playit

Si chiama “Connected Scarf”. È la nuova sciarpa smart e tecnologica lanciata dal club inglese Manchester City, come segnalato da drcommodore.it. Una sorta di device indossabile che rileva e traccia le emozioni e gli stati d’animo dei tifosi durante una partita di calcio. A presentarla è stato Nuria Tarré, direttore marketing del Manchester City, che ha detto: “La sciarpa è un oggetto iconico che i tifosi di calcio di tutto il mondo possiedono e indossano per dimostrare la loro passione e il loro sostegno. Questa iniziativa realizzata con Cisco è un modo innovativo per riunire i fan e connettersi con loro in un modo nuovo ed emozionante. Al Manchester City continuiamo a esplorare le ultime tecnologie per offrire esperienze di alta qualità ai tifosi e avvicinarli al club”.

“Connected Scarf”, come funziona

La “Connected Scarf” è dotata di un biosensore EmoBit attraverso il quale diventa possibile cogliere e captare le emozioni dei tifosi, rilevando i movimenti che vengono compiuti durante le partite della squadra. In questo modo il Manchester City (la sciarpa smart sarà in dotazione a un panel di fan) potrà generare una mappa dei sentimenti che i fedelissimi della squadra di Pep Guardiola esprimono. Ma in che modo verranno effettuate tali rilevazioni? Mediante il contatto del biosensore con il collo, sarà possibile ottenere dati e parametri fisiologici, come la frequenza cardiaca, la respirazione, il livello di idratazione e la temperatura corporea. Un accelerometro, infine, consentirà di misurare il movimento e le attività di chi indossa la sciarpa.