google search
OTL

La filiale russa di Google ha pubblicato un avviso della sua intenzione di dichiarare bancarotta dopo che le autorità del paese hanno sequestrato conti bancari, rendendo impossibile per la società continuare a operare. Un rappresentante ha detto a Reuters che il sequestro del conto bancario di Google Russia ha reso insostenibile il funzionamento del suo ufficio, poiché ora non è in grado di pagare dipendenti, fornitori e fornitori o di adempiere ad altri obblighi finanziari.

Nonostante ciò, il rappresentante di Google ha affermato che i servizi gratuiti, tra cui la ricerca e YouTube, continueranno a funzionare. Reuters ha riferito che la Russia ha intensificato la pressione su Google negli ultimi mesi per non aver eliminato i contenuti che il governo ritiene illegali, mentre il gigante di Internet ha anche limitato l’accesso ad alcuni media russi su YouTube.

Tuttavia, il Cremlino deve ancora bloccare l’accesso ai servizi dell’azienda. La società madre di Google, Alphabet, ha citato la guerra della Russia in Ucraina come un fattore alla base del calo degli utili nel primo trimestre, dopo che la società ha sospeso la stragrande maggioranza delle sue attività commerciali nel paese a causa del conflitto.

Non è chiaro se le autorità abbiano sequestrato altre risorse di Google Russia. La società ha dichiarato di aver trasferito molti dei suoi dipendenti da Mosca dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina a febbraio.