
Il risvolto sulla new-co fondata da Whirlpool e Arçelik è contenuto nella relazione sui risultati finanziari del quarto trimestre 2022 pubblicata sul sito MarketScreener. Ed è un risvolto non di poco conto, perché indica il nome che assumerà la nuova realtà aziendale di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arçelik il 75%: si chiamerà Beko Europe.
Nel comunicato ufficiale congiunto delle due società del 17 gennaio u.s., è stato scritto quanto segue: “Sulla base dei termini dell’accordo, Whirlpool contribuirà con il proprio business europeo di grandi elettrodomestici e Arçelik contribuirà con le proprie attività di elettrodomestici, elettronica di consumo, climatizzazione e piccoli elettrodomestici (…) Separatamente, Whirlpool ha raggiunto un accordo di principio per la vendita e trasferimento delle proprie attività in Medio Oriente e Africa ad Arçelik. Whirlpool continuerà a detenere la proprietà delle attività inerenti al business Emea di piccoli elettrodomestici KitchenAid. Si prevede che la nuova entità realizzerà un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di euro e sarà ben posizionata per fornire valore ai consumatori attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi per i consumatori. Si prevede che le attività combinate genereranno sinergie di costi per oltre 200 milioni di euro”.
Nel comunicato sulla trimestrale su MarketScreen, sono stati aggiunti i dettagli che mancavano:
“È stata costituita una nuova società (NEWCO) denominata Beko Europe.
Capacità produttiva annua: 24 milioni
Arçelik avrà il controllo della NEWCO e si consoliderà completamente. 25 filiali europee / uffici nazionali, ~ 6.000 dipendenti. Due stabilimenti in Romania.
Marchi di proprietà della NEWCO: Grundig, Arctic, Elektrabregenz, Flavel e Leisure
Marchi da concedere in licenza alla NEWCO: Beko, Altus, Blomberg
38 Filiali Europee / Uffici Nazionali ~ 14.400 Dipendenti
14 Stabilimenti in Italia, Polonia, Slovacchia e il Regno Unito
Marchi di proprietà della NEWCO: Hotpoint, Indesit, Bauknecht, Privileg e Ignis
Marchi da concedere in licenza alla NEWCO: Whirlpool”
Il bollettino informa anche che il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà di quest’anno. Il fatturato combinato sarà compreso tra i 6 miliardi di euro (anno fiscale 2021) e i 4,3 miliardi di euro (nove mesi del 2022). L’ottimizzazione comporterà costi per 200 milioni di euro. La definizione definitiva dell’operazione dipenderà dai risultati che saranno ottenuti in questi mesi parametrizzati secondo il mercato e le prospettive future. Arçelik acquisterà le attività Whirlpool della regione medio orientale e nord asiatica, con una transizione di circa 20 milioni di euro.