NIKON
NIKON

Huawei Watch GT 4: impressioni d’uso, specifiche e prezzo

HUAWEI WATCH GT 4 è il nuovo smartwatch della serie flagship WATCH GT con design sofisticato ed efficienti funzionalità per il benessere e il fitness. Risultato della filosofia “Fashion Forward” con cui Huawei punta all’innovazione del settore dei wearable, HUAWEI WATCH GT 4 valorizza il concept di come unire tecnologia e moda per offrire agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso verso abitudini più salutari, senza mai rinunciare allo stile. La serie HUAWEI WATCH GT riflette lo spirito “Grand Tourer”: smartwatch top di gamma ad alta affidabilità con funzionalità sorpendenti. HUAWEI WATCH GT 4 offre agli utenti uno smartwatch completo, innovativo e con tante funzionalità migliorate, senza pero’ abbandonare il design classico e senza tempo dei watch tradizionali.

HUAWEI WATCH GT 4 compie un ulteriore passo avanti rispetto alla precedenti modelli della serie GT, introducendo nuovi elementi di qualità pur mantenendo l’estetica geometrica dei modelli precedenti. Lo smartwatch è disponibile in due varianti: HUAWEI WATCH GT 4 da 46mm con un audace design ottagonale e una struttura robusta e resistente, e HUAWEI WATCH GT 4 da 41mm caratterizzato da un elegante design glamour ispirato alla gioielleria di lusso.

Grazie a sette diverse combinazioni di colorazioni, HUAWEI WATCH GT 4 può adattarsi a stili, personalità e occasioni diversi. Huawei ha ideato una versione più classica e maschile da 46mm con bracciale in acciaio inossidabile, cinturino marrone in pelle, cinturino verde in materiale composito e infine la variante con cinturino in materiale fluoroelastomero e una versione da 41mm, piu’ adatto al pubblico femminile, con un’elegante maglia milanese dorata, cinturino bianco in pelle e cinturino in acciaio inossidabile con rifiniture dorate. Tutti possono esprimere così il proprio stile e personalizzare anche il display dell’orologio in base al proprio gusto e sperimentare generi diversi scegliendo tra oltre 25.000 quadranti disponibili tramite l’app HUAWEI Health.

In linea con il tema “Fashion Forward”, Huawei offre a ogni utente la possibilità di gestire in modo attivo il monitoraggio del proprio benessere, senza mai rinunciare alla moda. HUAWEI WATCH GT 4 permette di integrare la più innovativa tecnologia smart all’interno di uno stile di vita sano grazie a importanti funzionalità come il Monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0 e la Consapevolezza della respirazione nel sonno, entrambe supportate dal nuovo algoritmo HUAWEI TruSeen 5.5+.

Dopo oltre 8 anni di investimenti in ricerca e sviluppo, Huawei amplia l’offerta wearable con HUAWEI WATCH GT 4 e la sua Tecnologia di monitoraggio dei parametri vitali HUAWEI TruSeen 5.5+che incorpora un algoritmo di miglioramento del segnale a canali multipli basato su un algoritmo proprietario di Deep Learning. Gli utenti hanno a disposizione una lettura della frequenza cardiaca più accurata del 30% anche durante attività in movimento (come la corsa o il salto della corda).

Inoltre, HUAWEI WATCH GT 4 presenta la versione aggiornata HUAWEI TruSleep 3.0 che fornisce un’analisi migliorata dei cicli del sonno con una comprensione completa del riposo notturno, aiutando così gli utenti a regolare le proprie abitudini. Tra le varie funzioni, la versione 3.0 include la Consapevolezza della respirazione nel sonno che rileva eventuali irregolarità nella respirazione durante il sonno, fornendo ulteriori informazioni sullo stato della salute respiratoria.

HUAWEI WATCH GT 4 presenta anche la funzionalità migliorata Monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0 che analizza in maniera intelligente indicatori fisiologici come la frequenza cardiaca durante il sonno, la temperatura cutanea, il ritmo respiratorio e altro ancora, utili per poter prevedere il periodo mestruale con una precisione superiore del 15% rispetto agli altri smartwatch Huawei. È un grande beneficio per tutte le donne che hanno cicli meno regolari che possono così adattare le proprie abitudini sulla base del ciclo mestruale.

Nuove funzionalità per il fitness

HUAWEI WATCH GT 4 migliora anche gli Anelli attività, il tracciamento GNSS e la nuova app “Rimani in forma”, tutto questo sempre grazie all’algoritmo proprietario aggiornato HUAWEI TruSeen 5.5+.

Attraverso i nuovi Anelli attività, gli utenti possono trovare la motivazione giusta per tenersi in forma, visualizzando le proprie statistiche fitness giornaliere (calorie bruciate, durata dell’esercizio e attività mentre si è in piedi) in un colpo d’occhio, tenere traccia delle attività di fitness quotidiane e completare gli anelli. Per incentivare a completare tutti e tre gli anelli nell’arco di una giornata, la funzione include un sistema di medaglie per premiare il raggiungimento di nuovi traguardi e il superamento dei  propri obiettivi. Inoltre, lo smartwatch offre l’accesso a oltre 100 modalità sportive che includono anche discipline in voga come il padel e gli E-sports.

HUAWEI WATCH GT 4 è il primo smartwatch Huawei a introdurre “Rimani in forma”, una funzionalita’ integrata di gestione avanzata delle calorie. L’app, integrata direttamente nell’orologio anche come watchface, utilizza dati in tempo reale utili per la gestione del fabbisogno calorico e fornisce consigli completi e personalizzati a seconda delle specifiche esigenze aiutando l’utente nella gestione del peso, considerando gli alimenti ingeriti e le calorie bruciate.

Inoltre, chi pratica escursionismo e corsa, può usufruire del tracciamento GNSS ad alta precisione dual-band a cinque sistemi che migliora la precisione di posizionamento del 30% rispetto ai modelli precedenti, anche quando si corre in città e la densità strutturale potrebbe potenzialmente ostacolare la ricezione del segnale. Disponibile esclusivamente nella versione HUAWEI WATCH GT 4 46mm.

HUAWEI WATCH GT 4 semplifica la vita degli utenti attraverso funzionalità aggiuntive come il nuovo launcher, la possibilità di rispondere velocemente ai messaggi e alle notifiche, nonché l’accesso alle applicazioni di terze parti per la musica e la navigazione e, altro ancora. Inoltre, lo smartwatch garantisce una durata della batteria fino a 2 settimane per la versione 46mm, e fino a 7 giorni per la versione 41mm, superando la la durata media dei smartwatch presenti sul mercato

HUAWEI WATCH GT 4 è ampiamente compatibile con  dispositivi iOS e Android. Allo stesso tempo, garantisce che la tua privacy e i tuoi dati siano protetti in ogni momento, offrendo agli utenti la tranquillità nell’accesso alle tecnologie leader del settore.

Le nostre prime impressioni sul Watch GT 4

Abbiamo preferito non indugiare sulla recensione e affidare le nostre impressioni d’utilizzo in questa sede perché durante le circa due settimane di prova del Watch GT 4 abbiamo ricevuto tre update dell’app (ancora in Beta mentre si scrive) e altrettanti di Harmony OS 4 che anima lo smartwatch di Huawei. Lo scrivente sta indossando il GT 4 con la release 4.0.0.88 del sistema operativo che ha portato molti benefici rispetto alle release precedenti ma anche alcuni comportamenti perfettibili. Dato tutto ciò, verghiamo le nostre impressioni d’suo come antipasto della recensione una volta stabilizzata la parte software.

Partiamo dall’hardware. Huawei Watch GT 4 è reattivo tanto al tocco quanto utilizzando la corona superiore. Harmony OS si rivela essere veloce e rapido nel rispondere alle istanze dell’utente, anche attivando le varie modalità di fitness. In particolare, l’Amoled piatto, carenato dalla scocca che ricorda un Piguet per la conformazione ottagonale e l’alluminio satinato opaco, è più leggibile e, a nostro giudizio, meno estremo rispetto a quello impiegato nel Watch 4. Il GT 4 ha un aspetto minimal che lo rende elegante anche nella versione tutta in metallo: molto più bilanciato rispetto al Watch 4, più adatto ad affrontare le sollecitazioni fitness.

Certo, il Watch GT 4 nasce come smartwatch quindi è in questo ambito che si esalta. Con le notifiche, con la possibilità di visualizzare e ricevere le chiamate, con la visualizzazione dei messaggi e la possibilità di rispondere anche se la digitazione rimane più precisa e comoda dallo schermo dello smartphone. Insomma, in tutte le funzioni connesse che si abbinano e operano in simbiosi con il device mobile, il Watch GT 4 è un valido supporto per rimanere aggiornati in modo discreto, dal polso.

Harmony OS 4 è elegante nella sua veste minimal delle funzioni e delle icone. Le watch faces rimangono con un sapore ancora un po’ orientale ma, per fortuna, dall’app Health che gestisce il collegamento Bluetooth con lo smartphone si possono scaricare quadranti più semplici. Noi abbiamo preferito mantenere quello di default, con sfondo grigio e complessità aggiuntive che indicano le fasi lunari, la data e l’autonomia. Scartabellando nell’app Health potrete trovare numerose opzioni aggiuntive, anche più semplici e con un tono più minimal. In ogni caso, quelle predefinite sul Watch GT 4 possiamo definirle “signature”, ossia quelle con cui Huawei ha caratterizzato stilisticamente il wearable.

Rimanendo sull’aspetto estetico, il bracciale in alluminio con aggancio da vero orologio mette l’accento sull’indossabilità (comodo e leggero) e sull’apparenza da segnatempo tradizionale, che poi si rivela “smart” in virtù del display. E dei sensori posti sotto la scocca.

Questi sono funzionali alla misurazione dell’attività di fitness e per i parametri fiologici. Nella comparazione con smartwatch specializzati nell’attività sportiva e di wellness, abbiamo rilevato come il Watch GT 4 sia sufficientemente preciso. Certo, non è un orologio nato per il fitness o l’attività outdoor ma per surrogare un orologio aggiungendo in più le funzioni di monitoraggi fisico. Dunque, va letto in questa declinazione: non sarà scelto da chi cerca uno smartwatch per lo sport e le attività indoor e outdoor ma per un uso di wearable connesso allo smartphone che rileva anche alcuni dati sul fitness, come aggiunta. Non è un prodotto specializzato ma fornisce comunque una certa precisione.

Precisione che si ottiene a due condizioni. La prima è che l’orologio deve essere ben fissato e stretto sul polso, lasciandolo più largo i dati tendono a perdere di affidabilità per lo scivolamento sull’epidermide. La seconda è che la lettura delle informazioni sull’app Health non deve essere paragonabile a quella che si cerca dagli strumenti specializzati.

Il Watch GT 4 fornisce una panoramica piuttosto affidabile sulla qualità del sonno, sulla temperatura e sul cuore (battito, pulsissometro e passi compiuti). Attivandolo nelle attività sportive bisogna tenere presente che deve essere indossato “ben stretto” per avere un resoconto preciso. Molto preciso invece il GPS: ci ha stupito. L’architettura scelta da Huawei che permette di utilizzare l’antenna che meglio sintonizza il segnale satellitare è foriera di un’elevata qualità di geolocalizzazione delle attività. L’abbiamo usato in bici e a piedi e il tracciato sulla mappa è stato molto preciso.

Poi ci sono le app. Alcune, come Petal Maps, sono perfettibili perché ancora un po’ limitate rispetto ad altri sistemi operativi. Comunque, sono sufficientemente precise per ottenere le informazioni fondamentali e per svolgere le funzioni a cui sono dedicate.

Ultimo ma non ultimo è il discorso sulla batteria. L’autonomia non supera i 5 giorni con “Always on display” disattivato; attivandolo si riduce di un giorno. Attuando l’attività sportiva con supporto GPS per circa un’ora, si riduce la batteria di circa il 20%. La ricarica è veloce: abbiamo usato il carica batterie da 66 Watt del Huawei P60 Pro e da 0% a 100% ci sono voluti circa 50 minuti. Ottimo. Dal 20% al 100% è bastata poco più di mezz’ora. Ottimo.

Huawei Watch GT4: prezzi e disponibilità

HUAWEI WATCH GT 4 è disponibile in Italia su Huawei Store a partire da oggi. In occasione del lancio, dal 14 Settembre al 15 Ottobre, con l’acquisto di HUAWEI WATCH GT 4 si riceveranno automaticamente 1 anno di estensione della garanzia commerciale7 + HUAWEI FreeBuds SE 2 in omaggio.

HUAWEI Watch GT 4 è disponibile nelle seguenti varianti:

  • Black 46mm con cinturino in fluoroelastomero al prezzo di € 249,90
  • Brown 46mm con cinturino in pelle al prezzo di € 269,90
  • Steel 46mm con cinturino in acciaio inossidabile al prezzo di € 369,90
  • Rainforest Green GMT 46mm con cinturino in materiale composito al prezzo di € 249,90
  • White 41mm con cinturino in pelle al prezzo di € 249,90
  • Light Gold 41mm con cinturino in maglia Milanese dorata al prezzo di € 299,90
  • Silver 41mm con cinturino in acciaio inossidabile con rifiniture dorate al prezzo di € 399,90

Per ulteriori dettagli, consultare: https://consumer.huawei.com/it/wearables/watch-gt4/buy

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC