Le piccole e medie imprese (PMI) europee hanno venduto 70 prodotti al secondo su Amazon lo scorso anno[i]. Riflettici un attimo: si tratta in totale di oltre 2,2 miliardi di prodotti.
Dagli articoli per la casa all’abbigliamento, dai prodotti sanitari ai giocattoli, questi prodotti sono stati spediti agli acquirenti Amazon in 200 paesi e territori[ii], perché oltre la metà delle PMI europee che vendono su Amazon ha clienti in altri paesi[iii].
Anche la promozione pubblicitaria ha giocato un ruolo cruciale per la realizzazione di queste vendite. Lo scorso anno, le piccole imprese che hanno utilizzato Amazon Ads hanno riscontrato che in media il 25% delle loro vendite era attribuibile alla pubblicità.[iv] Se vuoi costruire il tuo brand su Amazon per incrementare le vendite, le soluzioni di Amazon Ads possono aiutarti a raccontare la storia della tua azienda al pubblico giusto e al momento giusto: il tuo brand, i nostri segmenti di pubblico.

Perché la costruzione del brand è fondamentale per le PMI
Tutti i brand che vengono lanciati sul mercato non sono automaticamente dei nomi affermati che ricevono sin da subito una valanga di ordini. È qui che entra in gioco la costruzione del brand, che può aiutarti a far conoscere la tua azienda—grande o piccola che sia—a un determinato pubblico e a far sì che diventi top-of-mind per i potenziali clienti quando fanno acquisti.
La costruzione del brand implica il raggiungimento del pubblico desiderato su larga scala utilizzando un’ampia gamma di canali promozionali, ma è qualcosa di più di una mera cassa di risonanza per il tuo brand. Se eseguita correttamente, la costruzione del brand è in grado di stabilire connessioni realmente significative con i clienti che possono migliorare, anziché far terminare, la loro esperienza d’acquisto.
Probabilmente invii già delle newsletter ai tuoi clienti o condividi con loro dei messaggi attraverso i canali social nei momenti più importanti, per esempio quando lanci un nuovo prodotto o annunci una promozione. Questo tipo di comunicazione regolare con i clienti, che ha risonanza in diversi touchpoint come la pubblicità, può condurre alla fidelizzazione dei clienti—l’obiettivo ultimo a cui puntano tutte le PMI.
In che modo Amazon Ads può contribuire alla costruzione del brand
Quando foodspring, azienda tedesca di prodotti per l’alimentazione sportiva, ha deciso di voler costruire il proprio brand per raggiungere nuovi segmenti di pubblico in tutta Europa, si è rivolta ad Amazon Ads. “È stato un gioco da ragazzi lanciare i nostri prodotti su Amazon. Come brand, vuoi essere presente dove sono i tuoi clienti. Amazon Ads contribuisce a fornirti la visibilità necessaria per riuscirci”, ha affermato Aakriti Malhotra, Senior Marketplace Manager di foodspring.
Secondo le ricerche[v] più recenti, le campagne pubblicitarie hanno un impatto sette volte maggiore su un pubblico ricettivo. I segmenti di pubblico di Amazon scelgono già autonomamente di passare il proprio tempo sul sito di Amazon, il che significa che brand come foodspring hanno maggiori possibilità di raggiungere e creare connessioni più rilevanti con questi segmenti di pubblico.
La costruzione di un Amazon Store è stato uno dei modi con cui foodspring ha stabilito connessioni significative con gli acquirenti Amazon per incrementare le proprie vendite. La creazione di uno Store ha fornito al team di foodspring una destinazione dedicata in cui condividere contenuti più elaborati sul proprio brand che non si limitassero alle descrizioni dei prodotti, come ad esempio idee per ricette e spunti per gli appassionati del fitness.
Perché l’ispirazione è una componente importante della costruzione del brand
Gli acquirenti navigano con regolarità sul sito di Amazon per lasciarsi ispirare sui prodotti da acquistare, il che è particolarmente vantaggioso per i brand più piccoli che non sono ancora nomi affermati. Nel Regno Unito, il 44% degli acquirenti interrogati ha affermato che visita gli store online per cercare ispirazione su cosa acquistare[vi].
La pubblicità agevola questa scoperta. A venti settimane dalla pubblicazione degli annunci sponsorizzati nel proprio paese le piccole e medie imprese italiane hanno registrato un aumento medio delle vendite pari all’86%[vii]. Inizia ora a utilizzare Sponsored Products per aiutare gli acquirenti a trovare i tuoi prodotti rapidamente, creando annunci che saranno visibili nelle pagine del prodotto e nei risultati di ricerca correlati. Da qui puoi portare la costruzione del tuo brand a un livello superiore con Sponsored Brands.

Sponsored Products e Sponsored Brands hanno entrambi giocato un ruolo fondamentale nella strategia di foodspring. Con Sponsored Brands i clienti hanno l’opportunità di scoprire il tuo brand tramite annunci con contenuto creativo che appaiono in primo piano tra i risultati di ricerca su Amazon. “Amazon Ads non è solo per i grandi venditori. Con Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display le opportunità per aiutarti a crescere sono infinite. Esistono ottimi strumenti di conoscenza e funzionalità che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi”, ha affermato Malhotra.
Come iniziare con Amazon Ads
Il primo passo nella costruzione della presenza del brand su Amazon consiste nel fornirgli una destinazione. Pensa agli Store come a un modo di creare la vetrina del tuo negozio digitale in maniera gratuita. Con Stores puoi creare una destinazione self-service e sempre attiva che racconta la storia del tuo brand e offre agli acquirenti uno spazio per conoscere meglio il tuo brand e i tuoi prodotti.
Rendi il tuo Store il più coinvolgente possibile, utilizzando contenuti elaborati e di grande impatto visivo, come video e immagini shoppable. Puoi anche valutare la possibilità di creare più pagine secondarie nello Store, per mettere in mostra le offerte, gli articoli stagionali, i nuovi arrivi e i prodotti più venduti.
Ora pensa alla vetrina più curata ed elegante di una boutique. Rimane sempre uguale? No, viene continuamente rinnovata e aggiornata, così come dovrebbe avvenire per il tuo Amazon Store. Riprogetta il tuo Store con regolarità, per mantenerlo aggiornato con le informazioni più recenti sui nuovi prodotti. Non si tratta solo di un consiglio sulle best practice, ma di un suggerimento che può aiutarti a raggiungere risultati concreti. In media, gli Store aggiornati negli ultimi 90 giorni registrano l’11% in più di visitatori ricorrenti e il 13% in più di vendite attribuite per visitatore[viii].
Se desideri far crescere l’interesse virtuale per i tuoi prodotti anche al di fuori della vetrina dello Store, le soluzioni di Amazon Ads come Sponsored Products e Sponsored Brands possono fare al caso tuo. Dopo aver utilizzato Amazon Ads per otto settimane, le piccole imprese hanno acquisito in media il 18% di clienti in più[ix]. Inizia ora a utilizzare Amazon Ads e fai esperienza diretta dei nostri prodotti.
Visita il sito di Amazon Ads per scoprire in che modo Amazon Ads può aiutare la tua piccola impresa.
[i] Piccole e medie imprese che vendono su Amazon, con sede nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna. Amazon’s European Small and Medium Enterprises Impact Report, 2022
[ii] Amazon’s European Small and Medium Enterprises Impact Report, 2022
[iii] Amazon’s European Small and Medium Enterprises Impact Report, 2022
[iv] Dati interni Amazon, inserzionisti del Regno Unito che utilizzano i prodotti Amazon Ads, tra cui Sponsored Products, Sponsored Brands, e/o Sponsored Display, con una spesa pubblicitaria inferiore a un milione di dollari, gennaio – dicembre 2022. I risultati si basano su osservazioni passate e non sono indicativi di performance future.
[v] Studio di Kantar Media Reactions, campione registrato a livello internazionale, 2022
[vi] Sources of Inspiration for New Products, Global Consumer Survey 2022, Statista, Regno Unito, 2022
[vii] Dati interni Amazon, Regno Unito, febbraio 2020 – febbraio 2023. Le PMI sono venditori interni di un determinato marketplace, che hanno registrato nell’arco degli ultimi 24 mesi una spesa pubblicitaria massima relativa ai precedenti 12 mesi consecutivi (TTM) su Amazon inferiore a 150.000 dollari. Le PMI prese in considerazione hanno pubblicato annunci sponsorizzati per almeno dieci settimane nel periodo dello studio. I risultati si basano su osservazioni passate e non sono indicativi di performance future.
[viii] Dati interni Amazon, tutto il mondo, 30 aprile 2022. I risultati possono variare. Amazon Advertising non garantisce risultati simili per gli inserzionisti di altri marketplace.
[ix] Dati interni Amazon, inserzionisti britannici che utilizzano i prodotti di Amazon Ads, tra cui Sponsored Products, Sponsored Brands e/o Sponsored Display, gennaio – dicembre 2022. I risultati medi aggregati si basano su osservazioni passate e non sono indicativi di performance future.