Haier Europe
ims22

Haier Smart Home, l’azienda numero uno a livello globale nel settore dei grandi elettrodomestici, ha comunicato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2021, riportando una crescita a due cifre del 15,8% anno su anno, con un fatturato di 227,5 miliardi di RMB. La redditività è aumentata a 13,1 miliardi di RMB, con un aumento del 47,1% anno su anno.

Il business overseas ha registrato ricavi pari a 113,7 miliardi di RMB, con una crescita del 13% del fatturato rispetto al 2020.

Haier Europe, il cui quartier generale ha sede in Italia, ha raggiunto un fatturato da record di 19,74 miliardi di RMB nel 2021, con un aumento straordinario del 20% su base annua. Rappresenta ora il quarto produttore di elettrodomestici nella regione con l’8,1% di quota di mercato, mentre Haier rimane il brand numero 1 al mondo nel settore dei grandi elettrodomestici, salendo sul podio per il tredicesimo anno consecutivo.

Nel 2021, il brand Haier ha continuato a crescere nell’indice dei prezzi e ha costantemente superato il settore nella crescita della market share.  

Haier Europe consolida la sua leadership nel campo della connettività e dell’IoT con una strategia che intende portare l’azienda tra i primi tre produttori di elettrodomestici in Europa. La robusta crescita dei ricavi e dei margini di profitto è attribuibile alla soddisfazione delle esigenze di diversi gruppi di utenti grazie all’ottimizzazione del portafoglio multi-brand Candy, Hoover e Haier. Haier Europe ha migliorato l’esperienza degli utenti con prodotti innovativi, e la percentuale di vendite di fascia alta in Europa è aumentata di 5 punti percentuali.  

Nel 2021 l’azienda ha completato la costruzione di due nuove fabbriche in Romania e Turchia specializzate rispettivamente nella produzione di frigoriferi e asciugatrici;entrambesono progettate per accelerare la strategia di go-to-market e soddisfare al meglio la domanda dei clienti. L’azienda ha raggiunto un punto di svolta anche nella costruzione di un ecosistema basato su scenari, con 4,5 milioni di utenti registrati sull’app hOn

“Nonostante tutte le difficoltà, siamo rimasti focalizzati sulla nostra strategia” – ha dichiarato Yannick Fierling, CEO di Haier Europe – “Sono orgoglioso di come siamo riusciti a ottenere una crescita eccezionale e risultati positivi, perseguendo la nostra visione di diventare la prima scelta dei consumatori per le soluzioni in ambito smart home. Questi risultati sono un chiaro stimolo per tutti noi in Haier Europe a rafforzare ulteriormente la nostra mission di guidare il futuro degli ecosistemi IoT e degli scenari connessi”.

Ancora una volta, Haier Smart Home è stata inserita nella lista Global 500 e World’s Most Admired Companies da Fortune Magazine ed è stata anche l’unico IoT ecosystem brand al mondo ad essere nominato nuovamente come BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands nel 2021.