PURO
PURO

Ifa festeggia i suoi primi 100 anni. A Berlino dal 6 al 10 settembre l’edizione 2024

Ifa festeggia i suoi primi 100 anni. Una ricorrenza importante, che sarà adeguatamente celebrata in occasione dell’edizione 2024, in agenda a Berlino dal 6 al 10 settembre. L’evento consumer tech strategico sta rifinendo i preparativi. L’Ifa, la fiera più importante al mondo per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici, debuttò per la prima volta a Berlino nel dicembre 1924 come la “Grande esposizione della radio tedesca”. All’epoca 242 espositori presentarono le loro innovazioni su una superficie di 7.000 metri quadrati, attirando 180.000 visitatori. I set di rivelatori e i primi ricevitori radio a valvole affascinarono allora i visitatori. Da allora, la kermesse è sinonimo di innovazione, tecnologia e intrattenimento. “Con il suo concetto unico, Ifa è tradizionalmente il luogo d’incontro ideale e la migliore piattaforma per il commercio, l’industria, le start-up, i media e i consumatori. È l’unica fiera al mondo per l’industria dell’elettronica domestica con un focus combinato B2B e B2C”, ha detto Sara Warneke, amministratore delegato dell’organizzazione industriale gfu Consumer & Home Electronics GmbH, proprietaria dei diritti di marchio. Tra le pietre miliari nella storia di Ifa ricordiamo l’apertura della fiera da parte di Albert Einstein nel 1930, le prime mondiali dei primi tubi tripli e della televisione elettronica, il lancio della televisione a colori nella Germania occidentale da parte dell’allora vicecancelliere e ministro degli Esteri Willy Brandt, l’introduzione del Cd, del processo di compressione musicale Mp3 e dello standard europeo HDTv, nonché la prima della Tv laser, oltre ad altre novità.

Ifa, una piattaforma strategica da 100 anni

L’Ifa ha sempre abbracciato anche gli argomenti tecnologici più caldi del futuro. In qualità di trendsetter globale, e si è evoluta continuamente nel corso di decenni pur mantenendo il suo nucleo: presentare le tecnologie più recenti e rivoluzionarie e promuovere lo scambio tra industria, start-up, partner di vendita al dettaglio e consumatori. Leif Lindner, ceo di Ifa Management GmbH, organizzatrice della manifestazione, ha sottolineato: “Ifa 2024, con l’edizione del centenario ancora sarà la piattaforma per presentare innovazioni di ogni tipo per cinque giorni. Inoltre, festeggeremo la ricorrenza in grande stile”. Berlino sarà messa in scena in modo più forte per l’IFA con una serie di attivazioni del marchio chiamate “100Moments”, che prevede il lancio di 100 giorni prima dell’inizio dell’IFA. Prima e durante la fiera di settembre, le persone in tutta la città potranno godere di eventi che attireranno l’attenzione e celebreranno l’anniversario della kermesse. A tal fine, in luoghi speciali a Berlino si riuniranno anche aziende e menti leader a livello mondiale del settore tecnologico, nonché diversi marchi e istituzioni culturali.

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC