mobile
Nintendo

La soluzione di Mobile Ticket Wallet TIXnGO, sviluppata dalla multinazionale elvetica Elca, si arricchisce di un nuovo modulo di intelligenza artificiale (AI) per migliorare la sicurezza e aiutare i gestori di eventi culturali, di manifestazioni sportive e dei mezzi pubblici, a prevenire le frodi sui biglietti.

Basata su tecnologia blockchain, che consente l’utilizzo di una chiave personale di sicurezza per il biglietto acquistato e archiviato sul proprio dispositivo mobile, grazie al nuovo modulo di AI TIXnGO consente oggi di analizzare i dati di emissione dei ticket e di rilevare comportamenti sospetti che potrebbero danneggiare gli organizzatori di eventi. TIXnGO traccia infatti i trasferimenti di ticket in tempo reale utilizzando algoritmi di rilevamento grafico per identificare potenziali frodi lungo tutto il ciclo di vita del biglietto.

Concretamente, gli organizzatori di eventi sono ora in grado di ottenere la rappresentazione visiva dei trasferimenti di tutti i biglietti, indicando quali utenti potrebbero dover essere monitorati. Ad esempio, TIXnGO potrebbe suggerire di indagare su uno spettatore che rivende tutti i biglietti acquistati, poiché potrebbe farlo a scopo di lucro, a un prezzo maggiorato. Gli algoritmi di apprendimento automatico di TIXnGO hanno già identificato più modelli sospetti che in precedenza venivano eseguiti senza essere rilevati e, quindi non venivano tracciati.

TIXnGO è in grado inoltre di potenziare in modo intelligente operations & security tramite integrazione API, e massimizzare dati & fan experience, per consentire ai gestori di eventi di ampliare il proprio database di clienti e visitatori, con una conoscenza più ampia dei loro comportamenti.

“Pur con le riaperture a singhiozzo di musei e siti culturali che stanno avvenendo in queste settimane in Italia, il settore degli eventi si trova inevitabilmente davanti alla necessità di una riorganizzazione: noi pensiamo ci possa essere qualche spunto per ripartire, se gli organizzatori sapranno rinnovarsi, tra nuove tecnologie e un nuovo approccio”, afferma Alessandra Sciolotto, direttore generale della piattaforma di ticketing engagement SecuTix Italia, che distribuisce TIXnGO. 

Marc Mazzariol, VP Product di SecuTix, ha dichiarato: “Siamo solo all’inizio dell’applicazione di machine learning e AI per rilevare modelli anomali nella distribuzione dei biglietti. Tuttavia, la soluzione TIXnGO basata su blockchain fornisce già informazioni ad alto valore, impensabili solo poco tempo fa, aiutando i titolari dei diritti di eventi a comprendere i modelli di trasferimento del loro intero parco di biglietti digitali e ad agire di conseguenza”.

Come prossima evoluzione della soluzione TIXnGO è allo studio la possibilità di assegnare punteggi di fiducia ai possessori di biglietti sulla base di precedenti modelli comportamentali, preservando allo stesso tempo i diritti di riservatezza dei dati personali del titolare del biglietto.