PURO
PURO

Guida all’acquisto: DJI Osmo Action, quale modello scegliere

La gamma Action di DJI è formata da action cam che si caratterizzano per funzioni, dimensioni e kit differenti al fine di intercettare le diverse necessità di ripresa in “azione”. Nella nostra guida all’acquisto abbiamo scelto tre modelli di DJI: Osmo Action 4, Osmo Action 3 e Action 2. Le peculiarità delle action cam di DJI sono molteplici e uniche rispetto ad altre soluzioni: sono controllate da un’unica app, che consente anche di gestire funzioni di “regia” se abbinata a più modelli. Peraltro la app è compatibile anche con le precedenti versioni dei prodotti Osmo e DJI, ampliando ulteriormente le possibilità creative e non rinunciando a eventuali modelli già in uso. Questa possibilità di estendere l’ecosistema DJI è un valore aggiunto. Non solo, le Osmo Action 4 e 3 vantano form factor tradizionali, per adattarsi a usi di ogni tipo: dal manubrio della bici o della moto, fino al drone arrivando alle dimensioni super compatte della Action 2, tanto che può essere tenuta al collo o agganciata con un magnete alla maglietta. Infine, ci sono due caratteristiche che non devono mai passare inosservate: la possibilità di scegliere kit già pronti all’uso che comprendono, per esempio, supporti specifici e doppia batteria; l’assistenza post vendita tutta italiana in virtù della distribuzione ufficiali sul territorio nazionale dei prodotti DJI da parte di Nital Spa. Vediamo dunque i tre modelli scelti per questa guida all’uso.

guida acquisto dji osmo action 3 4 2 igizmo

DJI Osmo Action 4

Osmo Action 4 combina una straordinaria qualità delle immagini e una flessibilità della fotocamera senza paragoni. Dotata di un potente sensore da 1/1.3″, ampia apertura f/2.8 e dimensioni in pixel equivalenti a 2,4 μm, può riprendere in 4K/120fps e fornisce un FOV grandangolare di 155°, che consente di catturare immagini ricche di dettagli eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Con funzionalità come le modalità di stabilizzazione HorizonSteady a 360°, tra cui RockSteady 3.0/3.0+ per le riprese in FPV e HorizonBalancing/HorizonSteady per le riprese orizzontali, Osmo Action 4 garantisce immagini stabili e di alta qualità in vari scenari sportivi e non. La modalità colore D-Log M a 10 bit offre oltre un miliardo di colori e una gamma dinamica davvero ampia, aprendo un universo di possibilità per la post-produzione. Un avanzato sensore di temperatura del colore garantisce toni realistici, che si stia riprendendo all’aperto, al chiuso o sott’acqua, con colori vivaci e nitidi.

La batteria di Osmo Action 4 ha una autonomia di oltre 2,5 ore senza perdere un solo frame, catturando tutti i momenti più importanti. Quando sarà il momento di ricaricare, la ricarica rapida ti assisterà. Bastano solo 18 minuti per caricare la batteria fino all’80%. Inoltre, la batteria di Osmo Action 4 è costruita per resistere alle basse temperature grazie un design resistente al gelo. Grazie a un tempo di registrazione fino a 150 minuti a temperature fino a -20°C (-4°F), puoi intraprendere con sicurezza le tue avventure senza preoccuparti delle prestazioni della batteria.

Osmo Action 4 offre un’ampia gamma di funzioni intuitive progettate per migliorare l’esperienza di ripresa. Grazie al design che prevede il supporto magnetico a sgancio rapido, si può passare rapidamente da una configurazione all’altra per catturare ogni momento all’istante. La funzione di ripresa verticale nativa, abilitata dalla cornice protettiva orizzontale-verticale, ti consente di ottenere filmati verticali senza ritagli o sacrificare la qualità delle immagini. Il doppio touchscreen resistente all’acqua consente di effettuare le regolazioni dei parametri durante i selfie, il cambio di modalità o la riproduzione di video. Inoltre, Osmo Action 4 offre modalità personalizzabili e un pulsante Quick Switch per transizioni senza interruzioni tra le modalità di scatto. Funzionalità come SnapShot ti assicurano di non perdere neanche un singolo momento, mentre hai la possibilità di salvare e accedere alle impostazioni utilizzate di frequente. Inoltre, Osmo Action 4 è progettata per resistere fino a 18 metri di profondità senza custodia, permettendoti di immergerti con sicurezza e goderti un facile utilizzo anche con le mani bagnate.

Osmo Action 4 offre opzioni di registrazione estese, offrendo una soluzione completa per l’acquisizione di audio cristallini in diversi scenari. Grazie ai microfoni integrati, la registrazione stereo consente di catturare suoni nitidi e chiari, mentre il supporto per la connessione esterna consente opzioni di registrazione estese. Dispone di 3 microfoni e di un software avanzato per la riduzione del rumore del vento, che consente di registrare gli audio con una maggiore fedeltà, anche in scenari ventosi o in rapido movimento. Con la funzione per le dirette streaming Wi-Fi, potrai facilmente connetterti con il tuo pubblico utilizzando il Wi-Fi o l’hotspot del tuo telefono, garantendo un’esperienza di trasmissione senza interruzioni. Utilizza un alimentatore esterno per mantenere carica la tua action cam durante dirette più lunghe per garantire una trasmissione ininterrotta. Tutte le informazioni approfondite in questo articolo: https://www.igizmo.it/dji-osmo-action-4-laction-cam-definitiva-e-modulare/

DJI Osmo Action 4: versioni consigliate per l’acquisto

DJI Osmo Action 4 Standard Combo: 329,00 euro – https://www.dji-store.it/prodotto/dji-osmo-action-4-standard-combo/
La più recente versione della gamma Osmo Action è accompagnata dal corso DJI Educational in italiano in omaggio. La Action 4 può essere corredata dal servizio “Care Refresh”, che può essere di 1 anno (copertura per acqua e collisioni e due sostituzioni a “costo esiguo”) o di 2 anni (copertura per acqua e collisioni e quattro sostituzioni a “costo esiguo”).

DJI Osmo Action 4 Adventure Combo: 429,00 euro – https://www.dji-store.it/prodotto/dji-osmo-action-4-adventure-combo/
Comprende tutto ciò che è incluso della Standard Combo con in aggiunta il seguente bundle: altre due batterie (tre in totale), supporto a stelo di 1,5 metri e gli adattatori necessari.

DJI Osmo Action 3

Osmo Action 3 è stata progettata quale soluzione unica per immortalare uno stile di vita attivo, indipendentemente da quanto sia avventuroso. Tutto questo inizia con una batteria Extreme da 1.770 mAh che consente alla fotocamera di eseguire riprese per 160 minuti.È inoltre in grado di funzionare a una temperatura di -20°C e si ricarica dallo 0 all’80% in soli 18 minuti e dallo 0 al 100% in 50 minuti, grazie al supporto per ricarica rapida nativo, una novità per le action cam. La batteria Osmo Action 3 Extreme è fornita in dotazione con Osmo Action 3 e non è richiesto alcun acquisto separato. 

DJI Osmo Action 3 comprende numerosi hardware e software all’avanguardia per stare al passo con il tuo stile di vita dinamico. Il suo sistema di imaging da 1/1.7 pollici esegue riprese da 4K/120fps, fornisce un FOV (Field of View, ovvero campo visivo) super ampio di 155° e filma sequenze fluide grazie a una suite EIS di eccellenza. Un sistema di gestione del calore migliorato consente la registrazione continua a 4K/60fps fino a quando la batteria non si esaurisce, risolvendo il problema del surriscaldamento comune a molte altre action cam. La modalità di colore D-Cinelike è disponibile in modalità video, slow motion e timelapse per coloro che desiderano maggiori libertà in fase di post-produzione. E per coloro che desiderano immergersi ancora più in profondità, Osmo Action 3 è impermeabile fino a 16 metri, senza bisogno di accessori aggiuntivi.

Osmo Action 3 continua la tradizione di DJI per quel che riguarda la stabilizzazione delle immagini, che ha trasformato la cinematografia e la fotografia aerea. Per una moltitudine di scenari di ripresa dinamica, infatti, Osmo Action 3 offre tre diverse opzioni di stabilizzazione elettronica dell’immagine:

  • RockSteady 3.0, che elimina efficacemente le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni. Supporta fino a 4 K/120 fps, fornendo una prospettiva in prima persona stabile e coinvolgente. Questa è la stabilizzazione ideale per scenari specifici per lo sport, come il ciclismo, e per le riprese con dispositivi portatili in movimento.
  • HorizonSteady, che aiuta a eliminare le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni e corregge anche orizzontalmente l’inclinazione a qualsiasi angolazione. Ciò significa che le riprese rimarranno livellate orizzontalmente, anche durante forti scossoni e rotazioni a 360°, creando l’effetto di un orizzonte perfettamente livellato senza bisogno di post-produzione, persino in attività instabili come il surf.
  • HorizonBalancing, che corregge orizzontalmente l’inclinazione entro ±45° e supporta la registrazione di video in 4K/60fps stabili. Una perfetta via di mezzo tra RockSteady e HorizonSteady, questa modalità è ideale quando le priorità sono immagini in 4K uniformi in un ambiente dinamico, come una corsa a ostacoli in FPV.

DJI Osmo Action 3: versioni consigliate per l’acquisto

DJI Osmo Action 3 Standard Combo: 249,00 euro – https://www.dji-store.it/prodotto/dji-osmo-action-3-standard-combo/
Comprende il DJI Educational in italiano in omaggio. La Action 3 può essere corredata dal servizio “Care Refresh”, che può essere di 1 anno (copre i danni accidentali e permette fino a due sostituzioni del prodotto a fronte di un corrispettivo rispettivamente di 19 euro per la prima e di 29 per la seconda).

DJI Osmo Action 3 Adventure Combo: 349,00 euro – https://www.dji-store.it/prodotto/dji-osmo-action-3-adventure-combo/
Comprende tutto ciò che è incluso della Standard Combo con in aggiunta il seguente bundle: altre due batterie (tre in totale), supporto a stelo di 1,5 metri, custodia multifunzione per la ricarica delle batterie e gli adattatori necessari.

DJI Action 2

Piccola, leggera, ma resistente alle cadute e agli urti, la nuova DJI Action 2 sfrutta un design magnetico per dare il meglio di sé in abbinamento ai suoi accessori e consentire a chi la utilizza di creare sequenze video di altissima qualità in qualsiasi situazione. Il corpo in lega di alluminio, il chiaro display posteriore, il design minimalista e l’estrema facilità con cui si abbina ai moduli opzionali, fanno della DJI Action 2 la action cam adatta sia alle situazioni semplici, sia alle estreme. Appassionati di mountain bike, skateboard, windsurf, snorkeling, canoa e parkour troveranno nella DJI Action 2 l’alleata perfetta per veicolare attraverso i filmati ogni emozione e segreto delle loro performance. Lo stabilizzatore integrato HorizonSteady, basato su uno dei più recenti algoritmi sviluppati in casa DJI, assicura infatti sequenze video stabili e fluide anche quando la action cam è soggetta a sollecitazioni continue.

action cam
DJI Action 2, la piccola e potenta action cam dal design magnetico

L’obiettivo della DJI Action 2, protetto da vetro Gorilla Glass e dotato di una lente asferica, produce filmati con inquadrature ampie 155°, assicurando contorni nitidi e il giusto contrasto anche nei punti periferici di ogni fotogramma. L’apertura massima F/2.8 assicura invece la giusta luminosità ai video anche quando la luce ambiente scarseggia. Basta premere il pulsante superiore per avviare la registrazione di filmati 4K (3.840×2.160 pixel) con frequenza di 120 fps, per scene di straordinaria definizione e fluidità. Alle riprese a velocità normali, la action cam affianca le modalità di cattura Time-lapse e Slow Motion 8x. 

E se le riprese fossero finalizzate al Vlogging o spinte dal desiderio di riprendersi frontalmente, la soluzione giunge dal Modulo touchscreen frontale che con il suo display OLED anteriore permette di inquadrarsi tenendo la action cam con una sola mano e realizzare videoselfie di qualità eccellente. Lo stesso incrementa l’autonomia fino a 160 minuti, mettendo inoltre a disposizione ben quattro microfoni integrati per registrazioni audo di livello superiore. L’autonomia passa invece a 180 minuti se alla Action 2 si abbina il Modulo di alimentazione aggiuntivo che offre anche uno slot per schede microSD. Entrambi i moduli possono essere ospitati, insieme con la action cam, nella Custodia waterproof.

DJI Action 2: versioni consigliate per l’acquisto

DJI Action 2 Power Combo: 299,00 euro – https://www.dji-store.it/prodotto/dji-action-2-power-combo/
Power Combo include la Fotocamera, il Modulo di alimentazione, il Cordino magnetico, un Supporto per adattatore magnetico e il Cavo di alimentazione. È un’opzione con un ottimo rapporto qualità-prezzo che fornisce maggiore durata della batteria, accessori “indossabili” e ampia espandibilità. Comprende il DJI Educational in italiano in omaggio. La Action 2 può essere corredata dal servizio “Care Refresh” di 1 anno (copre i danni accidentali e permette fino a due sostituzioni del prodotto a fronte di un corrispettivo rispettivamente di 19 euro per la prima e di 29 per la seconda).

DJI Action 2 Dual-Screen Combo: 399,00 euro – https://www.dji-store.it/prodotto/dji-action-2-dual-screen-combo/
Dual-Screen Combo include la Fotocamera, il Modulo Touchscreen frontale, il Cordino magnetico, il Supporto per adattatore magnetico con testa sferica, il Supporto per adattatore magnetico e il Cavo di alimentazione. Questa combo offre un doppio touchscreen e una versatilità magnetica perfetta per diversi scenari di ripresa. Comprende il DJI Educational in italiano in omaggio. La Action 2 può essere corredata dal servizio “Care Refresh” di 1 anno (copre i danni accidentali e permette fino a due sostituzioni del prodotto a fronte di un corrispettivo rispettivamente di 19 euro per la prima e di 29 per la seconda).

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC