NIKON
OPPO

Google Chrome a settembre toglierà la scritta “Sicuro”

Google Chrome a partire dalla versione 69 prevista per settembre modificherà l’interfaccia utente del browser eliminando la scritta “Sicuro” per i siti HTTPS, quelli dotati di una connessione crittografata. Per i video che partono da soli nessuna novità, nonostante le numerose promesse fatte in passato non resta che sperare in una extension che elimini definitivamente i noiosissimi filmati (per l’audio Chrome ha comunque fatto progressi nello zittire le schede che urlano..).
La motivazione di Google è semplice: dopo avere introdotto la scritta nel 2017 per incoraggiare tutti i siti a richiedere un certificato SSL e passare ad una connessione crittografata protetta ormai la transizione è a buon punto e diventa più semplice segnalare semplicemente solo i siti non sicuri.

Dalla versione 69 quindi sparirà la scritta “Sicuro” e rimarrà solo il lucchetto di colore nero. Per Google gli utenti devono aspettarsi che il Web sia sicuro per impostazione predefinita e verranno avvisati solo in caso di problemi.
Le connessioni HTTP non protette nelle prossime versioni di Chrome saranno quindi etichettate come “Non sicure” con più cambi di colore in base all’attività dell’utente. La mossa incoraggerà sicuramente i siti rimasti senza HTTPS a fare la transizione, ormai alla portata di tutti.

OPPO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC