logo-chrome
RUSSELL HOBBS

Settimana tormentata per il browser Chrome: Venerdì scorso Google ha rilasciato una patch che ha risolto un problema nel motore JavaScript del browser, ma il bug di oggi è nella libreria grafica di Skia. La nuova versione di Chrome per Windows e Mac 112.0.5615.138 corregge anche altre otto vulnerabilità. Due bug sono zero-day e attivamente usati per attaccare il browser in rete quindi come sempre per le zero-day Google non ha diffuso altre notizie su come viene sfruttata la vulnerabilità.

L’aggiornamento di Chrome avviene con i suoi tempi automaticamente, quindi Chrome potrebbe essere già aggiornato. Per sicurezza, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser, quindi scorri verso il basso fino a Impostazioni > Informazioni su Chrome. Se il tuo browser non è aggiornato, questa azione chiederà a Chrome di cercare e scaricare la versione aggiornata. Il download della nuova versione richiede il riavvio del browser.

La nuova versione, se il notebook viaggia a batteria, avvisa di avere attivato il Risparmio energetico. La seconda nuova funzionalità di Risparmio memoria funziona ma ha alcuni effetti collaterali da valutare attentamente prima di attivarla. Sul mio notebook con 16GB di RAM disattivazione immediata. Se avete poca memoria provate, le schede aperte quando vengono congelate possono perdere dati se sono dei form e vengono aggiornate se riattivate quindi il feed di Facebook che troverete avrà notizie diverse.
In Windows 7 l’ultima versione disponibile è ormai la vecchia 109.