NIKON
TOPPS

Imaging Journal 01/2024: corpi macchina e mobile photography

Il 2024 di Imaging Journal, il magazine B2B dedicato al mondo del foto e video, pubblicato e distribuito da Nelson Srl (la stessa casa editrice, tra gli altri, di iGizmo.it, Touch Journal e Reseller Journal), si apre con un numero ricco di novità sul fronte mirrorless e mobile photography, i due trend del momento seppure contrapposti ma che stanno creando dinamiche importanti nel mercato dell’imaging. Il nuovo numero debutta con una intensa intervista a Paolo Giusti, presidente di Aif, che descrive il mercato e lancia un messaggio fondamentale di comunione d’intenti all’interno e all’esterno dell’Associazione per sostenere l’imaging nel suo complesso. E poi la carrellata di novità, di dati di mercato (tutt’altro che negativi) e di prodotti che stanno facendo brillare questo inizio dell’anno. Imaging Journal n. 01/2024, come tutti i numeri precedenti, è un periodico trade stampato e distribuito agli addetti ai lavori ma può essere sfogliato in esclusiva su iGizmo.it in formato digitale qui di seguito:

Editoriale di Imaging Journal n. 01/2024

Un ecosistema a supporto dell’imaging

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”, diceva Pablo Picasso. E il “bianco e nero”? Unico con il suo potere astrattivo e lo spazio libero lasciato alla fantasia. Matisse sosteneva che: “Il nero è la regina di tutti i colori”. Dal canto suo, Aif (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging) ha un messaggio che arriva al cuore degli operatori del settore: “Serve una condivisione di intenti e uno sforzo comune per valorizzare, sempre di più, l’imaging”. Lo dice il suo presidente, Paolo Giusti, nell’intervista su questo numero di Imaging Journal.

Che apre un anno già partito velocissimo: novità importanti da Fujifilm, Nikon, Panasonic e Leica. Altre sono in arrivo dai principali brand sempre nella fascia media e alta. Tutte certificano, ancora un volta, che la tecnologia mirrorless è dominante (in corpi macchina standard, compatti e vintage) per qualità e versatilità. Si adatta alle foto e al video, sfruttando il potere comunicativo dei filmati che scandiscono qualsiasi contesto della vita. Il mirrorless sta facendo evolvere l’imaging con l’Intelligenza Artificiale e deve spingersi fino alla connettività totale con smartphone, droni e accessori. Servono ecosistemi complessi per semplificare il lavoro agli addetti ai lavori che operano con strutture articolate e non più con singole unità.

di Luca Figini, Direttore responsabile
luca.figini@nelsonsrl.com

I numeri precedenti di Imaging Journal

Qui di seguito potete sfogliare tutti i numeri finora pubblicati e distribuiti di Imaging Journal:

2024

n.1: Aif, corpi macchina, mirrorless, accessori e mobile photography

2023

n.1: mercato, mirrorless e outdoor, computational e mobile photography, videomaking e photoeditor

n.2: vlog, creator, ottiche e accessori smart, intervista al presidente dell’Anfm, intelligenza artificiale e foto, mobile photograph

n.3: digital photography & videomaking

n.4: outdoor & mobile photography

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC