huaweip30pro-emui
ims22

Nella notte tra il 25 e il 26 aprile è stato distribuito l’update del Huawei P30 Pro che porta miglioramenti alla fotocamera e integra le più recenti patch di sicurezza. L’aggiornamento è disponibile “over-the-air” (Ota) dal pannello Impostazioni/Sistema/Aggiornamento software.

La release più recente, quella oggetto di questa notizia, è contrassegnata dalla sigla 9.1.0.140, ha dimensione di circa 366 MB e nel registro delle modifiche sono elencati i miglioramenti che offre:

  • fotocamera: ottimizza le prestazioni in alcuni scenari;
  • sicurezza: integra le patch di aprile 2019.

Soprattutto sul fronte della fotocamera è interessante notare come Huawei continui a portare miglioramenti all’intelligenza artificiale per innalzare la qualità delle immagini. Nel caso specifico, la dicitura “ottimizza le prestazioni in alcuni scenari” indica come la IA si stata perfezionata per equalizzare meglio la resa cromatica e di contrasto in certe situazioni, che purtroppo non sono dettagliate.

La fotocamera di Huawei P30 Pro

Abbiamo provato a usare l’app fotografica aggiornata: non ci sono stati sostanziali cambiamenti dal punto di vista estetico, se non una migliore reattività nel passare alle diverse focali (grandangolo, standard, 5x e 10x). Usandolo ci siamo resi conto che l’app è più matura e reattiva, difficile però andare a identificare dove e quando gli interventi sull’algoritmo sono operativi. Di certo, questa nuova release software decreta il momento di finalizzare la recensione del P30 Pro: abbiamo atteso (come sempre) una release matura del sistema operativo. La 9.1.0.140 è quella su cui ci concentreremo per scrivere la nostra review che potrete leggere nei prossimi giorni su iGizmo.it.

Huawei P30 Pro: approfondimento della sezione fotografica in 25 foto