Furcas si dipana in vari modi secondo Honor. Per esempio anche andando a sfociare nel luxury grazie alle edizioni firmate da Porsche Design sia del Magic 6 Pro sia del foldable Magic V2 che è “il migliore foldable sul mercato. Anzi, è l’unico vero foldable con questo form factor a offrire un insieme completo di funzioni, strumenti e compattezza. Posso dire con certezza che siamo i leader incontrastati in questo segmento dei fold e che stiamo ragionando anche sui modelli flip già nel prossimo futuro. Dobbiamo solo capire cosa vogliono davvero i consumatori da questi smartphone e vogliamo capire come proporli al meglio”.

In tutti questi discorsi, il ruolo centrale del punto di vendita fisico è fondamentale per Honor: “Riteniamo sia importate per il consumatore essere coinvolto nei punti vendita per toccare con mano la nostra innovazione e testare le potenzialità, al di là e a completamento delle tradizionali attività di branding e comunicazione” – spiega il commercial director – “Grazie alla presenza nei negozi ci siamo resi conto che i clienti finali conoscevano già bene i nostri prodotti e questo ha permesso di semplificare la narrazione e il racconto relativamente alle novità di fascia alta”. Dopo un accenno alla prossima evoluzione del Magic V2 (“che ‘setterà’ un nuovo standard”, promette Furcas), l’invito è quello di “andare nei punti vendita di elettronica in Italia a verificare le caratteristiche dei prodotti di Honor, per avere un riscontro concreto di quelle che sono le nostre promesse”.

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC