PURO
PURO

Ibm mostra il più piccolo computer al mondo con 1 mm per lato

Il più piccolo computer al mondo è di Ibm e ha le dimensioni di 1×1 millimetri. L’annuncio di questo super micro computer è stato dato in occasione dell’Ibm Think 2018, un evento in cui Big Blue presenta le innovazioni raggiunge dal suo reparto ricerca e sviluppo. Per la cronaca sono mostrate “tecnologie capaci di cambiare la nostra vita entro i prossimi cinque anni”.

Difficile non pensare che un computer con un’area di 1 millimetro quadro non possa essere rivoluzionario. Anche perché in virtù delle sue dimensioni estremamente compatte può essere integrato in qualsiasi dispositivo e avrebbe sufficientemente potenza di calcolo per gestire le applicazioni più comuni, dall’intelligenza artificiale all’elaborazione di funzioni complesse.

Le specifiche di questo sistema sviluppato da Ibm non sono ancora note. La foto qui sopra mostra una foto che ritrae 64 motherboard ciascuna delle quali contiene due micro computer. La foto che segue ritrae un singolo computer posto su un mucchio di granelli di sale:

Il precedente computer più piccolo aveva dimensioni di 2 mm per lato e risale al 2015. Quella che segue è un’infografica che mette a confronto il computer di Ibm con altre tecnologie ben note.

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC