logo-chrome
OTL

Google ha rilasciato la versione 104 di Chrome, il suo popolare web browser, principalmente per correggere 27 problemi di sicurezza scoperti grazie al suo programma che ricompensa i ricercatori nel settore sicurezza. Nessuno dei bug è comunque oggetto di attacchi in rete. Oltre ad un visualizzatore di PDF integrato migliorato Google ha aggiunto al menu contestuale delle immagini Google Lens, finora usabile solo dall’interno di Google Photo. Lens col passare dei mesi diventa sempre più “intelligente”, non serve più aggiungere tag alle immagini, ogni scritta viene convertita in testo traducibile al volo in qualunque lingua e il suo cuore AI riconosce una quantità enorme di oggetti e luoghi.

Nella finestra di Lens si può estrarre il testo, tradurlo o cercare immagini simili

L’aggiornamento di Chrome avverrà automaticamente, quindi Chrome potrebbe essere già aggiornato. Per sicurezza, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser, quindi scorri verso il basso fino a Impostazioni > Informazioni su Chrome. Se il tuo browser non è aggiornato, questa azione chiederà a Chrome di cercare e scaricare la versione aggiornata. Una volta scaricata la versione di Google Chrome 104 (.0.5112.80 o una versione successiva) vedrai un messaggio che informa che Chrome è aggiornato. Il download della nuova versione richiede il riavvio del browser.

Cosa è Google Chrome

Google Chrome (detto anche semplicemente Chrome) è un browser web sviluppato da Google, basato sul motore di renderingBlink (a partire dalla versione 28, precedentemente sfruttava WebKit)[1]: basato sul browser Chromium, nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare il browser più utilizzato al mondo nell’aprile 2016 con una percentuale del 41,81% secondo il sito Netmarketshare.[2]. A luglio 2019, StatCounter stimava che Chrome detenesse una quota di mercato mondiale dei browser del 71% sui PC tradizionali e il 63% su tutte le piattaforme[3][4] e grazie a questo successo, Google ha esteso il marchio “Chrome” anche ad altri prodotti hardware\software (ChromecastChromebookChrome OS, Chromebox e Chromebase). La release 104 è la più recente disponibile per Google Chrome.