PANTHEK
BEKO

Il futuro di Uber parte dalla Francia

Uber è nata quasi un decennio fa, dalla necessità di trovare un passaggio durante una fredda notte a Parigi. Per questo non potremmo essere più felici di annunciare che il nostro nuovo Centro di Tecnologie Avanzate avrà sede proprio nella città dove tutto ebbe inizio.

Ogni mese più di 70 milioni di persone in tutto il mondo usano l’app di Uber per spostarsi in modo sicuro e affidabile. Che sia un passaggio dalla metropolitana più vicina, un viaggio condiviso con uberPOOL o una bici elettrica, vogliamo permettere alle persone di spostarsi premendo semplicemente un pulsante.

Abbiamo capito che per rendere le città più efficienti, meno trafficate e inquinate, dobbiamo puntare al cielo. Per questo, nel 2016 abbiamo lanciato Elevate, il nostro programma per realizzare un network di veicoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) totalmente elettrici, alimentati da un sistema a propulsione elettrica.

Mentre continuiamo a lavorare per rendere Uber una piattaforma di mobilità accessibile a chiunque, sappiamo che dobbiamo investire in Intelligenza Artificiale e nei sistemi di apprendimento automatico. In Uber abbiamo già sedi per lo sviluppo di tecnologie avanzate a Pittsburgh, Toronto e San Francisco, dove abbiamo anche un Lab di Intelligenza Artificiale.

Oggi annunciamo l’intenzione di sviluppare un nuovo Centro di Tecnologie Avanzate che sarà focalizzato inizialmente sul progetto Uber Elevate. La Francia è il luogo perfetto per fare questo passo in avanti anche in considerazione della lunga tradizione in ricerca e sviluppo, dei suoi ingegneri altamente qualificati e del ruolo unico che questo paese ricopre nell’aviazione a livello mondiale.

Centro di Tecnologie Avanzate a Parigi (ATCP)

L’ ATCP sarà il primo centro di ricerca e sviluppo di Uber al di fuori del Nord America. Nel corso dei prossimi 5 anni investiremo 20 milioni di euro nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove competenze per portare avanti la nostra visione.

Questo avrà inizio con lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e di gestione dello spazio aereo per supportare UberAIR su larga scala, la chiave per raggiungere l’obiettivo di avere i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e una terza città internazionale entro 2020. 

L’ ATCP verrà inaugurato in autunno e siamo alla ricerca di ingegneri qualificati, talenti nel campo del machine learning e dell’informatica. La ricerca spazierà dalle capacità nella gestione dello spazio aereo, all’autonomia, alle reti di comunicazione in tempo reale fino allo stoccaggio dell’ energia e i sistemi di ricarica.

Per venire incontro alle future richieste di energia, l’ ATCP lavorerà anche con gli urbanisti e i legislatori europei per modellare le esigenze infrastrutturali per il trasporto elettrico.

In partnership con l’ École Polytechnique  (l’X)

Così come il futuro della mobilità sarà condiviso, altrettanto sarà il percorso che ci permetterà di raggiungerlo. Oggi annunciamo una partnership di ricerca quinquennale con l’École Polytechnique e l’impegno a sostenere il Corso Universitario di “Mobilità Urbana Integrata “.

Il Corso collaborerà con l’ ATCP per la ricerca sull’intelligenza artificiale, l’aviazione e i trasporti 100% elettrici. I primi progetti includeranno: modelli di gestione della domanda di trasporto basati su sistemi di intelligenza artificiale, gestione di servizi ad alta densità che operano a bassa quota, integrazione di soluzioni di trasporto aeree innovative insieme a regolatori europei per l’aviazione, come l’EASA e lo sviluppo di servizi intelligenti a sostegno delle future flotte di servizi di trasporto elettrici che opereranno a mezzo cielo e terra.

Per rendere concrete le nostre coraggiose aspirazioni, avremo bisogno di lavorare con le menti più brillanti. Siamo entusiasti di lavorare con l’École Polytechnique, un’istituzione innovativa nel mondo della scienza e della tecnologia, per portare la mobilità urbana ad un livello superiore. Insieme lavoreremo per un futuro dove chiunque potrà prendere un volo semplicemente premendo un pulsante.

BEKO
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP