IWS21

Da domani, sabato 25 aprile, si apre una nuova stagione del FIA Certified Gran Turismo Championships. L’evento motoristico è nato dalla collaborazione Fédération Internationale de l’Automobile e il videogioco in esclusiva per PlayStation, Gran Turismo, firmato da Sony Interactive Entertainment.

Gran Turismo Championships: diventare veri piloti

Il campionato mondiale eSport permette di mettersi al volante di auto incredibili, mostrando le proprie abilità di guida per coronare il sogno che molti cullano fin da bambini: diventare veri piloti. Le Online Series del 2020 sono state ridotte da quattro (con 40 round) a tre fasi (con 30 round) rispetto a quanto accaduto nelle precedenti edizioni. Che hanno mostrato quanto sono emozionanti e avvincenti le gare automobilistiche online, dimostrando che possono essere una vera e propria svolta per il futuro del motorsport. 

Le regole per partecipare 

Ecco le istruzioni da seguire per partecipare alle qualifiche online.

• I giocatori devono compilare il modulo di registrazione della Modalità Sport GT disponibile nella “Modalità Sport” all’interno del gioco.

• Dopo aver scelto se gareggiare nella “Nations Cup” o nella “Manufacturer Series”, o in entrambe, i concorrenti dovranno registrarsi e competere nelle gare online. Queste si svolgeranno in date e orari specifici.

• I punteggi verranno conteggiati alla fine di ogni fase, sommando i punti ottenuti nelle gare migliori di ciascun pilota in tutti i round precedenti, determinando la graduatoria nella classifica generale.

Top 16 Superstars su YouTube

Suddiviso in tre fasi, a loro volta suddivise in 10 round ciascuna, il FIA Gran Turismo Championship è prevede la divisione in cinque regioni: Emea, Asia, Nord America, America Centrale e Sud America, Oceania. I migliori piloti di ogni fase saranno invitati a competere tra di loro nelle gare Top 16 Superstars. Le prime sedici gare saranno trasmesse sul canale YouTube ufficiale di Gran Turismo nelle seguenti date:

• Regioni Emea e Asia: domenica 3 maggio.

• Regioni del Nord, Centro e Sud America: 4 maggio.

Da segnalare, infine, che a causa delle problematiche legate al Covid-19, non è possibile programmare eventi live per riunire i leader delle fasi online per Gran Turismo Championships. Ma ciò non significa che le gare Top 16 Superstars saranno meno avvincenti.