
British Airways è stata costretta a cancellare più dei suoi voli a corto raggio da Heathrow a seguito di un problema tecnico che ha bloccato i computer e ha interrotto i servizi, proprio mentre i viaggiatori del Regno Unito si preparano per uno dei periodi di viaggio più impegnativi con le vacanze scolastiche di metà semestre e un fine settimana prolungato. “Mentre la stragrande maggioranza dei nostri voli continua ad operare oggi, abbiamo cancellato alcuni dei nostri voli a corto raggio da Heathrow a causa dell’effetto a catena di un problema tecnico che abbiamo riscontrato ieri”, ha dichiarato la compagnia aerea in una nota.
British Airways non ha specificato il numero di voli cancellati. Il vettore ha cancellato 128 servizi giovedì e altri 35 venerdì, secondo il sito di monitoraggio dei voli FlightAware. L’aeroporto di Heathrow, dove ha sede British Airways, ha dichiarato su Twitter che i problemi tecnici stanno avendo un impatto su alcuni voli in partenza e in arrivo.
Le interruzioni arrivano proprio mentre i viaggiatori di tutta Europa si preparano per uno dei più grandi fine settimana di viaggio, con molti paesi che godono di un giorno festivo il lunedì. Le compagnie aeree e gli aeroporti hanno affermato di essere meglio preparati a gestire la massiccia ondata di prenotazioni rispetto a un anno fa, quando la ripresa post-pandemia ha travolto il settore e ha portato a migliaia di voli cancellati, bagagli smarriti e lunghe code negli aeroporti di Heathrow ad Amsterdam a Francoforte.
I passeggeri si sono lamentati sui social media dei lunghi tempi di attesa per raggiungere i rappresentanti del servizio clienti e di poter prenotare un volo alternativo solo 36 ore dopo la partenza prevista. L’ultima volta che British Airways ha subito un problema tecnico è stato a dicembre, quando il software di pianificazione del volo della compagnia si è bloccato causando l’arresto dell’aereo per ore.