Nintendo

Il prezzo medio di vendita (ASP) del mercato globale degli smartphone premium (400 dollari e oltre) è cresciuto dell’8% su base annua per raggiungere 780 dollari, un record del secondo trimestre, nel secondo trimestre del 2022, secondo Market Pulse Service di Counterpoint Research. Questo effetto è stato principalmente determinato dalla crescita delle vendite del 94% su base annua nel segmento di prezzo di 1.000 dollari e oltre. Il segmento da solo ha contribuito a oltre un quarto delle vendite di smartphone premium e a oltre un quinto dei ricavi globali degli smartphone nel secondo trimestre del 2022. La crescita del segmento ha anche portato l’ASP globale per smartphone al suo secondo trimestre più alto di sempre.

Quota di mercato globale degli smartphone premium per fascia di prezzo;  ASP del mercato premium globale

Fonte: Tracker delle vendite (sell-through) mensili globali di Counterpoint, agosto 2022

Commentando la crescita del segmento di prezzo di 1.000 dollari e oltre, l’analista senior Varun Mishra ha affermato: “Dato che il 5G sta diventando più diffuso, i consumatori stanno aggiornando i propri dispositivi. Ciò è particolarmente significativo, poiché l’ampia base installata di utenti iPhone premium sta sviluppando l’aggiornamento al 5G. Le vendite sono cresciute del 114% su base annua, catturando oltre il 78% del segmento di prezzo di 1.000 dollari e oltre. I consumatori le cui finanze non sono state colpite dalla pandemia hanno utilizzato il reddito disponibile extra creato a causa della limitazione dei viaggi per acquistare dispositivi più costosi, inclusi gli smartphone. Durante la pandemia, gli utenti si sono anche resi conto dell’importanza degli smartphone e hanno iniziato a vedere più valore nell’aggiornamento dei propri dispositivi. Un altro fattore interessante è che questa tendenza nel mercato ultra-premium è onnipresente in tutte le regioni, nonostante le pressioni inflazionistiche. Questo perché i consumatori benestanti non sono influenzati dagli attuali venti contrari all’economia. Pertanto, il segmento dei prezzi medio-bassi è stato duramente colpito dai recenti venti contrari della macro, mentre il segmento dei prezzi alti sembra ancora solido, rafforzando ulteriormente gli ASP”. 

La crescita del segmento ha anche contribuito ad arrestare il calo dei ricavi. Nonostante il calo delle vendite di unità, i ricavi del mercato globale degli smartphone premium sono rimasti stabili su base annua. Poiché i livelli di prezzo più bassi sono stati maggiormente influenzati dalle pressioni inflazionistiche, il contributo alle entrate del mercato premium nel mercato globale degli smartphone è aumentato al 60% nel secondo trimestre del 2022 dal 58% nel primo trimestre del 2022.

In termini di volumi, le vendite nel segmento premium sono diminuite dell’8% su base annua nel secondo trimestre del 2022, ma hanno registrato risultati migliori rispetto al mercato globale degli smartphone, che è diminuito del 12%. Questo è il nono trimestre consecutivo in cui il mercato premium ha sovraperformato la crescita complessiva del mercato degli smartphone.

Apple ha continuato a guidare il segmento premium con una quota del 57% poiché la base installata 4G iOS ha continuato ad aggiornarsi. Le vendite e le promozioni negli Stati Uniti sono rimaste forti per tutto il trimestre. Non vi sono evidenze di alcun impatto macroeconomico sulla domanda. Apple ha anche continuato a integrare con successo nuovi utenti poiché la crescita degli switcher ha raggiunto un nuovo record durante il trimestre, in gran parte trainata dalla robusta crescita nelle economie emergenti.

Quota di vendita globale di smartphone Premium (> 400 dollari) per brand, Q2 2021 vs Q2 2022

Quota di vendita del mercato premium globale degli OEM nel secondo trimestre del 2022 rispetto al secondo trimestre del 2021

Fonte: Tracker delle vendite mensili di modelli di telefoni cellulari (sell-through) di Counterpoint

Le vendite di Samsung sono cresciute del 2% su base annua e anche la sua quota è aumentata poiché l’S22 Ultra ha continuato a essere lo smartphone Android più venduto nel segmento premium per il secondo trimestre consecutivo.

La quota dei brand OPPO, Xiaomi e Huawei è diminuita mentre il loro mercato interno ha avuto difficoltà nel secondo trimestre del 2022, registrando le vendite trimestrali più basse dal quarto trimestre del 2012. Tuttavia, le vendite di vivo sono cresciute del 59% su base annua poiché ha superato OPPO diventando il terzo marchio di smartphone premium più grande in assoluto. La maggior parte di questa crescita è arrivata dalla Cina, trainata dalle serie X80, S15 e iQOO 9. vivo è diventato per la prima volta in assoluto anche il secondo marchio di smartphone premium in Cina. È stato anche il più grande brand di smartphone in Cina nel segmento premium a prezzi accessibili (400- 699 dollari), guidato dalla serie X80.

L’incremento della quota dei marchi “Altri” è stato trainato principalmente da HONOR . Il marchio è stato in rapida espansione in Cina negli ultimi trimestri. L’HONOR 70 è stato il suo modello più venduto nel segmento premium, seguito dal Magic 4. È probabile che anche il contributo dei mercati esteri alle vendite di HONOR aumenterà man mano che il marchio entra in nuove aree geografiche.

In futuro, è probabile che il segmento premium continui a superare il mercato globale degli smartphone. Commentando le prospettive, il direttore della ricerca Tarun Pathak ha dichiarato: “La seconda metà dell’anno sarà anche caratterizzata da lanci chiave come la nuova serie Fold di Samsung e la nuova serie di iPhone di Apple, che probabilmente guideranno la crescita nel segmento premium . Anche i brand cinesi inizieranno a portare i loro modelli foldable nei ai mercati globali, ampliando ulteriormente il portafoglio del mercato premium. L’aumento del prezzo di produzione è causato dal fatto che le materie prime rimangono elevati, l’inflazione crescente e la volatilità dei tassi di cambio hanno esercitato ulteriori pressioni sui brand per mantenere la redditività, che si rifletterà nei crescenti ASP. Tutti questi fattori continueranno a portare gli ASP in alto nel 2022. Riteniamo che la tendenza alla premiumizzazione sia già iniziata in diversi mercati e i dati lo dimostrano”.