NIKON
NIKON

Il concerto dei Metallica dimostra quanto si è evoluto Fortnite

Lo scorso weekend, i Metallica hanno occupato in modo grandioso il palco virtuale di Fortnite ma l’evento è stato più di un semplice concerto heavy metal. È stato un tassello in un intricato piano di lancio di nuove modalità e contenuti durato settimane, che ha davvero fatto capire quanto grande e complesso sia diventato il gioco. Il battle royale si è trasformato gradualmente in un intero ecosistema di giochi ed esperienze; il crossover con i Metallica potrebbe essere stato il più complesso finora proposto da Fortnite.

Il concerto dei Metallifca è stato il momento clou: si è svolto in modo da assomigliare a una versione interattiva delle copertine degli album heavy metal. I giocatori di Fortnite sono stati portati via a bordo di un hot rod su un palco da concerto pesantemente pirotecnico prima di spostarsi su un campanile gotico e combattere con un minaccioso burattinaio. Come i precedenti concerti virtuali con Eminem e Ariana Grande, Fortnite ha puntato su un tentativo di mescolare la sensazione di andare a uno spettacolo dal vivo con qualcosa di fantastico. “Non poteva essere solo una folle evasione dalla realtà”, afferma Daryl Atkins, direttore creativo esecutivo di Magnopus, lo studio che ha progettato l’esperienza. “Quindi abbiamo tracciato un viaggio che è iniziato con la realtà – e poi siamo andati in un posto impossibile”.

Secondo Atkins, il punto di partenza è stato cercare di ricreare l’atmosfera di un autentico spettacolo dal vivo ma su Fortnite. “Non sono una band di alto livello come gli Iron Maiden, con grandi immagini da cui attingere che potremmo tradurre direttamente”, spiega. “I Metallica sono molto discreti, è tutta una questione di musica e performance”. Per questo motivo, la band è stata coinvolta fin dalle prime fasi del processo di progettazione, che includeva la definizione della scaletta e il contributo di filmati in motion capture su cui gli sviluppatori potevano lavorare. Lo studio ha lanciato l’idea iniziale con concept art, ma da lì in poi Magnopus è stato in gran parte lasciato a capire le cose. “Ci è stata data molta fiducia”, afferma Atkins.

fortnite metalliga igizmo

L’evento dei Metallica è stato anche un tentativo di costruire su spettacoli passati con più interattività tratta da varie modalità di Fortnite. I giocatori hanno corso in macchina prima di lanciarsi sulla torre, letteralmente cavalcando un fulmine e prendendo una pistola per una lotta con un boss. Ciò ha portato ad alcune sfide di progettazione. A differenza di un videogioco tradizionale, i giocatori non potevano essere lasciati indietro o altrimenti si sarebbero persi lo spettacolo con tutti gli altri. “Abbiamo un sistema di respawn dinamico in modo che sposti il ​​punto di spawn con la musica”, afferma il direttore creativo Dan Taylor. “Quindi se muori, riappari nel punto giusto della pista. Ci sono giocatori che seguono che verranno tirati avanti e quelli che sono davanti vengono tirati indietro. Bilancia tutto in un modo abbastanza organico”.

Il concerto è stato il fulcro di un periodo intenso per Fortnite. Il gioco ha introdotto la sua attuale stagione ispirata a Mad Max a maggio, che ha stuzzicato l’attenzione sulla comparsa della band. Ma le cose sono davvero iniziate sul serio a metà giugno, quando è stata aggiunta una chitarra dei Metallica come arma da battaglia reale, è apparsa una pista da corsa a tema Metallica in Rocket Racing e la band ha sostituito Billie Eilish come artista principale nella modalità musicale Fortnite Festival. Dopo il primo concerto, Epic ha lanciato una nuova modalità chiamata Reload, che ha avuto più di 1 milione di giocatori nel fine settimana.

È ben lontano dai tempi più semplici in cui Marshmello appariva sul palco. Fortnite è ora una piattaforma più complessa e ogni elemento, che si tratti dell’aspetto di un personaggio o di una nuova modalità, sembra essere pianificato con cura. Emily Levy, direttrice delle partnership strategiche di Epic, afferma che l’obiettivo è “creare momenti che abbiano un impatto e un significato”. Il concerto dei Metallica è stato simile all’apparizione di Eminem, che è stata preceduta dal ritorno al passato di Fortnite OG. E questo dimostra due cose: che Fortnite non esiste in modo isolato dal mondo reale; che il gioco è molto più di un gioco.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC